- Autori: Enza Zaden Beheer B.V.
- Anno di approvazione: 2015
- Sinonimi di nomi: Belfort F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105–110
- Condizioni di crescita: per serre a film, per terreno chiuso, per serre
- commerciabilità: Buona
I pomodori sono sempre le verdure preferite e desiderate in qualsiasi giardino, i proprietari delle trame sono particolarmente attenti alla loro scelta. Oltre alle vecchie varietà testate, ci sono sempre nuovi prodotti sul mercato dei semi, i cui autori promettono rese insolitamente grandi di frutti gustosi. Non dovresti rinunciare a quelle specie che non hanno mai fallito, ma c'è anche spazio per sperimentare colture orticole annuali in serra o sul sito. Tra le recensioni dei giardinieri sulla varietà di pomodori Belfort, ce ne sono molte positive e trova sempre più fan.
Storia dell'allevamento
Un ibrido relativamente nuovo è stato il risultato del lavoro degli allevatori olandesi, che hanno creato una varietà adatta a temperature estreme e illuminazione insufficiente. Questa varietà è iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa dal 2015 ed è consigliata sia per le aziende agricole che per le aziende private con coltivazione di pomodori in serra.
Descrizione della varietà
Nonostante il fatto che la varietà Belfort F1 sia destinata alla coltivazione in condizioni di serra, in alcune regioni meridionali viene coltivata con successo all'aperto. Un giovane ibrido di mezza stagione può crescere fino a 2,5 m di lunghezza. Si consiglia di legare la pianta a tralicci e rimuovere tutti i figliastri, formando un forte fusto principale. I frutti si formano su grappoli, 5-7 pomodori su ciascuno. La varietà è resistente a molte malattie comuni tra i pomodori e cresce anche in terreni pesanti.
Le principali qualità del frutto
Tra gli altri ibridi sul mercato e coltivati in serra, Belfort ha un vero sapore di pomodoro. La forma del frutto è tonda, con naso leggermente allungato e appuntito. In uno stato di piena maturità, i pomodori diventano rosso intenso, del peso di 250-300 grammi ciascuno, e i singoli esemplari raggiungono un peso di mezzo chilo. Durante la loro maturazione non si è notata la rottura dei pomodori dovuta all'umidità in eccesso. A causa della loro pelle densa e della struttura carnosa interna, i pomodori Belfort tollerano perfettamente il trasporto, lo stoccaggio e mantengono a lungo la loro presentazione. In una stanza fresca e buia, possono sdraiarsi per circa un mese senza alcun cambiamento.
Caratteristiche gustative
Le ottime qualità aromatiche dei pomodori ibridi ne consentono il consumo prevalentemente fresco. Fanno insalate, salse e tutti i tipi di preparazioni per l'inverno. Sono meno adatte alla salatura a causa della grossa pezzatura dei frutti, che non sempre possono passare per lo stretto collo del vaso nel suo insieme, ma possono essere utilizzati sotto forma di succhi e passata di pomodoro per altre verdure.
Maturazione e fruttificazione
Uno dei principali vantaggi del pomodoro Belfort è senza dubbio la sua capacità di un lungo periodo di fruttificazione stagionale. Nuove infiorescenze di racemi si formano ogni 3-4 foglie appena formate. Si consiglia di rimuovere le ovaie in eccesso, lasciando non più di 6-7 frutti sul pennello. Osservando le corrette tecniche agricole, puoi raccogliere fino a 6 kg da un cespuglio ibrido durante la stagione e se ci sono 10 di questi cespugli, una piccola famiglia può ottenere fino a 50-60 kg di pomodori maturi e gustosi da un piccolo appezzamento di terra.
Prodotto
Questa varietà è caratterizzata da un'alta resa - 27-30 kg / m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Alla fine di febbraio o all'inizio di marzo, puoi piantare piantine di pomodoro in casa.Per fare questo, seminare i semi in un piccolo vassoio, approfondendoli di 1,5-2 cm, cospargere il terreno inumidito con un substrato morbido e coprire con una pellicola trasparente per consentire alla luce di penetrare sul davanzale. In buone condizioni di temperatura, 22-25 gradi Celsius, le piantine germinano dopo 10 giorni.
Quando le piante hanno almeno 2 foglie vere, devono essere immerse, ciascuna seduta in un contenitore separato. Questa procedura è necessaria per la formazione di uno speciale apparato radicale fibroso. Prima di piantare in piena terra o in serra, dovrebbe passare un altro o un mese e mezzo, a seconda delle condizioni meteorologiche, che dovrebbero essere con una temperatura dell'aria superiore a +10 gradi, in modo da ottenere ovaie a tutti gli effetti dai fiori. A questo punto, le piante hanno fino a 7-8 foglie vere e il primo pennello previsto.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piantine coltivate possono essere piantate in un luogo permanente in una serra o in piena terra in maggio-giugno, a seconda della regione. La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 90-100 cm e tra i cespugli nelle file di circa 35 cm.Va tenuto presente che questa varietà di pomodori richiede un margine di altezza, poiché gli steli crescono più di 2 metri di lunghezza e devono essere legati a tralicci. La distanza tra i cespugli è calcolata con un tale margine in modo che ogni pianta abbia abbastanza aria e luce.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere i risultati descritti dai produttori di ibridi, dovresti seguire le regole per la cura del pomodoro Belfort da loro consigliate. Come molte varietà ibride, questa specie non tollera l'umidità in eccesso. Pertanto, l'irrigazione nei mesi più caldi va effettuata due volte a settimana, preferibilmente al mattino. La bagnatura uniforme del terreno, mentre si asciuga, può essere ottenuta utilizzando un sistema di irrigazione a goccia.
Per legare cespugli alti nelle serre, vengono spesso utilizzate giarrettiere speciali, che sono fissate alla base del cespuglio e sul soffitto della struttura. Lo stelo può essere tirato verso l'alto lungo questi spaghi speciali.
I cespugli potenti necessitano di una medicazione superiore per il pieno sviluppo in diverse fasi. Quindi, a livello di piantine in crescita in condizioni interne, le giovani piante devono ricevere fosforo per la formazione di un forte apparato radicale. Per la crescita della massa verde delle foglie, i pomodori hanno bisogno di un verbasco e quando arriverà il periodo di formazione dei frutti, la cenere di legno e il potassio saranno molto utili.
Durante l'intero periodo di crescita e fruttificazione, la pianta di pomodoro ha bisogno di oligoelementi, che riceve con l'irrigazione. In vendita c'è un fertilizzante minerale complesso, appositamente bilanciato, che viene diluito in acqua e applicato regolarmente alla zona delle radici dei cespugli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.