- Autori: A. V. Kryuchkov, G. I. Tarakanov, M. D. Panova (Centro educativo e scientifico "Stazione sperimentale vegetale intitolata a V. I. Edelstein")
- Anno di approvazione: 1966
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Trasportabilità: Buona
- Resa commerciabile in frutta,%: 85-95%
Le varietà medio-precoci si dilettano sempre con il loro raccolto, quindi molti giardinieri scelgono queste colture. Il ripieno di pomodoro bianco è una di queste varietà. Nell'articolo prenderemo in considerazione le caratteristiche della varietà, l'appetibilità dei frutti, le caratteristiche agrotecniche, i periodi di maturazione e la resa.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata nel 1960 dagli allevatori A. V. Kryuchkov, G. I. Tarakanov, M. D. Panova presso il V. I. Edelstein Educational and Scientific Center in Kazakistan. La coppia di genitori ha scelto i pomodori Victor Mayak e Pushkinskiy. Il compito degli allevatori era sviluppare una varietà a maturazione precoce con rese elevate in qualsiasi regione del paese. È stata iscritta all'Albo di Stato nel 1966 con la denominazione White fill 241. Nello stesso anno è stata introdotta sul mercato per un'ulteriore distribuzione.
Descrizione della varietà
La varietà appartiene a colture determinanti, il che significa che i cespugli avranno un segno di crescita fisso. Il germoglio è forte e potente, dipende direttamente dal corretto sviluppo del sistema radicale. Più grande è il rizoma, più spesso è il gambo. L'altezza del cespuglio dipende da dove viene coltivato il raccolto: se in campo aperto, la lunghezza è di 40-50 cm, in serra - 70 cm La crescita si interrompe quando la piantina è completamente matura. A causa dell'altezza ridotta, la giarrettiera non è necessaria. Si nota la compattezza dei cespugli.
La varietà ha poche foglie. Sono di taglia media, bordi appuntiti, di colore verde, opachi. C'è nervatura lungo il bordo, una sezione centrale pronunciata, nessuna pubescenza.
Le prime infiorescenze si formano dopo 7 foglie dal livello del suolo, le successive - ogni 2. 2-4 frutti si formano su un grappolo, in totale ci sono 6 grappoli sul cespuglio.
Gli aspetti positivi includono:
cura senza pretese;
alta resa tra le varietà medio-precoci;
scopo universale;
trasportabilità.
Contro:
la necessità di annaffiature regolari;
scarsa resistenza al gelo.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono di forma rotonda, di medie e grandi dimensioni. Il peso di un pomodoro varia da 80 a 132 g.Il frutto rimane ben saldo sul picciolo, quindi non si sbriciola anche a piena maturazione. Il colore dei pomodori acerbi è verdastro-biancastro e nei pomodori maturi è rosso lampone.
La pelle è liscia, leggermente a coste, densa, quindi non si screpola. La polpa è succosa e carnosa. All'interno ci sono da 5 a 12 camere di semina.
I frutti si formano in modo amichevole, ma maturano a velocità diverse, quindi sullo stesso cespuglio si trovano pomodori di diversa maturazione a colori.
Caratteristiche gustative
La varietà è caratterizzata da un retrogusto salato e leggermente acidulo, per questo i pomodori vengono utilizzati freschi per le insalate. Può essere usato per fare il concentrato di pomodoro e il ketchup.
Maturazione e fruttificazione
Il ripieno di pomodoro bianco appartiene a colture medio-precoci, il cui periodo di maturazione è di 100-105 giorni.La prima vendemmia è all'inizio di luglio e si protrae fino a metà agosto.
Prodotto
Per il terreno aperto, la resa è di 4 kg, per le serre - 6 kg per cespuglio. Su scala industriale, la resa è di 275-814 c/ha.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La varietà è famosa per la sua cura senza pretese, ma vale la pena seguire le regole e le date di impianto per raccogliere successivamente un buon raccolto.
Per seminare, è necessario preparare speciali scatole per piantine. La semina inizia a marzo, le date dipendono in gran parte dalla regione di coltivazione e da dove verranno successivamente piantate le piantine (in piena terra o in serra). Prima della semina, i semi vengono solitamente immersi in un panno umido o un batuffolo di cotone.
Dopo che tutti i semi si sono schiusi, devono essere accuratamente seminati in una scatola. Lo strato di terra dovrebbe essere di almeno 5-7 cm.La profondità della fossa non è superiore a 1,5 cm e la distanza tra la fossa è di 2 cm, tra le file - 3 cm.
Le scatole sono coperte con pellicola trasparente e poste in un luogo caldo. Le piantine dovrebbero schiudersi in 5-8 giorni. Un picco si verifica quando ogni piantina ha 2 foglie forti e lo stelo non si appoggia a terra.
Durante la coltivazione in scatole e vasi, le piantine devono essere ben versate con acqua attraverso un flacone spray, ma allo stesso tempo non saturare eccessivamente il terreno con acqua. Man mano che cresce, ogni cespuglio viene nutrito con fertilizzanti minerali. All'inizio di maggio, quando l'aria si riscalda fino a +15 gradi, le piantine possono essere portate in aria nei periodi di sole. In questo momento avviene l'acclimatazione.
Per trapiantare le piantine nel terreno, devi scegliere il momento giusto. La temperatura dell'aria dovrebbe riscaldarsi fino a +22 gradi e la temperatura giornaliera dovrebbe essere di almeno +15.
I cespugli durante la semina dovrebbero raggiungere un'altezza di almeno 20 cm, lo stelo dovrebbe essere spesso e forte e l'apparato radicale dovrebbe essere ben sviluppato. Al momento della semina, le piantine potrebbero già avere i primi germogli. Non è necessario tagliarli.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Prima di piantare, l'area selezionata viene dissotterrata e abbondantemente versata con acqua. È meglio concimare il terreno in autunno in modo che il terreno sia saturo di minerali utili e riposato. Le fosse vengono raccolte con una profondità non superiore a 20 cm, il fosforo può essere versato sul fondo, poiché i pomodori crescono più attivamente con esso. Puoi scegliere qualsiasi distanza tra i cespugli, poiché essi stessi sono compatti e non si diffondono. Molto spesso, viene scelto il motivo a scacchiera.
Molti giardinieri legano ancora una varietà per risparmiare spazio, ma questo non è necessario.
Dopo aver piantato le piantine, i cespugli possono essere pacciamati e versati con acqua calda e stabile.
Crescere e prendersi cura
La cura principale per i pomodori Il riempimento bianco è l'irrigazione regolare, poiché la cultura non tollera una grave siccità. È meglio annaffiare al tramonto, quando l'acqua è ancora calda, ma non c'è luce solare diretta.
La medicazione superiore viene eseguita 1-2 settimane dopo aver piantato le piantine e vale la pena applicare la medicazione superiore ogni due settimane. Vale la pena razionare i cespugli con l'azoto, poiché dal suo eccesso gli steli iniziano a crescere più velocemente e formano i figliastri in modo irregolare. Se ciò accade, le foglie extra e i figliastri vengono rimossi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
A causa del fatto che la varietà Il riempimento bianco matura presto, le malattie fungine non attaccano attivamente questa cultura. L'infezione, ad esempio, la peronospora, può verificarsi durante piogge prolungate (se i cespugli crescono in piena terra). In questo caso, è necessario spruzzare in modo tempestivo. Il sistema radicale può anche soffrire di umidità eccessiva.
E anche la varietà è incline alla macrosporiosi, può essere evitata anche nella fase della semina. Prima di seminare i semi inzuppati, vengono trattati con una soluzione costituita da permanganato di potassio.