- Autori: Enza Zaden Beheer B.V.
- Anno di approvazione: 2003
- Sinonimi di nomi: Belle F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 107-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per terreno chiuso, per serre
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
La varietà Bellé è considerata una delle più modeste, soprattutto se coltivata in serra. Un alto rendimento può essere raggiunto anche in un ambiente ostile. I cespugli tollerano senza problemi il caldo e la siccità. Anche la mancanza di luce solare non influisce sulle condizioni di piante e frutti.
Descrizione della varietà
La cultura viene coltivata in condizioni di terreno aperto e chiuso. Il tipo di crescita è indeterminato. Le piante alte, che raggiungono un'altezza di 1,5 metri, hanno una forte ramificazione e un fogliame medio. Foglie di media grandezza verde brillante. Il modulo è standard. L'apparato radicale è ben sviluppato, i tronchi sono forti e spessi. A causa del potente rizoma, la pianta riceve una quantità sufficiente di nutrienti dal terreno.
Una corona moderatamente densa protegge il raccolto dalla grandine e dalla luce solare diretta. Le verdure maturano uniformemente durante la stagione. Le infiorescenze sono semplici. La prima è formata su 9 foglie e le altre si alternano ogni 3 foglie.
Le principali qualità del frutto
Man mano che maturano, i frutti verdi assumono un colore rosso intenso. Le dimensioni dei frutti sono contrassegnate come grandi e aumentano di peso da 121 a 145 grammi. Spesso ci sono esemplari di circa 180 grammi. La forma è arrotondata, leggermente appiattita. La nervatura è debole. La polpa carnosa e soda è di colore rosso scuro. La pelle è liscia, lucida. La qualità della conservazione dei frutti è buona.
I pomodori hanno la stessa dimensione. Sopportano senza problemi il trasporto a lungo termine e vengono conservati a lungo in scatole. A causa di questa caratteristica, i pomodori vengono coltivati commercialmente.
Caratteristiche gustative
Notevoli qualità gastronomiche sono notate sia dagli specialisti che dai normali residenti estivi. Le verdure mature producono salsa e ketchup deliziosi. Sono perfetti per insalate e tagli di verdure.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione della varietà è medio precoce e varia da 107 a 115 giorni.
Prodotto
La varietà ad alto rendimento soddisfa con grandi volumi ogni anno. Da un metro quadrato si raccolgono da 27,4 a 31,1 chilogrammi. In media, da un cespuglio si ottengono circa 6 chilogrammi di pomodori.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il tempo esatto di semina dipende dal clima in una particolare area. L'opera viene eseguita nella 2° o 3° decade di marzo. Nelle regioni settentrionali, questo viene fatto all'inizio di aprile. Il materiale del seme acquistato non deve essere elaborato. Il terreno fertile per i semi può essere preparato da solo mescolando humus e terreno del giardino. La miscela è inumidita. I semi vengono approfonditi di 1,5-2 centimetri, cosparsi di terra e ricoperti di pellicola.
Non appena compaiono i primi germogli, il contenitore viene trasferito in un luogo caldo e luminoso. La mancanza di luce solare è compensata dalle lampade. Le piantine vengono annaffiate quando appare una crosta secca. Usa solo acqua calda. Dopo la formazione di diverse foglie e la prima infiorescenza, le piante vengono trapiantate nei letti.
Nota: quando si coltivano piantine, la semina viene eseguita 60-65 giorni prima del trapianto nel terreno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Durante la posa del pianerottolo, aderiscono allo schema di 70x40 centimetri. È necessaria una quantità sufficiente di spazio libero per il pieno sviluppo dei cespugli.
Crescere e prendersi cura
La varietà Bellé si sente benissimo in terreni nutrienti e sciolti. Questa condizione svolge un ruolo importante nella resa delle colture orticole. Dopo aver scelto un sito per la coltivazione permanente dei pomodori, viene preparata la posizione. Prima di piantare piantine, il terreno viene nutrito con materia organica: torba, segatura, humus o compost. La profondità ottimale del foro è di 10 centimetri. Ognuno di loro viene versato con acqua bollente per la disinfezione.
I cespugli si approfondiscono un po ', questo contribuisce allo sviluppo delle radici laterali. Il terreno intorno alle piante è ricoperto di pacciame. Con il suo aiuto, non devi allentare il terreno ogni volta dopo ogni irrigazione. La segatura o la torba sono ampiamente utilizzate. E anche uno strato di pacciame aiuta a mantenere il livello di umidità desiderato ed è una barriera che protegge da batteri ed erbacce.
Quando si coltiva Bella, è importante formare correttamente un cespuglio in uno stelo. I germogli in eccesso vengono rimossi entro 10-12 giorni dopo il trapianto. Solo nella prima settimana dopo il trasferimento delle giovani piante a terra, i cespugli vengono abbondantemente irrigati. Dopo che passano all'irrigazione moderata. Prima di aggiungere la prossima porzione d'acqua, la terra dovrebbe asciugarsi un po'. Bisogna fare attenzione per evitare che le foglie appassiscano.
I pomodori vengono nutriti ogni 14-21 giorni utilizzando fertilizzanti minerali.
La prima porzione viene applicata 2 settimane dopo la semina. La piantagione viene annaffiata con una soluzione di verbasco (proporzioni 1/5).
Tre settimane dopo la prima poppata, viene introdotta la seconda. In 10 litri di acqua si sciolgono 20 grammi di perfosfato e la stessa quantità di sale di potassio.
L'acido borico (2 grammi per 2 litri) viene utilizzato durante la fioritura.
Non appena inizia la formazione del raccolto, passano alle composizioni di potassio-fosforo.
E anche la cura consiste nello svolgere le seguenti attività:
rimozione delle erbacce;
trattamento delle piante da parassiti e malattie;
ispezione dei cespugli.
Nota: versare sui pomodori con acqua tiepida.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.