- Autori: Lukyanenko Anatoly Nikitovich, Dubinin Sergey Vladimirovich, Dubinina Irina Nikolaevna (Agrofirma SeDeK LLC)
- Anno di approvazione: 2009
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110–115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Buona
Il pomodoro Barin appartiene alle varietà ibride, quindi ha frutti gustosi e caratteristiche tecniche elevate. È popolare non solo tra i residenti estivi, ma anche tra gli industriali.
Storia dell'allevamento
La paternità dello sviluppo dell'ibrido Barin appartiene a Lukyanenko A. N., Dubinin S. V., Dubinina I. N. Hanno lavorato e condotto ricerche sull'incrocio in LLC "SeDeK". La varietà è stata approvata per la prima volta nel 2009.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è di medie dimensioni, determinato e raggiunge gli 80 centimetri di altezza. È una pianta molto potente, abbondantemente ricoperta di grandi foglie verde scuro. Fiorisce con semplici infiorescenze. Il peduncolo ha un'articolazione. Su un grappolo si formano fino a 5 grandi frutti.
Questa varietà di pomodoro è adatta per la coltivazione in fattorie private, nonché per scopi industriali e tecnici. Ha una maggiore qualità di conservazione - fino a 45 giorni.
Le principali qualità del frutto
I frutti del pomodoro Barin sono di grosse dimensioni. Quando raggiungono la loro piena maturità, diventano di colore rosso vivo. I pomodori acerbi sono di colore verde. La loro forma è piatta-tonda. Il peso di un pomodoro raggiunge i 200-300 g La polpa è carnosa, situata sotto la pelle liscia e lucida.
Caratteristiche gustative
La varietà ha un classico sapore di pomodoro, con dolcezza intervallata da una sottile acidità.
Maturazione e fruttificazione
È un ortaggio di mezza stagione. Il periodo di maturazione varia da 110 a 115 giorni.
Prodotto
Ha una resa abbastanza elevata, che varia a seconda del tipo di coltivazione:
- in piena terra - da 80-90 t/ha e fino a 120 t/ha;
- nei rifugi cinematografici - 9-12 kg / m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Dalla semina alla semina delle piantine nel terreno, passano 55 giorni. Le giovani piante di questa età possono già essere piantate da piccoli contenitori in un terreno preparato. È meglio iniziare a coltivare semi per piantine all'inizio di aprile. Prima di piantare, devono essere decontaminati.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Vengono piantate 5-6 piante per metro quadrato di terreno per una crescita adeguata e una buona fruttificazione. Il terreno per semi e piantine deve essere arricchito con sostanze nutritive. Lascia circa 40-50 centimetri tra i cespugli. Le file sono posizionate alla stessa distanza.
Crescere e prendersi cura
La varietà è adatta alla coltivazione in serra e all'aperto. Quando ti prendi cura di questa pianta, dovresti fornire le giuste condizioni per una fruttificazione di alta qualità:
- l'illuminazione dovrebbe essere di almeno 14 ore al giorno;
- è necessario per mantenere la temperatura e l'umidità corrette;
- è necessario effettuare un'irrigazione tempestiva con acqua a temperatura ambiente;
- l'alimentazione viene somministrata 3 volte a stagione;
- per questa varietà sono importanti la pizzicatura e la giarrettiera per evitare la caduta e la fragilità delle piante
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è altamente resistente al verticillium e al virus del mosaico del tabacco, nonché a malattie come l'appassimento del fusarium. Queste qualità sono state specificatamente previste dagli allevatori.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà può essere coltivata nelle regioni meridionali con un clima molto caldo, poiché le sue caratteristiche hanno una maggiore resistenza al calore. La pianta sopravvive e fruttifica in condizioni piuttosto estreme.
Regioni in crescita
Questa varietà può essere coltivata dai giardinieri in tutto il nostro paese. Attecchisce bene in regioni con diverse condizioni climatiche.
Il pomodoro Barin ha ottime caratteristiche per la produzione su scala industriale. Ha un'ottima conservazione, una pelle densa lucida che non subisce screpolature, tollera bene il trasporto. Con tutte queste qualità, la varietà ha una grande dimensione e un eccellente sapore di frutta.