- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2020
- Sinonimi di nomi: Barika F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
Barika è una delle nuove varietà di pomodori della categoria indeterminata. Viene coltivato sia nelle dacie private che nelle fattorie per la vendita alla popolazione. Il pomodoro ibrido Barika (sinonimo - Barika F1) per usi universali è adatto alla coltivazione in spazi aperti e in serra, utilizzato per il consumo fresco, per la lavorazione e la conservazione del frutto intero.
Storia dell'allevamento
La paternità appartiene a Blokin-Mechtalin V.I. L'anno di ammissione alla coltivazione è il 2020.
Descrizione della varietà
Alti cespugli sono ricoperti di foglie verde scuro con un piatto intagliato. Il pomodoro depone la prima infiorescenza sopra 8-9 foglie, tutte le successive - dopo 2-3 foglie. I fiori gialli danno una buona percentuale di ovaio, ma l'aiuto di bombi e api ne aumenta il numero, così come la preparazione "Ovary". I pomodori si sviluppano su un gambo articolato.
Le principali qualità del frutto
I frutti di media grandezza sono ricoperti da una buccia liscia e lucida di medio spessore. La forma è tonda, leggermente costoluta, ogni frutto pesa circa 140 g.I pomodori acerbi si colorano di verde, allo stadio di maturazione tecnica sono di un rosso vivo. I pomodori maturi hanno una buona conservazione, trasporto e una tendenza alla maturazione, che consente di raccogliere frutti acerbi quando fa freddo, che raggiungeranno la maturità in magazzino.
Caratteristiche gustative
Barika ha un gradevole sapore dolce senza asprezza.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido si caratterizza come maturazione media: il periodo di maturazione varia da 95 a 100 giorni, anche se questo è molto condizionato. La tempistica è influenzata da molti fattori: dai parametri meteorologici al rispetto delle pratiche agricole. Le date di raccolta sono piuttosto estese - luglio-agosto.
Prodotto
Il pomodoro Barika è apparso sulle trame dei giardinieri abbastanza di recente, ma la resa dichiarata dall'originatore è elevata - da 15,5 a 16,8 chilogrammi per metro quadrato. Non ci sono ancora statistiche reali sulla resa, ma in ogni caso la fruttificazione dipende sempre dai metodi di coltivazione e dall'aderenza alle tecniche agricole.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene effettuata nella terza decade di aprile o all'inizio di maggio. Le piantine vengono piantate nel terreno a maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Durante la semina, osservare la densità di piante consigliata: 4 pezzi per metro quadrato. La distanza ottimale tra i cespugli è di 50x50 cm.
Crescere e prendersi cura
Coltivare il pomodoro indeterminato Barik non è molto diverso dalla coltivazione di altre categorie: sottodimensionato, medio, alto.Viene coltivato nelle piantine, ma con una sola differenza: la semina dei semi viene effettuata 10-12 giorni prima. I giardinieri di tutto il mondo amano le varietà indeterminate per la loro capacità unica di crescere indefinitamente e l'infiorescenza. Ma la stessa caratteristica impone determinati requisiti agrotecnici.
Le piante di questo tipo hanno una grande massa vegetativa e un carico di resa, quindi hanno bisogno di più nutrienti, nonché del costo di installazione di tralicci e fertilizzanti. Il terreno per la coltivazione di pomodori indeterminati viene preparato in anticipo, scegliendo le colture precedenti, se l'ibrido è piantato in piena terra. Questi sono aglio, cipolle, cavoli, cetrioli, legumi, mais, sovescio.
Non può essere piantato dopo le ombre notturne. Un brutto quartiere sarà la posizione del raccolto vicino alle patate, poiché sono soggette alle stesse malattie. In autunno, il terreno viene dissotterrato con materia organica, perfosfato, solfato di potassio. I fertilizzanti applicati nutriranno le piante nella seconda metà dell'estate. In primavera il terreno si arricchisce anche di sostanza organica e concimi minerali, di cui si nutriranno le giovani piantine.
Dopo la semina, vengono eseguite le attività standard: irrigazione, diserbo, pizzicatura, alimentazione, trattamenti preventivi. Assicurati di formare un cespuglio in 1-2 germogli. È più conveniente piantare piante in trincea e, quando i germogli crescono bene, viene eseguito l'hilling, che consente all'ibrido di costruire un apparato radicale più potente.
A causa di diversi rincalzi, le piante stanno già crescendo sul crinale e l'irrigazione lungo i solchi lascia secchi gli steli, il che è una buona prevenzione delle malattie fungine. La medicazione superiore viene eseguita più volte a stagione, di solito 3-4. Usano infusi di verbasco, composizioni fermentate di ortiche ed erbe infestanti con l'aggiunta di residui di grano, fertilizzanti minerali complessi, che includono potassio, fosforo, sostanze azotate.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Barika ha un sistema immunitario abbastanza forte. Il pomodoro è resistente alla peronospora, eccellente resistenza al virus del mosaico del tabacco (TMV), fusarium.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Una pianta adulta tollera bene la siccità temporanea e gli sbalzi di temperatura.
Regioni in crescita
L'ibrido si sta rapidamente diffondendo in regioni e regioni come i distretti settentrionali e nord-occidentali, la regione centrale, nonché le regioni Volgo-Vyatka, TsChO, Nord Caucaso, Medio Volga, Basso Volga. Oltre a queste aree, Barika può essere coltivata negli Urali, in tutte le regioni della Siberia: distretti della Siberia occidentale, della Siberia orientale, dell'Estremo Oriente.