
- Sinonimi di nomi: Bella Rosa F1, Bella Rosa F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 98-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 100
- Caratteristica del cespuglio: potente
Il pomodoro Bella Rossa appartiene alle varietà determinanti. È popolare per la sua versatilità e buona resa.
Descrizione della varietà
La varietà descritta può essere coltivata sia in serra che sotto un film, sia in piena terra. Questo ibrido ha cespugli bassi, che crescono fino a un massimo di un metro. Il pomodoro di Bella Ross risulta essere potente, i germogli sono spessi, c'è molto fogliame, l'importante è fornirgli la cura adeguata.
Le principali qualità del frutto
I frutti della varietà descritta sono di colore verde chiaro quando sono acerbi. Raggiunto lo stadio di piena maturità, diventano uniformemente rosse. I pomodori Bella Ross sono grandi, il peso di ogni frutto può raggiungere i 300 grammi. Nella forma, sono leggermente a coste e arrotondate.
All'interno, sotto la pelle liscia, c'è una polpa densa. I pomodori di questa varietà giacciono perfettamente dopo il raccolto.
Caratteristiche gustative
I pomodori Bella Rossa hanno un sapore di pomodoro gradevole e pronunciato.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà appartiene alle varietà medio-precoci. Matura in 98-105 giorni. Bella Rossa si distingue per la fruttificazione a lungo termine. La raccolta inizia all'inizio di luglio e termina entro la fine di agosto.
Prodotto
Puoi anche elogiare la varietà per la sua alta resa; fino a 5 kg di pomodori maturi possono essere raccolti da un cespuglio con buona cura.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi di pomodoro Bella Ross vengono seminati per le piantine entro la fine di marzo o l'inizio di aprile. Le giovani piante vengono trapiantate nel terreno a maggio o giugno.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per far sentire a proprio agio il pomodoro, è necessario utilizzare il seguente schema di semina: 40 x 60 cm.

Crescere e prendersi cura
Per ottenere piantine buone e forti, devi immergere i semi del pomodoro Bella Ross non più di 1 cm in un terreno fertile in un contenitore. Il terreno viene ben irrigato, quindi ricoperto di polietilene e il contenitore viene posto al sole. Un tale riparo ti consentirà di mantenere l'umidità necessaria. Quando compaiono i primi scatti, la pellicola può essere rimossa.
Le piantine devono essere tenute al sole. Se non è abbastanza, i gambi dei pomodori saranno lunghi.
Un buon metodo per piantare piantine nel terreno prevede di scavare un buco di piantagione abbastanza grande e profondo. La pianta è quasi completamente immersa all'interno in modo che in superficie rimangano solo le poche foglie superiori.
Questo metodo sfrutta al massimo la capacità del pomodoro di radicare il gambo. L'unico problema è che il terreno è più freddo con questa semina.Puoi risolvere questo problema posizionando una bottiglia di plastica da 1,5 litri tagliata sul fondo di ogni buca. La plastica fungerà da serra in miniatura, accelererà il riscaldamento del terreno e impedirà anche che crolli nella fossa. Quando arriva il momento di trapiantare le piantine, le piante vengono poste all'interno di contenitori nel terreno e nel tempo vengono rimosse.
Poiché i pomodori amano il sole e il calore, puoi coprire il terreno con un materiale speciale. La solarizzazione del suolo aiuta a prevenire malattie ed erbe infestanti. Prima di coprire il terreno con un film, è necessario concimarlo con compost e altri nutrienti, quindi annaffiarlo con alta qualità. Nei climi caldi, la pacciamatura con la paglia (non con il fieno!) è un'altra buona opzione.
Non dimenticare la giarrettiera Bell Ross. In modo che nel processo non ci sia pizzicamento del gambo, attorno ad esso sotto il pennello superiore o sotto il picciolo (ma sopra la foglia), prima fanno un anello di spago.
Un'estremità di una corda lunga 1,5-2 m è legata agli anelli collegati di questo anello e la seconda estremità dello spago viene gettata su un cavo, tesa e legata anch'essa con un semplice nodo a un'altra corda tesa attraverso una fila di cespugli di pomodoro.
È molto importante fornire alla varietà Bella Ross un'irrigazione di alta qualità, poiché senza di essa non puoi aspettarti un raccolto ricco. Allo stesso tempo, il ristagno del suolo è dannoso quanto una siccità prolungata. L'umidità durerà più a lungo sotto il pacciame, ma anche in questo caso si consiglia di utilizzare l'irrigazione a goccia con un timer.
Per quanto riguarda i fertilizzanti, all'inizio vengono introdotte formulazioni con una grande quantità di azoto, poiché è necessario per lo sviluppo dei germogli, il radicamento. Quindi, quando compaiono i fiori, iniziano a fertilizzare con miscele di potassio e fosforo. Sono questi microelementi che vengono utilizzati per lo sviluppo dei frutti. Il gusto e la succosità dipendono da loro.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori di questa varietà hanno un'eccellente resistenza alla fessurazione. Inoltre, hanno immunità al mosaico del tabacco.
Per quanto riguarda altre malattie, è richiesto un trattamento profilattico da parte loro. Un fungicida a base di zolfo o magnesio è un'ottima opzione. La pulizia del sito gioca un ruolo importante nella lotta contro molte infezioni fungine. Una grande quantità di erbacce, detriti fogliari non deve essere consentita. Quando si tagliano le foglie inferiori e si pizzicano nella varietà Bella Ross, le parti rimosse vengono necessariamente bruciate.
Una soluzione di sapone insetticida aiuta da afidi e altri insetti, che influiscono negativamente anche sulla qualità e la quantità del raccolto. Non amano gli insetti e l'infuso di aglio.
Non dovresti piantare pomodori dove cresceva la belladonna, poiché alcune malattie persistono nel terreno e si trasmettono facilmente dopo la semina.


Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Bella Rossa è considerata una pianta che resiste perfettamente alla siccità prolungata e al caldo.