- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2019
- Sinonimi di nomi: gambe di banana
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: semideterminante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Buona
Un'enorme collezione di pomodori viene rifornita ogni anno con interessanti novità, su cui stanno lavorando allevatori di diversi paesi. Molti campioni nuovi e già testati sono di origine russa. Tra questi c'è il pomodoro determinante Banana Legs (sinonimo - Banana Legs). La varietà versatile ha una buona trasportabilità ed è destinata alla coltivazione in piena terra e in serra. I frutti vengono consumati freschi, messi in insalata e conservati da essi.
Storia dell'allevamento
La paternità nella coltivazione della varietà appartiene a V.I. Blokin-Mechtalin e Banana Legs è stato approvato per l'uso nel 2019.
Descrizione della varietà
I cespugli fortemente ramificati di zampe di banana crescono in piena terra fino a 80-90 cm, in condizioni più protette di serre sono molto più alti - in media 1,2 m.Il cespuglio ha bisogno di supporto, poiché cresce molti germogli piuttosto deboli che non sono in grado di crescono anche senza la severità dei frutti, al momento del riempimento cadranno completamente. La tendenza a formare un gran numero di figliastri richiede la loro costante rimozione, altrimenti il cespuglio si trasformerà in boschetti invalicabili, punteggiati di piccoli frutti.
Gli steli sono ricoperti da foglie verdi di media lunghezza. La varietà depone semplici infiorescenze: le prime su 9-11 foglie, tutte le successive dopo 2-3 foglie. I fiori di pomodoro giallo sono a forma di imbuto e sono raccolti in grappoli di 8-12 pezzi. Il rispetto delle regole della tecnologia agricola garantisce un'ovaia quasi al cento per cento senza perdita di colore, inoltre, la varietà è molto decorativa durante la maturazione del frutto.
Le principali qualità del frutto
I piccoli frutti cilindrici con una superficie tuberosa hanno un naso fortemente allungato con una leggera deviazione di lato. Il peso del pomodoro è di 80 grammi, il colore del frutto acerbo è verde chiaro con striature verticali, a maturazione diventa un ricco giallo-arancio con evidenti macchie rosate.
Caratteristiche gustative
I frutti dietetici della varietà Banana Legs hanno un originale sapore di latte-pomodoro con leggeri sentori di limone. I pomodori sono leggermente spremuti, il che consente loro di essere utilizzati per l'essiccazione, ottenendo una preparazione sorprendentemente gustosa per antipasti e condimenti
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria ultraprecoce: i periodi di maturazione sono 90-95 giorni, la fruttificazione è estesa, ondulata, se permettiamo la crescita parziale dei figliastri. Quando viene coltivato in regioni fredde, la maturazione dei frutti si avvicina all'autunno.
Prodotto
La varietà si distingue per le alte rese: con una buona tecnologia agricola, vengono rimossi fino a cinque chilogrammi di frutta dal cespuglio e fino a 17,8 kg da un metro quadrato. La coltivazione attiva dei pomodori porta a un sovraccarico dei cespugli, quindi hanno bisogno di un supporto stabile.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il periodo di maturazione ultraprecoce consente di coltivare la varietà nelle regioni meridionali mediante semina diretta nel terreno; nelle zone più fredde, le piantine coltivate vengono piantate nel terreno. Il momento della semina per le piantine è la fine di marzo o l'inizio di aprile per la coltivazione in piena terra, per le serre, le date vengono spostate più vicino ai mesi invernali. Si consiglia di pretrattare i semi con stimolanti già pronti ("Epin-Extra", "Zircon", "HB-101") o con una soluzione di permanganato di potassio 1: 100.
Dopo la semina, si consiglia di organizzare una serra coprendo il contenitore con vetro o pellicola. La germinazione e la successiva cura prima di piantare in giardino vengono eseguite in un luogo caldo.Prima di piantare, le piantine si induriscono: vengono lasciate a passare la notte al freddo, si adattano al sole. Il tempo approssimativo di sbarco delle piantine è di 60-65 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Un luogo ben illuminato viene preparato per la semina, i buchi vengono scavati secondo lo schema di 4 cespugli per un metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Il terreno è arricchito con materia organica, cenere di legno, perfosfato, la profondità dei fori è tradizionale - sulla baionetta di una pala. Gli steli troppo cresciuti delle piantine vengono accuratamente attorcigliati a spirale e adagiati sul fondo del foro, dopo di che la terra viene riempita, avendo precedentemente installato un supporto. Il fusto può essere leggermente interrato, la terra deve essere compattata e ben sparsa.
Nei primi giorni, la pianta ha bisogno di ombra se il clima è caldo. La cura successiva richiederà irrigazione tempestiva, fertilizzazione, diserbo, allentamento. Inoltre, la varietà necessita di pizzicare e modellare - da 2-3 a 5 steli. L'infuso di verbasco, i fertilizzanti contenenti fosforo durante il periodo di maturazione vengono utilizzati come condimenti superiori. La tendenza a sviluppare attivamente la massa vegetativa raccomanda l'uso limitato di formulazioni contenenti azoto.
La coltivazione in serra impone gli stessi requisiti agrotecnici, ad eccezione della ventilazione obbligatoria del locale nelle giornate calde. Durante il caldo prolungato, le piante possono soffrire di surriscaldamento, quindi è necessario monitorare attentamente la temperatura all'interno della serra, magari ombreggiarla.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'eccellente immunità, ma può soffrire di marciume apicale durante improvvisi sbalzi di temperatura. È necessario un trattamento preventivo con soluzione di Fitosporin.Le zampe di banana sono inclini all'ingrasso - una causa probabile potrebbe essere un'alimentazione eccessiva.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La varietà è resistente al freddo e alla siccità, tuttavia, durante la stagione secca, i pomodori necessitano di annaffiature tempestive.
Regioni in crescita
La varietà è adattata per quasi l'intero territorio della Russia. Viene coltivato in tutte le regioni del paese. La cultura non sarà meno popolare in Moldova, Ucraina, Bielorussia.