- Sinonimi di nomi: Crespino F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-90
- Condizioni di crescita: indoor, serra, giardinaggio decorativo
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 200-250
- Fogliame: debole
Le varietà ibride di pomodoro hanno fan e haters allo stesso modo. Tuttavia, questo è proprio il motivo per cui è importante comprendere le caratteristiche di tipi specifici per ottenere l'output più adeguato. È necessario familiarizzare con il pomodoro Crespino.
Descrizione della varietà
Questa pianta è un rappresentante di spicco del gruppo di ibridi indeterminati. È interessante notare che una tale cultura può essere utilizzata sia nel frutteto che allo scopo di decorare le trame. Sviluppa cespugli alti (che raggiungono i 2-2,5 m). Il numero di foglie su Crespino è relativamente piccolo. Non rappresentano nulla di straordinario, differiscono solo per la viscosità.
Le principali qualità del frutto
Le bacche di crespino sono tipiche ciliegie. Quando sono maturi, sono di colore rosso. Il peso medio del feto è di soli 0,02 kg. È caratterizzato da una forma arrotondata. La quota di sostanza secca varia dal 10 all'11%.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro Crespino è apprezzato per il suo gusto molto dolce. A questo proposito, è un fiducioso concorrente di molti pomodori a frutto grosso. La polpa nelle bacche sarà consistentemente densa e carnosa. La quota di sostanze zuccherine raggiunge il 7,5-8%. Alcune fonti scrivono di una leggera acidità.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria precoce. In media, ci vogliono da 85 a 90 giorni tra l'emergere della crescita verde in superficie e la disponibilità alla raccolta. Ma qui possono influire sia le condizioni meteorologiche reali che la coltivazione all'aperto o in serra. In condizioni favorevoli, la raccolta dei pomodori sarà possibile fino alla fine di agosto.
Prodotto
La raccolta abituale sarà di 6-7 kg per 1 m2. Il raggiungimento di un tale risultato non richiederà particolari problemi. Fino a 100 frutti possono crescere su 1 pennello. Ecco perché viene fornita un'eccellente decoratività degli atterraggi. Ci sono indicazioni nelle singole fonti che con una cura esemplare, puoi garantire la raccolta di 10 kg di bacche da 1 cespuglio a stagione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono posti in contenitori in aprile o marzo. Il tempo per piantare piantine in piena terra arriva 50-60 giorni dopo la semina. È necessario concentrarsi sulle condizioni della crescita stessa e sul tempo reale.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
A questo proposito, Barberia non richiede che tu escogi qualcosa di straordinario, consentendo di rinunciare a soluzioni generalmente accettate. La normale densità di impianto è di 3 o 4 cespugli per metro quadrato. m. Come nel caso di altre varietà, è importante tenere conto delle peculiarità della formazione di piante specifiche. Molto spesso, la cultura si forma in 1 stelo. Questo approccio ti consente di scegliere la vestibilità più aderente.
Crescere e prendersi cura
Su ogni pennello di crespino, i frutti matureranno uniformemente nel tempo. Si consiglia di mantenere le piantine in serra a una temperatura di 23-25 gradi. Il terreno per la semina aperta viene fertilizzato in anticipo. A causa dell'elevata altezza dei cespugli, una giarrettiera è assolutamente obbligatoria. È necessario annaffiare le piante rigorosamente alla radice, escludendo l'ingresso di umidità nelle aree aperte del pomodoro.
L'irrigazione del crespino ha bisogno ogni giorno. Ma allo stesso tempo, dovrebbe essere esclusa l'irrigazione eccessivamente attiva. L'hilling viene effettuato periodicamente. Le qualità decorative di questa varietà consentono di coltivarla vicino a muri, archi, pergolati. Può Crespino decorare la recinzione più ordinaria. I fertilizzanti vengono utilizzati almeno 3 volte a stagione:
- quando sono trascorsi 10 giorni dopo aver piantato semi per piantine;
- dopo lo scioglimento del secondo pennello e la formazione dell'ovaio;
- non appena viene raccolto il primo raccolto di pomodori.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il crespino resiste perfettamente alle infezioni virali dei pomodori. Secondo i giardinieri, questa pianta ha anche una buona immunità agli attacchi fungini. Non deve essere consentita un'umidità dell'aria superiore al 65%, altrimenti la coltura potrebbe risentirne. Dovrai anche rimuovere e sopprimere le erbacce. Se le regole di cura vengono violate, è probabile che sia affetto da peronospora o marciume.