- Autori: LLC 'AGROFIRMA POISK'
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-115
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 300
Un eccellente rappresentante delle varietà a frutto giallo è il pomodoro banana gialla indeterminata. La varietà universale ha preso il nome dal colore e dalla forma allungata del frutto. Pensato per essere coltivato in serra e in giardino, viene utilizzato per il consumo fresco, con conserve di frutta intera, per la preparazione di originali ketchup e salse.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da Agrofirma Poisk LLC. Anno di approvazione 2015.
Descrizione della varietà
Alti indeterminati, fino a tre metri, i cespugli sono ricoperti da foglie di media grandezza merlettate verde chiaro rugose, bisognose di sostegno o di graticcio. I germogli formano semplici infiorescenze intermedie; i frutti sono attaccati a un forte gambo articolato. La prima infiorescenza viene deposta dopo 7 foglie, tutte le successive dopo due. Da 10 ovaie si formano su un pennello.
Vantaggi | svantaggi |
Decoratività | La necessità di modellare e appuntare |
Gusto dolce | La varietà ha bisogno di restrizioni di crescita |
Resa stabile | |
Consentito per chi soffre di allergie | |
Resistenza alla fessurazione | |
I frutti sono ben conservati per lungo tempo e sono adatti al trasporto. | |
Il punto di crescita deve essere pizzicato al raggiungimento dell'altezza richiesta, in questo caso tutti i nutrienti vengono reindirizzati ai pomodori, che contribuisce al loro riempimento attivo.
Le principali qualità del frutto
I frutti a forma di banana o cilindrici di media grandezza e del peso di 80-120 grammi si colorano di un colore verde chiaro uniforme, virando al giallo limone nella fase di maturazione tecnica. La pelle densa e lucida contribuisce alla conservazione a lungo termine e al buon trasporto.
Caratteristiche gustative
La polpa di pomodoro ha una struttura di media densità, aroma caratteristico, sapore dolce equilibrato e un alto contenuto di vitamine e minerali.
Maturazione e fruttificazione
La varietà a maturazione media è notevole per la maturazione amichevole dei frutti nei giorni 105-115. La raccolta inizia alla fine di agosto - a settembre.
Prodotto
La varietà è considerata una varietà a resa media e produce costantemente fino a 6,8 chilogrammi per metro quadrato, 3-5 kg per cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Dopo 55-65 giorni dopo la semina per piantine, le piante vengono piantate in piena terra. Vengono trapiantati nella serra molto prima: i tempi dipendono dalla regione e dalle condizioni climatiche.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si trapianta in un luogo permanente, gli esperti consigliano di aderire allo schema di impianto tradizionale di 40 x 60 cm.
Crescere e prendersi cura
Per la disinfezione, i semi vengono trattati con speciali soluzioni stimolanti (Epin extra, Zircon, HB 101 e altri), che contribuisce a una forte immunità e allo sviluppo attivo delle piante. Le piantine vengono coltivate in modo tradizionale, con illuminazione supplementare con fitolamp, se non c'è abbastanza luce naturale. Dopo 55-65 giorni, le giovani piante vengono trapiantate in serre e orti, scegliendo terreni con un livello di pH neutro. Il pomodoro necessita di pizzicamento e la formazione di cespugli in 1-2 steli.
Quando si coltivano colture in serra, è necessario ricordare di mantenere un microclima ottimale. Nelle giornate calde, l'aerazione è obbligatoria, a volte anche l'ombreggiatura, in modo che le piante non si "brucino". È anche importante osservare il livello di umidità dell'aria e del suolo, al fine di evitare la comparsa della peronospora.
La coltivazione in un orto è in qualche modo diversa dai metodi in serra. I luoghi soleggiati vengono scelti per la semina, poiché la cultura meridionale è caratterizzata da una maggiore dipendenza dal sole. I pozzi vengono preparati in anticipo, arricchendo il terreno rimosso con materia organica, perfosfato, sabbia di fiume, se il terreno non è sufficientemente sciolto. La coltivazione di supporto richiede l'installazione simultanea di picchetti di supporto nelle fosse. Gli arazzi, di regola, sono realizzati accuratamente, una volta e per molto tempo. Dopo la semina, il terreno è compattato, ben versato. Le procedure di cura includono l'irrigazione, il diserbo, l'allentamento, la concimazione con fertilizzanti azotati, fosforo-potassio.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il giallo banana ha una buona resistenza al mosaico virale del tabacco (TMV) ed è piuttosto instabile ad altre malattie. Al fine di prevenire danni da malattie fungine e parassiti, sono necessari trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi. Alcuni giardinieri che evitano di utilizzare prodotti chimici sul loro sito preferiscono i rimedi casalinghi, ad esempio una forte concentrazione di sapone da bucato.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
A questo proposito, la varietà ha prestazioni medie: tollera bene le cadute di temperatura giornaliere estive, ma risponde male alle piogge prolungate.
Regioni in crescita
Il pomodoro è ben coltivato in tutte le regioni del paese, ad eccezione dell'Artico. Queste sono le regioni del nord, nord-ovest, centrale, nord-caucasico, Volgo-Vyatka, TsChO, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente.