- Autori: Botyaeva G.V., Dederko V.N., Postnikova O.V. (Novosibirsk)
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- commerciabilità: basso
- Dimensione del cespuglio: alto
Ogni residente estivo ha diverse varietà preferite di pomodori, che coltiva costantemente, sapendo che ci sarà un buon raccolto. Uno di questi è considerato da molti una varietà precoce di pomodori con il nome insolito Batianya.
Storia dell'allevamento
Questa varietà di pomodoro è stata allevata dagli allevatori di Novosibirsk Postnikova e Dederko nel 2007. La coltura è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2008 come varietà coltivata sia in piena terra che in serra. La specie è approvata per la coltivazione in tutte le regioni del paese.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Batianya non è un ibrido. La pianta è un arbusto alto di un tipo di crescita indeterminato, che raggiunge un'altezza di 120-150 cm In una serra, il cespuglio cresce fino a 2 metri. I cespugli di pomodoro sono piuttosto potenti, si ramificano bene, crescono rapidamente, quindi non puoi fare a meno di pizzicare e legare ai supporti. Inoltre i cespugli sono caratterizzati da grandi foglie verde scuro e semplici, abbondanti infiorescenze gialle, di cui sono legati fino a 6 frutti. La formazione è possibile in 1 o 2 steli.
Le principali qualità del frutto
La varietà Batianya ha un tale nome per un motivo, poiché è caratterizzata da dimensioni pesanti (circa 200 grammi) in campo aperto e fino a 300-330 g in serra. Questo è estremamente raro nelle varietà a maturazione precoce. Il pomodoro ha un'insolita forma a cuore con un piccolo "naso" e un bel colore rosa lampone. Esternamente, Batianya assomiglia al tipo preferito di Bull Heart. Allo stato acerbo il frutto ha un colore verde irregolare con una macchia scura alla base, che vira al giallo con la maturazione. La buccia del pomodoro è soda, liscia e leggermente lucida. È la buccia che protegge il pomodoro dalle screpolature e lo preserva durante il trasporto. La qualità di conservazione di questa specie non è molto lunga.
Caratteristiche gustative
I pomodori di Batyan hanno un gusto molto alto e impressionante. Sono dolci, senza asprezza pronunciata. La polpa del frutto è rosa pallido, succosa, profumata, zuccherina, con una piccola quantità di semi, che sconvolge i residenti estivi che sognano di raccoglierli per la semina dell'anno prossimo. La varietà è ideale per il consumo fresco, per la preparazione di insalate e ideale anche per la trasformazione in succhi, salse, condimenti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è precocemente matura, quindi il periodo di crescita e maturazione dura solo 90-95 giorni (dai primi germogli al periodo di degustazione del frutto). I termini di maturazione dipendono direttamente dalle condizioni di crescita. La fruttificazione nella cultura è lunga e la maturazione è graduale, il che ti consente di goderti i pomodori freschi per lungo tempo. La fruttificazione attiva inizia a luglio e dura fino all'inizio del freddo stabile.
Prodotto
La resa del raccolto è buona. Nelle condizioni di crescita nel terreno, raccogliere 2 kg/m2. Nelle serre, la resa è leggermente superiore - fino a 6-10 kg / m2. La qualità e la quantità del raccolto sono influenzate dal rispetto delle regole della tecnologia agricola.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Una varietà precoce viene coltivata utilizzando piantine, che richiedono semi. Prima della semina, i semi vengono controllati per l'idoneità. Per fare questo, vengono immersi in un bicchiere di acqua salata. Quei semi che cadono sul fondo del vaso sono adatti per la semina e il resto viene buttato via. L'acqua salata viene accuratamente lavata via dai semi prima della semina. Dopo aver seminato, hanno bisogno di un luogo caldo e buio. Dopo la germinazione, questo accade il 5-7 ° giorno, i contenitori con il seme vengono posti in una stanza ben illuminata. Dopo la comparsa di diverse foglie di pomodoro vere sul cespuglio, si consiglia di sezionarle in contenitori separati. Le piantine in crescita impiegheranno 60-65 giorni.
Piantare piantine in piena terra viene effettuato durante un periodo in cui non c'è il sole cocente. Cioè la mattina presto o la sera.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare non più di 3-4 cespugli di piantine per 1 m2 per prevenire l'ispessimento, che influirà negativamente sulla resa e sulla qualità dei pomodori. Schema di atterraggio - 50x40 cm.
Crescere e prendersi cura
Per i pomodori di Batyan è necessario preselezionare un sito con terreno fertile che permetta un buon passaggio dell'aria, non abbattuto, non eccessivamente umido. Prima di piantare, il sito viene ripulito da erbacce e detriti, saturo di fertilizzanti minerali e organici. Inoltre, la cultura ama il sole, quindi è bene che i raggi del sole cadano sul sito. Si consiglia di piantare piantine quando non c'è più la minaccia di gelate notturne.
Le procedure infermieristiche sono l'irrigazione tempestiva, che viene eseguita attraverso scanalature lungo i cespugli, alimentazione regolare (potassio e fosforo), perché i pomodori crescono grandi e la pianta richiede un'incredibile forza, nonché un'attenta spolverata del terreno, al fine di evitare la formazione di croste , pizzicare e legare i cespugli...
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata immunità, quindi la pianta praticamente non soffre di peronospora. Come misura preventiva, si consiglia di spruzzare con soluzioni speciali.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La tolleranza della coltura alle temperature estreme è ad un livello elevato. Inoltre, la pianta si adatta rapidamente al clima e al suolo, formando ovaie sia nei periodi di caldo che di freddo. Vale anche la pena notare che i pomodori tollerano la siccità. Nelle regioni in cui è possibile il ritorno delle gelate notturne, si consiglia di utilizzare un rifugio.
Regioni in crescita
La varietà è in grado di crescere e produrre buoni raccolti in diverse zone climatiche della Russia e dell'Ucraina. Nelle regioni meridionali, così come nelle aree con condizioni meteorologiche moderate, i pomodori vengono coltivati in piena terra, in quelle settentrionali - in serra.
Panoramica delle recensioni
I pomodori di Batian sono un raccolto di semi che viene coltivato in maniera massiccia sia dai giardinieri che dagli agricoltori per scopi commerciali. La maggior parte dei giardinieri caratterizza la varietà come non capricciosa, che si adatta rapidamente alle condizioni e al suolo, resistente all'invasione di parassiti e a molte malattie. Inoltre, tutte le casalinghe, senza eccezioni, sottolineano l'incredibile gusto dei pomodori, la loro succosità e il loro aroma.