- Autori: Andreeva E. N., Sysina E. A., Nazina S. L., Bogdanov K. B., Ushakova M. I. LLC 'Azienda di selezione e coltivazione di semi' Tomagros'
- Anno di approvazione: 2000
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: fino a 150
- Fogliame: grande, verde
Negli ultimi anni, molti residenti estivi hanno iniziato a coltivare massicciamente pomodorini, i cui cespugli occupano un minimo di spazio, ma danno buoni raccolti. Tipi simili di pomodori includono una varietà di mezza stagione con il bellissimo nome Butterfly, che può crescere sia in serra che in piena terra.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata allevata da un gruppo di allevatori domestici (Ushakova, Andreeva, Bogdanov). La specie di pomodoro è stata allevata relativamente di recente, circa 20 anni fa, ma è già diventata popolare tra i residenti estivi e gli agricoltori. La varietà Butterfly è stata approvata per l'uso nel 2000.
Descrizione della varietà
La cultura chiamata Butterfly è un cespuglio che cresce fino a 150 cm La pianta determinante è caratterizzata da fusti potenti, abbondante ispessimento del fogliame verde scuro, un forte apparato radicale e una complessa infiorescenza.
Di norma, per un intero periodo, sul cespuglio si formano 3 pennelli con un numero enorme di pomodorini. Per il raccolto più abbondante si consiglia la coltivazione di una coltura a due fusti. Inoltre, i cespugli richiedono un legame obbligatorio a potenti supporti.
Le principali qualità del frutto
I pomodori farfalla sono in miniatura. Il peso medio di un pomodoro è di 35 grammi. La forma del frutto è insolita, a forma di uovo (a forma di prugna), e il colore è uniforme, rosa-cremisi. Allo stato immaturo, i frutti sono caratterizzati da un colore verde chiaro, alla base è presente una macchia scura. La buccia del pomodoro è liscia e sottile, assolutamente resistente alle screpolature. Caratteristica della varietà è anche la pezzatura uniforme dei pomodori.
Questo tipo di pomodoro è versatile, quindi può essere consumato fresco, in insalata, ma anche lavorato, in particolare i pomodori interi in scatola.
Caratteristiche gustative
Le qualità gustative dei pomodori da dessert Butterfly sono eccellenti. Hanno un piacevole aroma fresco, polpa carnosa e succosa, oltre a una dolcezza pronunciata senza sentori di acidità.
Maturazione e fruttificazione
È una coltura da seme con un periodo di maturazione medio. La piena maturazione avviene in 110 giorni. La maturazione a grappoli è graduale, il che consente di gustare deliziosi pomodori per diversi mesi. I primi frutti possono essere rimossi dopo il 15 luglio.
Prodotto
L'abbondante resa di questa varietà è uno dei suoi vantaggi. Con la corretta aderenza alla tecnologia agricola, è possibile raccogliere fino a 5,4 kg per 1 m2. In condizioni di serra, la resa è maggiore.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La cultura è coltivata in piantine. Per questo, i semi vengono seminati in vaso. Prima di piantare in piena terra, i semi vengono seminati in 60-65 giorni. Si consiglia di utilizzare il terreno del giardino con terreno nero. Al fine di accelerare il processo di emergenza dei primi germogli, viene utilizzato il polietilene. Dopo la germinazione (2-3 foglie su un cespuglio), devi immergerti (piantare cespugli in vasi separati). La stanza in cui vengono coltivate le piantine dovrebbe essere calda e ben illuminata.
Non appena compaiono 6-8 foglie vere sul cespuglio, può essere piantato in piena terra. Si consiglia di farlo in una giornata nuvolosa o dopo il tramonto.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Un cespuglio di piantine di farfalle adeguatamente formato sarà abbastanza compatto, quindi 4-5 unità sono piantate su un metro quadrato. Lo schema di impianto ottimale è considerato di 50 per 40 cm.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di coltivare la coltura in un'area dove in precedenza crescevano aneto, prezzemolo, cetrioli o carote. Il terreno dovrebbe essere scavato, traspirante, saturo di fertilizzanti minerali e protetto da correnti d'aria e forti venti. I pomodori farfalla necessitano di una tecnologia agricola complessa: irrigazione moderata, alimentazione tempestiva, formazione di cespugli, giarrettiera, diserbo e allentamento del terreno.
Vale anche la pena notare che questo tipo può essere coltivato su un balcone, in una serra cinematografica domestica.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha resistenza a molte malattie e virus, tuttavia, dovrebbero essere prese misure preventive, poiché è più facile prevenire una malattia che affrontarne le conseguenze. Come profilassi, viene utilizzata la spruzzatura con soluzioni speciali (insetticidi).
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La cultura ha un'assoluta resistenza alle fluttuazioni meteorologiche, quindi può essere coltivata in quasi tutte le condizioni climatiche. Nella corsia meridionale e centrale - in piena terra, a nord - serre.
Regioni in crescita
La cultura è raccomandata per la coltivazione in tutte le regioni della Federazione Russa, dell'Ucraina e della Bielorussia.
Panoramica delle recensioni
I pomodori farfalla in miniatura vengono coltivati in maniera massiccia dai giardinieri nelle loro dacie, sui balconi, in serre in miniatura. La varietà è caratterizzata come fruttuosa, facile da curare, che si adatta rapidamente al tempo e al suolo e incredibilmente gustosa fresca e in scatola.