- Autori: Frits Herlaar (Enza Zaden Beheer B.V.)
- Anno di approvazione: 2012
- Sinonimi di nomi: Berberana F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- commerciabilità: alto
Ogni giardiniere sogna di coltivare pomodori senza problemi in una piccola serra in campagna. Per realizzare il tuo sogno, basta scegliere la giusta varietà non capricciosa che ti delizierà con deliziosi pomodori fatti in casa. Questa è la varietà olandese Berberana.
Storia di allevamento della varietà
La Berberana è una specie ibrida di pomodoro sviluppata dagli allevatori olandesi della Enza Zaden Corporation. La varietà è stata approvata per l'uso nel 2012. Gli scienziati volevano creare una varietà senza pretese che offrisse raccolti abbondanti e crescesse bene in tutte le regioni climatiche in condizioni di film casalingo e serre industriali smaltate.
Descrizione della varietà
Il pomodoro di Berberan è un tipo di coltura alto e indeterminato, alto 180 cm, che richiede formazione. Il cespuglio è caratterizzato da una moderata quantità di fogliame verde scuro con internodi corti. Il potente fusto è in grado di sopportare l'enorme carico di grossi pomodori durante il periodo di fruttificazione. Inoltre, la pianta ha un potente apparato radicale.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono piatte-rotondi, con evidente costolatura, caratterizzati da notevoli dimensioni. In media, il peso di un frutto è di 170-200 grammi. Il colore dei pomodori è rosso intenso a maturazione. Quando è maturo, il pomodoro ha una tinta verde irregolare. La buccia del frutto è densa, ma non dura, garantendo l'integrità dei pomodori durante lo stoccaggio e il trasporto.
Caratteristiche gustative
Nonostante la loro ibridazione, i pomodori sono molto gustosi e succosi. La polpa ha una spiccata dolcezza, contenuto zuccherino e fruttato vellutato. L'aroma del frutto è fresco e pronunciato. Si riferisce all'universale, quindi, delizioso in qualsiasi forma, fresco e sotto forma di salse in scatola, condimenti e insalate.
Maturazione e fruttificazione
La Berberana è una varietà di pomodoro precoce. Il periodo dalla semina alla raccolta del primo raccolto è di 95-100 giorni. Il processo di maturazione e fruttificazione avviene in modo uniforme e per lungo tempo, quindi i pomodori freschi possono essere gustati a lungo.
Prodotto
L'indicatore di resa della varietà è alto. In base alla tecnologia agricola, è possibile raccogliere fino a 7,8-10,4 kg di pomodori da 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi per le piantine vengono seminati a febbraio-marzo. Il terreno ideale per questo sarà quello su cui sono state precedentemente coltivate le verdure (carote, cipolle, cavoli). Il terreno deve essere decontaminato.
Poiché questa coltura non tollera la raccolta, si consiglia di effettuare la semina immediatamente in contenitori separati: vasi di torba. Prima della semina è necessario immergere i semi in una soluzione salina per identificare quelli non idonei, quindi disinfettarli con permanganato di potassio. Dopo la semina, i vasi sono ricoperti di polietilene. Con l'emergere delle piantine, il polietilene viene rimosso e i contenitori con i germogli si trovano in un luogo illuminato. Questo è seguito dall'indurimento, dopo di che le piantine vengono piantate nel terreno. L'atterraggio nel terreno è consigliato a metà maggio. Il terreno nella serra deve essere riscaldato.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
A causa della natura di diffusione della cultura, si consiglia di piantare non più di 3 cespugli per 1 m2. Il modello di impianto ottimale è di 40 per 60 cm.
Crescere e prendersi cura
La cultura ama il terreno fertile che respira bene, ripulito dalle erbacce, soffice, nutrito. La formazione del cespuglio avviene in 1-2 steli. La cura completa delle colture comprende: irrigazione abbondante, alimentazione con fertilizzanti organici e minerali a base di fosforo e potassio (almeno due volte al mese), prevenzione di parassiti e batteri, pizzicamento tempestivo, pacciamatura del terreno sotto la boscaglia, legatura del tronco e dei rami. Inoltre, a questa varietà non piacciono le bozze.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha un alto sistema immunitario, ma non dovresti dimenticare la prevenzione. Il pomodoro è resistente alla cladosporia, al virus del mosaico del tabacco, alla verticillosi e a molte altre infezioni. La protezione dagli insetti nocivi sarà fornita dal trattamento insetticida.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Elevata resistenza alle temperature estreme, inoltre, i frutti vengono allegati anche in condizioni climatiche molto sfavorevoli. Inoltre, la pianta si adatta rapidamente al calore.
Regioni in crescita
Central, Srednevolzhsky e Volgo-Vyatsky sono considerate regioni ideali per la coltivazione, tuttavia, soggetta alla tecnologia agricola, la cultura cresce in altre zone climatiche.
Panoramica delle recensioni
I pomodori berberi olandesi sono coltivati in maniera massiccia sia a casa che su scala industriale, poiché sono caratterizzati da raccolti abbondanti, facilità di cura, presentazione e gusto elevato. La maggior parte delle casalinghe nota la versatilità della varietà. Lo svantaggio, insieme a molti vantaggi, è l'alto costo delle sementi.