- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Volok O.A. (LLC "Azienda di allevamento Gavrish")
- Anno di approvazione: 2006
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 107-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
La varietà di pomodori Orange Banana è molto popolare per la sua alta resa, così come per i frutti interessanti di un insolito colore arancione con una sfumatura perlata. Questi frutti sono così belli che sono un elemento importante del design del paesaggio sul sito, a differenza dei cespugli tradizionali. Inoltre, sono compatti, il che è abbastanza conveniente per l'inscatolamento di frutta intera. I residenti estivi amano anche Banana Orange per il suo sapore di miele e l'aroma unico.
Storia dell'allevamento
La "Gavrish Breeding Company" rappresentata da SF Gavrish, VV Morev, EV Amcheslavskaya, OA Voloka si è posta l'obiettivo di sviluppare una varietà di pomodoro da coltivare in serra. Quindi è stato ottenuto Banana Orange, è successo non molto tempo fa. Nel 2006, la varietà è stata inclusa nel Registro di Stato, è già riuscita a guadagnare la sua quota di popolarità, poiché nelle serre della maggior parte delle regioni del paese, il pomodoro di questa varietà viene coltivato con successo.
Descrizione della varietà
La banana arancione è un pomodoro alto che è un raccolto indeterminato che cresce fino a un metro e mezzo. Sul tronco ci sono foglie di medie dimensioni, dipinte in una sfumatura verde chiaro, nella forma ricordano il fogliame della patata. Sia la radice che il gambo sono abbastanza potenti. L'apparato radicale si allarga in larghezza, penetrando in profondità nel terreno in modo da favorire l'estrazione degli elementi utili e dell'umidità.
Le principali qualità del frutto
La banana Pomodoro Orange si distingue per la sua particolare forma cilindrica allungata, che ricorda il famoso frutto, e per il colore arancione, da cui deriva il nome della varietà. La dimensione è piccola - da 85 a 92 grammi, ogni frutto pesa in media. La loro lunghezza raggiunge da 7 a 9 centimetri. Gli acini hanno buccia sottile, lucida, piuttosto densa, liscia e piacevole al tatto.
Caratteristiche gustative
La forma insolita del vegetale appartiene alle varietà universali. È gustoso sia consumato fresco che in insalata, ed è comodo anche per conserve di frutta intera, per fare succhi. Inoltre, grazie alla sua densità, la pelle non si spezzerà durante il trattamento termico.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione si riferisce ai pomodori della varietà Orange Banana a metà stagione, puoi banchettare con i frutti in 107-110 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
Prodotto
La cultura occupa una certa nicchia tra le varietà fruttuose. Allo stesso tempo, è impossibile chiamare rese troppo elevate dell'Orange Banana. Ma il pomodoro non differisce nemmeno per la bassa resa. Di solito da ogni cespuglio puoi raccogliere da 3 a 3,5 kg e, in termini di metro quadrato, questo valore sarà già compreso tra 8 e 9 chilogrammi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per quanto riguarda i tempi di sbarco delle piantine, si può notare il periodo da fine marzo a inizio aprile. E dopo 45-50 giorni, sarà già possibile piantare le piante nel terreno. Sarà possibile farlo all'incirca all'inizio o alla metà di maggio, ma se fa caldo ad aprile, puoi cogliere l'occasione e atterrare alla fine di aprile. La tempistica dipende anche da dove avverrà esattamente lo sbarco. Se alla serra, allora è aprile-maggio; ma se in piena terra è ancora meglio aspettare giugno. E anche in caso di gelate ricorrenti, vale la pena fornire un riparo per le piantagioni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Secondo l'esperienza di coltivazione di questa cultura, è meglio piantare usando uno schema a scacchiera. Vale la pena considerare che l'Orange Banana ha un potente apparato radicale e ogni pianta ha bisogno di spazio sufficiente per un buon sviluppo. Pertanto, la distanza ottimale tra i cespugli sarà di mezzo metro e la distanza tra le file dovrebbe essere di 0,6 m.
Crescere e prendersi cura
I giardinieri esperti coltivano questa coltura in 1-2 steli. Per piantare pomodori Il terreno di banana arancione dovrebbe essere preparato a partire dall'autunno. In esso viene introdotta parte dell'humus, così come altri componenti per saturare il terreno con elementi utili. Va tenuto presente che la varietà non tollera i terreni acidi e, se il livello di pH è elevato, è necessario adottare una serie di misure per abbassare questo indicatore, arricchendo il terreno con gesso e cenere di legno.
In autunno, oltre all'humus, la coltura viene alimentata con fertilizzanti a base di potassio e fosforo. Il composto preferito per quasi tutti i pomodori è il nitrato di potassio, che contiene azoto.
Per coltivare il pomodoro Orange banana, dovresti scegliere e preparare un posto separato sul sito. Dovrebbe essere distinto da una buona illuminazione, condizioni di temperatura ottimali ed è anche importante tenere conto del fatto che altre colture crescono proprio in questo luogo. La varietà in questione è amante del sole e vale la pena piantare cespugli in un'area dove c'è abbastanza spazio, non ci sono edifici alti e grandi alberi nelle vicinanze che potrebbero costituire un oscuramento per le piantine.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La banana arancione è abbastanza resistente alla peronospora, al cladosporium e al fusarium.
Regioni in crescita
La varietà di pomodoro in questione è stata suddivisa in zone in regioni come il nord, il nord-ovest. Viene coltivato con successo nella regione centrale, così come nelle regioni del Volga-Vyatka, del Caucaso settentrionale, del Medio Volga e del Volga centrale.