- Autori: Bejo Zaden B.V., Olanda
- Anno di approvazione: 2000
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 95-113
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Trasportabilità: Sì
- Resa commerciabile in frutta,%: fino al 100%
Coltivando pomodori nel loro cottage estivo, tutti preferiscono varietà ibride non capricciose che danno raccolti abbondanti. La varietà olandese di mezza stagione Benito è molto popolare tra i residenti estivi.
Storia di allevamento della varietà
Il pomodoro Benito è il risultato di molti anni di lavoro di allevatori olandesi, il cui obiettivo era creare una varietà ibrida precoce con rese incredibilmente elevate e in grado di crescere non solo in serra, ma anche in campo aperto. La specie è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2000. La cultura è suddivisa in zone nelle regioni del Volgo-Vyatka, della Terra Nera centrale, della Siberia orientale e dell'Estremo Oriente.
Descrizione della varietà
La cultura Benito è una pianta con un tipo di crescita determinante, che appartiene alla classe ibrida. Un cespuglio a crescita bassa cresce fino a 50-100 cm ed è caratterizzato da un moderato splendore, che è formato da grandi foglie verdi. Grazie al suo potente stelo, il cespuglio è in grado di sopportare molti frutti in maturazione. In alcuni casi, il supporto e una giarrettiera sono essenziali.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono caratterizzati da una forma allungata simile a una prugna con una leggera nervatura sulla superficie. Quando sono completamente maturi, i pomodori hanno un colore rosso uniforme. Quando sono acerbi, i pomodori sono di colore verde chiaro. Il peso medio è di 40-70 grammi. I pomodori coltivati in serra sono leggermente più grandi - il loro peso è di circa 100 g La buccia del frutto è piuttosto densa, quindi i pomodori non hanno paura del trasporto. Inoltre, la pelle densa previene le screpolature. La qualità di conservazione dei pomodori è molto alta.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno polpa soda con pochi semi. Il gusto è molto luminoso, pomodoro con dolcezza. Il gusto particolarmente vivido si manifesta nei frutti cresciuti sui cespugli in campo aperto. Questa varietà di pomodori è universale, quindi è ottima fresca, in insalata e in scatola: intera, succhi, salse.
Maturazione e fruttificazione
A causa del fatto che la varietà è medio precoce, occorrono 95-113 giorni per la piena maturazione (dalla germinazione ai primi pomodori maturi). Inoltre, i pomodori possono essere raccolti verdi, poiché maturano bene in condizioni interne. Sui cespugli, i frutti maturano in modo uniforme e non si sbriciolano.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono buoni. Con la dovuta cura, è possibile raccogliere fino a 6,35 kg di pomodori da 1 m2. Quando vengono coltivate in serra, vengono raccolte rese ancora più elevate. Agricoltori che coltivano pomodori Benito per scopi commerciali, da 1 ettaro raccolto fino a 635 centesimi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I pomodori Benito vengono coltivati nelle piantine. La semina per le piantine dovrebbe essere effettuata a marzo. Per questo, i semi sono pre-imbevuti per una migliore germinazione. Il terreno in cui verranno seminati i semi dovrebbe essere sciolto, traspirante, fertilizzato. Una buona germinazione richiede calore e un'illuminazione adeguata. Quando compaiono 2-3 foglie vere, viene eseguita una selezione. Dopo circa 2 mesi, le piantine raggiungeranno un'altezza di 25-30 cm, sarà possibile piantarle in piena terra. 10-14 giorni prima di piantare i cespugli nel terreno, è necessario indurire, abbassare la temperatura ambiente di 2-3 gradi ed estrarre anche le scatole con le piantine per 15 minuti all'aria aperta. Piantare piantine in piena terra avviene in aria ben riscaldata - a metà maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere.Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto ottimale è 40x50 cm Si consiglia di piantare non più di 6-8 cespugli di piantine per 1 m2. Nella serra, le piantine vengono piantate secondo uno schema a scacchiera, che semplifica la manutenzione e previene l'ispessimento.
Crescere e prendersi cura
I pomodori benito crescono bene su terreni fertili, che sono ben arruffati, traspiranti, fertilizzati. Il sito dovrebbe essere illuminato dal sole e anche privo di erbacce e altri detriti. I pomodori crescono magnificamente nei luoghi in cui in precedenza venivano coltivati cavoli, zucca o cetrioli.
La cura completa consiste nell'irrigazione regolare (mattina e sera), applicazione di fertilizzanti minerali e organici, allentamento del terreno, miglioramento dello scambio d'aria, pizzicamento, eliminazione dell'eccessivo ispessimento e misure preventive per proteggere il raccolto da virus e malattie. È necessario eseguire il passo-sonking ogni settimana.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura vegetale ha una buona immunità a molti virus e malattie: mosaico virale del tabacco, verticillosi, avvizzimento del fusarium, ma debole protezione contro il marciume superiore del frutto. Spruzzare con preparati contenenti rame aiuterà a prevenire l'infezione da peronospora. La lotta contro gli insetti (afidi, orsi, tripidi, lumache) che attaccano i cespugli in tutte le fasi della crescita e dello sviluppo viene effettuata utilizzando una soluzione di sapone concentrato e insetticidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà ha una buona resistenza a quasi tutte le condizioni climatiche. È abbastanza resistente all'inverno, tollera perfettamente anche le brusche cadute di temperatura.
Regioni in crescita
Il tipo ibrido di pomodoro Benito si adatta rapidamente alle diverse condizioni climatiche, quindi può crescere nelle regioni meridionali e in quelle settentrionali. La coltivazione di massa della varietà olandese avviene nelle regioni centrali, degli Urali, della Siberia orientale, dell'Estremo Oriente e del Volga-Vyatka, nonché in Ucraina e Bielorussia.
Panoramica delle recensioni
Molte recensioni di giardinieri e agricoltori dilettanti sui pomodori Benito affermano che la varietà è fruttuosa, assolutamente senza pretese nella crescita, si abitua rapidamente al suolo e al clima. La maggior parte nota l'eccellente gusto dei pomodori, la lunga durata e il trasporto. L'unico inconveniente della cultura, che i giardinieri esperti sottolineano, è la fragilità del sistema radicale.