- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Degovtsova T.V., Volok O.A.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 116-120
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-200
Il pomodoro è una delle verdure preferite e popolari. Viene utilizzato in diversi modi in cucina. Il cesto di pomodoro Babushkino merita un'attenzione speciale. Non è difficile da coltivare, producendo frutti molto grandi e gustosi. Una tale pianta può essere coltivata non solo in giardino, ma anche sul balcone dell'appartamento.
Descrizione della varietà
La pianta è di tipo indeterminato, cioè senza punto finale di crescita. Nel processo di sviluppo, deve essere formato il cespuglio. I cespugli sono alti, l'altezza è di 150-200 cm, devono essere legati. Foglie di media lunghezza, verdi. 4-6 frutti si formano da una parte.
Fondamentalmente, la varietà viene coltivata in serre a film, ma è possibile anche in campo aperto. Le condizioni di crescita dipendono dal clima della regione. La cultura è molto resistente ai fattori esterni duri. Tollera tranquillamente un calo di temperatura e una siccità prolungata.
Il pomodoro è adatto alla riproduzione indipendente. Il cestino di pomodoro Babushkino è una varietà, non un ibrido F1, quindi puoi raccogliere i tuoi semi. Per questo, i frutti ben maturi vengono scelti alla fine della stagione.
Le principali qualità del frutto
I pomodori sono molto grandi e carnosi. Un frutto può pesare fino a 250 g, ma possono esserci esemplari più pesanti del peso di 500 g, la loro forma è piatta-tonda, leggermente appiattita. C'è una leggera nervatura vicino al peduncolo.
Il colore dei pomodori maturi è rosso, con una sfumatura rosa. La buccia è densa, la polpa zuccherina.
Caratteristiche gustative
Gusto eccellente con aroma concentrato di pomodoro, può essere presente una leggera acidità. A causa della grande quantità di sostanza secca nei frutti, possono essere conservati a lungo senza perdere la loro presentazione fino a 2 mesi.
Il loro scopo è universale. Fondamentalmente, il cesto di Babushkino viene utilizzato nella preparazione di salse, ketchup, paste e purè di patate. I pomodorini sono adatti alla conservazione.
Maturazione e fruttificazione
È una varietà di mezza stagione. I frutti iniziano a maturare il giorno 116-120 dopo la germinazione. Per la piena maturazione, la pianta ha bisogno di 3,5-4 mesi dal giorno della semina. Raccolto da luglio ad agosto. I pomodori vengono raccolti quando sono completamente maturi o leggermente acerbi.
Prodotto
Specie ad alto rendimento. Da un cespuglio si ottengono 3-4 kg di frutti, da un metro quadrato si raccolgono 10-12 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi iniziano a essere seminati 1,5-2 mesi prima del trapianto in un luogo permanente, verso la fine di marzo. Il terreno dovrebbe essere fertile, sciolto, in grado di trattenere bene l'umidità. Prima della semina, il terreno viene riscaldato, questo accelererà il processo di germinazione dei semi. Inoltre, devono essere annaffiati solo con acqua calda per un buon sviluppo e protezione dalle malattie.
Fino a quando i pomodori iniziano a germogliare, sono in un luogo caldo sotto il film. La varietà risponde positivamente all'applicazione di fertilizzanti minerali. Quando sulle piantine compaiono 2 foglie a tutti gli effetti, si tuffano per stimolare la crescita del sistema radicale e preparare il materiale di piantagione per un ulteriore trapianto in un luogo permanente.
L'indurimento è un prerequisito per un buon sviluppo. Questa procedura deve essere eseguita gradualmente, abbassando la temperatura ogni giorno e prolungando il tempo in cui le piantine sono all'aria aperta.
Entro la fine di aprile - inizio maggio, la pianta avrà 6-8 foglie intere, quindi il cesto di Babushka è pronto per il trapianto in un luogo permanente. Prima di piantare, è necessario preparare i fori, applicare fertilizzanti sotto forma di humus o compost e annaffiare abbondantemente.
Nel caso in cui le piantine siano fortemente allungate, vengono piantate ad angolo. Dopo la semina, per i primi giorni, i pomodori devono adattarsi alle nuove condizioni, quindi non vengono toccati, annaffiati o nutriti. Solo quando compaiono nuove foglie giovani, puoi iniziare la cura di base del raccolto agricolo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Poiché la pianta è abbastanza potente, ampia e alta, si osserva il seguente schema di impianto: 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
Le varietà indeterminate necessitano di cure adeguate per una buona crescita e fruttificazione. I cespugli devono essere formati, lasciando 1 gambo, il resto viene rimosso, come i figliastri. A causa del fatto che la pianta è alta, è legata e i pennelli con frutti grandi sono rafforzati. Altrimenti, porterà a una rottura dei rami.
La medicazione superiore è una componente importante nello sviluppo del cesto di pomodoro di Babushkino. È necessario applicare spesso fertilizzanti organici e minerali, in particolare potassio, magnesio e fosforo. Quindi i frutti matureranno in modo uniforme.
L'irrigazione è necessaria con moderazione, ma l'umidità nel terreno deve essere costantemente monitorata. Il suo eccesso porta alla rottura del frutto. Vengono anche eseguiti il coltello, l'allentamento del terreno e il diserbo.
Resistenza a malattie e parassiti
Differisce nell'immunità persistente a molte malattie infettive, i parassiti praticamente non infettano i cespugli. A scopo preventivo, la pianta può essere trattata con preparazioni speciali durante il periodo di fioritura.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.