- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Degovtsova T.V., Volok O.A. (LLC "Azienda di allevamento Gavrish")
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 100-110
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-200
Una delle meravigliose varietà di mezza stagione, i cui bei frutti sono ottimi per l'inscatolamento, le salse e le paste di frutta intera, ideali per l'essiccazione: il pomodoro Bananza universale indeterminato. Viene utilizzato per la coltivazione in serra ed è disponibile per la coltivazione da parte dei giardinieri in tutte le regioni.
Storia dell'allevamento
Gli autori della varietà Bananza erano gli allevatori della LLC "Gavrish Breeding Company" S. S. Gavrish, V. V. Morevu, E. V. Amcheslavskaya, T. V. Degovtsova, O. A. Volok. L'anno di approvazione per la coltivazione è il 2015.
Descrizione della varietà
Bananza viene allevata come una varietà indeterminata ad alto rendimento con una crescita illimitata, che rende obbligatorie la formazione di cespugli e le attività di pizzicamento. Cespugli alti ben frondosi (150-200 cm) ricoperti da fogliame verde chiaro di media grandezza. I fiori maschili e femminili gialli sono raccolti in infiorescenze intermedie e formano un'ovaia fino a 12-15 pezzi ciascuno. In un grappolo uviforme ramificato, i frutti sono attaccati a peduncoli forti e articolati. Il peso medio della mano raggiunge i 2 kg, quindi a volte hanno bisogno di una giarrettiera individuale.
Le principali qualità del frutto
I frutti del peso di 120-140 g, lunghi (15-20 cm) cilindrici, leggermente a coste, i frutti a forma di banana sono ricoperti da una buccia molto densa che protegge i pomodori dalle screpolature durante il trattamento termico e in giardino in condizioni meteorologiche avverse. Lo stesso indicatore fornisce una buona trasportabilità e una conservazione a lungo termine. I frutti verdi acerbi diventano rosso carminio nella fase di maturazione. Bananza ha un piccolo numero di camere di semi e semi.
Caratteristiche gustative
La polpa di gradevole consistenza ha un sapore di pomodoro brillante, contenuto zuccherino aumentato e moderata acidità. Una grande quantità di sostanza secca - fino al 7% consente di essiccare frutti succosi.
Maturazione e fruttificazione
Cultura di mezza stagione - da 100 a 110 giorni dal momento della semina. Le date ufficiali di raccolta sono luglio e agosto, ma va tenuto presente che i frutti vengono raccolti in diversi stadi di maturazione. I pomodori rossi completamente maturi sono adatti per insalate, cucinare ketchup, concentrato di pomodoro. La fase marrone è selezionata per la conservazione del frutto intero.
Prodotto
La banana appartiene a varietà ad alto rendimento: da un cespuglio si possono raccogliere fino a 5 chilogrammi e 8-10 chilogrammi per metro quadrato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine, con trattamento preliminare del seme, viene effettuata alla fine di febbraio, all'inizio di marzo. Le piantine coltivate e maturate vengono piantate in serra a fine aprile - inizio maggio. Allo stesso tempo, le date finali sono determinate individualmente in ciascuna regione specifica - nelle regioni settentrionali ciò avviene in seguito.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Durante la semina, osserva lo schema 40x60 cm tra le radici.
Crescere e prendersi cura
Il terreno in serra deve essere traspirante, ricco di humus e minerali. In autunno viene introdotta materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli in quantità limitate) per lo scavo, in primavera le creste preparate vengono riempite con fertilizzanti minerali complessi, viene aggiunta cenere di legno e vengono installati supporti per ogni radice. Ad un certo punto, le piantine coltivate vengono trapiantate in buchi preparati, il terreno viene compattato e versato bene.
L'allentamento è obbligatorio dopo ogni irrigazione; puoi sostituirlo con la pacciamatura. La coltivazione di questa varietà richiede la formazione di un cespuglio in un tronco, la regolazione della crescita, il pizzicamento e la legatura costanti. Dopo che la pianta ha formato il primo pennello, le foglie inferiori vengono tagliate, fornendo una ventilazione di alta qualità. Ulteriore cura consiste nell'annaffiare, così come nel diserbo e nell'alimentazione. La pianta ha bisogno di composti azotati durante il periodo di crescita della massa vegetativa, nelle preparazioni potassio-fosforo durante il germogliamento e il riempimento. Oltre ai fertilizzanti già pronti, sono molto efficaci una soluzione invecchiata di verbasco fresco, infusi fermentati di ortica con l'aggiunta di residui di grano.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha una buona resistenza a molte malattie, ma le condizioni di serra e l'elevata umidità possono portare alla peronospora e ad altre malattie. Per evitare danni alle piantagioni da malattie fungine e parassiti, è necessaria la prevenzione.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Una pianta amante del calore non tollera il tempo piovoso, il calo prolungato della temperatura. C'è una soppressione della vitalità, i pomodori interrompono lo sviluppo, si indeboliscono, aumenta il rischio di sviluppare malattie e si osservano focolai di peronospora.
Regioni in crescita
Un pomodoro versatile e senza pretese viene coltivato ovunque, queste sono le regioni del nord, nord-ovest, centrale, Volgo-Vyatka, regione della Terra nera centrale, nord del Caucaso, Medio Volga, Basso Volga, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente.