- Autori: Myazina L.A.
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per terreno chiuso, per serre
- Resa commerciabile in frutta,%: 76-85
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
I pomodori chiamati Biancaneve vengono coltivati in varie regioni del paese da più di 12 anni. Senza pretese da curare e resistenti al freddo, sono particolarmente amati dai residenti estivi che vivono in un clima instabile.
Descrizione della varietà
Biancaneve è una varietà allevata da L.A. Myazina.Nel 2008, è apparsa per la prima volta sulle trame dei giardinieri russi. L'altezza del cespuglio è di soli 45-50 cm, il che indica la bassa statura e la compattezza della varietà. Sui cespugli cresce una moderata quantità di fogliame verde. Le foglie non differiscono in grandi dimensioni.
La popolarità di Biancaneve è dovuta a diversi fattori:
capacità di resistere a condizioni meteorologiche avverse;
mancanza di tendenza alla fessurazione;
gusto gradevole;
cura facile e facile;
la capacità di utilizzare il raccolto risultante in modi diversi.
C'è solo un aspetto negativo per i pomodori di questa varietà: è molto suscettibile all'influenza degli insetti.
Le principali qualità del frutto
Dopo la formazione delle ovaie, la varietà determinante forma bacche verde chiaro con una macchia scura sul gambo. Entro il periodo di piena maturità, i frutti diventano rossi. La nervatura è scarsamente espressa, la forma ricorda una palla. I pomodori si distinguono per un peso molto modesto - 48-56 grammi. All'interno, i frutti sono succosi e carnosi e in cima sono ricoperti da una pelle densa.
Caratteristiche gustative
I pomodori Biancaneve sono deliziosi, piacevoli, agrodolci. Il profumo è leggero, discreto, armonico. Le bacche raccolte sono adatte a qualsiasi applicazione. Il raccolto è coltivato per il proprio consumo e per la vendita.
Maturazione e fruttificazione
La stagione di crescita di un pomodoro richiede 85-95 giorni. La varietà è considerata precoce. I frutti iniziano a riempirsi di rosso all'inizio di luglio.
Prodotto
La resa dei frutti commerciabili è del 76-85%. Un cespuglio produce fino a 2 chilogrammi di bacche, da 369 a 586 centesimi - un ettaro.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È consuetudine coltivare Biancaneve usando i semi. 2 mesi prima di piantare in terreno aperto, vengono piantati in terreno fertile, pretrattato con una soluzione di permanganato di potassio. L'approfondimento non dovrebbe essere superiore a 2 centimetri. L'irrigazione dei semi viene effettuata utilizzando un annaffiatoio, puoi spruzzarlo con un flacone spray.
Questa varietà richiede immediatamente la fertilizzazione. Dopo la germinazione, ai germogli viene somministrato azoto, la concimazione minerale sarà obbligatoria. Le piantine dovranno immergersi in modo tempestivo. Negli ultimi giorni di maggio, i germogli già induriti dovranno essere piantati in una serra o in un terreno aperto. Se le gelate notturne, di cui questa varietà ha paura, non sono ancora passate, è meglio spostare le date ai primi giorni di giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Anche prima di piantare, il terreno dovrà essere mescolato con azoto e potassio. Se si tratta di una serra, si consiglia di versare il terreno con acqua bollente per prevenire malattie. Il modello di atterraggio richiesto è 30x60 cm.I germogli piantati vengono annaffiati con acqua tiepida, ma i supporti per questa varietà, a causa della loro compattezza, non sono affatto necessari.
Crescere e prendersi cura
Per l'irrigazione, Biancaneve preferisce acqua calda o piovana. Il liquido deve essere somministrato non più di 2-3 volte a settimana e non in porzioni troppo grandi, altrimenti le radici potrebbero marcire. Dopo aver eseguito la procedura, puoi allentare superficialmente il terreno, rimuovere erbacce ed erbacce. Si consiglia vivamente di stendere il pacciame. La segatura e la torba sono popolari. Prima di posare il pacciame, puoi cospargere il terreno con farina di cenere. Allontanerà i parassiti che parassitizzano nel terreno.
Come condimento, è meglio usare prodotti preparati da te. Possono essere soluzioni di verbasco e escrementi di pollo, infusi di ortica, erbacce. Utili sono i trattamenti preventivi con infusi sulle frecce d'aglio. Se vengono utilizzati prodotti acquistati in negozio, è importante seguire chiaramente le istruzioni.
Biancaneve non ha bisogno di essere appuntata affatto. In questo caso, è inappropriato, poiché riduce significativamente la quantità del raccolto previsto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà non è influenzata dalla peronospora, poiché matura in termini di tempo prima che possa iniziare una tale malattia. E si osserva anche un'eccellente resistenza al virus del mosaico del tabacco.
La situazione è esattamente l'opposto con i parassiti. Il pomodoro è suscettibile agli attacchi di coleotteri del Colorado, afidi, acari. Inizialmente, è meglio limitarsi ai rimedi popolari: soluzioni di sapone, pomodori, cime di patate. In assenza di risultati, dovrebbero essere utilizzate composizioni chimiche per la distruzione.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Pomodoro Biancaneve resiste adeguatamente al freddo, alle alte temperature dell'aria, alla siccità. Ma è meglio evitare le gelate notturne, soprattutto nel caso dei giovani germogli.
Regioni in crescita
La varietà è principalmente destinata alla coltivazione nella regione centrale della Terra Nera, ma in generale è possibile coltivarla quasi ovunque. Tuttavia, i residenti estivi dovrebbero ricordare che nella corsia centrale e nelle regioni con un clima sfavorevole, Biancaneve viene coltivata solo in serra.