- Categoria: grado
- Tipo di crescita: semideterminante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 100
- Colore dei frutti maturi: Rosso
Il pomodoro grande Berdsky è una delle varietà semideterminate a frutto più grande della collezione siberiana, destinata alla coltivazione in serra e in campo aperto. Il pomodoro si distingue per senza pretese, alta commerciabilità, gusto equilibrato, i suoi frutti sono consumati freschi, sotto forma di insalate, per cucinare salse, fare concentrato di pomodoro e succhi.
Descrizione della varietà
Un cespuglio a crescita bassa, non più alto di un metro, ha un apparato radicale ramificato, una forma compatta. I germogli sono ricoperti da foglie di media grandezza, verde scuro con leggera pubescenza. La pianta cresce bene e fruttifica in zone di allevamento rischioso in campo aperto, riesce a "allungare" pomodori grandi a piena maturazione in una breve estate, se il giardiniere utilizza il metodo della piantina.
Le principali qualità del frutto
I grandi frutti rotondi e piatti che pesano fino a 700 grammi cambiano colore dal verde al rosso vivo nella fase di maturazione tecnica. Le camere dei semi sono poche, contengono tutte un numero limitato di semi.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno un gusto dolce equilibrato combinato con una leggera acidità. La polpa carnosa, zuccherina alla rottura, ha un gradevole profumo delicato caratteristico.
Maturazione e fruttificazione
Berdsky grande appartiene al gruppo di pomodori a maturazione media, il periodo di maturazione va da 105 a 110 giorni.
Prodotto
Una varietà produttiva dà fino a 3 kg per cespuglio, fino a 10-14 kg per 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi per le piantine vengono piantati con il metodo classico e all'epoca tradizionale per i pomodori medio-precoci - metà-fine marzo. La pianta viene piantata in serra a metà maggio e in piena terra dopo che è passata la minaccia di gelate di ritorno e il terreno si riscalda fino a + 15… 17ºC.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto ottimale è 3, massimo 4 piante per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
Per ottimizzare il costo di semi, fertilizzanti, lavoro fisico e ottenere un buon raccolto, è necessario seguire le regole agrotecniche. I pomodori vengono coltivati nelle piantine e per ottenere piantine forti, avrai bisogno non solo di un terreno speciale, ma anche di fornire una quantità sufficiente di luce. Se la luce naturale non è sufficiente, è necessaria un'illuminazione supplementare con fitolampada, altrimenti le piante inizieranno ad allungarsi e ad indebolirsi.Per la semina in un luogo permanente, vengono preparate le creste, il terreno è arricchito con materia organica e fertilizzanti minerali, è necessario aggiungere cenere di legno, aggiungere sabbia di fiume se necessario.
Humus, compost o escrementi di uccelli vengono aggiunti ai fori, viene aggiunto perfosfato e vengono installati in anticipo dei picchetti per il supporto. Dopo la semina, il terreno attorno allo stelo viene compattato, versato con acqua calda stabilizzata e allentato il giorno successivo. Ulteriore cura per i pomodori: irrigazione tempestiva, diserbo, legatura man mano che cresce, formazione di un cespuglio di 1-2 steli. Ciò ridurrà il numero di infiorescenze e ovaie, ma consentirà frutti più grandi e di qualità superiore. Il processo obbligatorio ma noioso di allentamento può sostituire con successo la pacciamatura. L'irrigazione viene eseguita regolarmente fino al periodo di maturazione, quindi interrompere. Fino ad allora, i pomodori vengono inumiditi circa ogni 3-4 giorni, a seconda delle condizioni del terreno. La prima medicazione viene applicata durante una serie di massa vegetativa e fioritura, quando le piante hanno un forte bisogno di azoto. Durante il periodo di germogliamento vengono utilizzati fertilizzanti al fosforo-potassio. I pomodori rispondono con gratitudine all'alimentazione sotto forma di infuso di verbasco, ortica ed erbe infestanti con l'aggiunta di avanzi di pane.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà resiste bene ad alcune malattie, è tollerante ad altre, quindi è indispensabile impegnarsi nella prevenzione. L'uso di fungicidi aiuterà a prevenire le infezioni fungine e il virus del mosaico del tabacco, gli insetticidi aiuteranno a far fronte a parassiti come lumache nude, afidi, acari e altri. Arieggiare, pizzicare, rimuovere le foglie inferiori allevierà la peronospora.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
L'aborigeno siberiano affronta bene il tempo imprevedibile nelle regioni settentrionali. Il pomodoro ha un'ottima resistenza allo stress, tollera bene gli scatti al caldo e al freddo.
Regioni in crescita
La varietà è stata allevata per la Siberia e adattata alle sue dure condizioni, quindi è coltivata dai giardinieri delle regioni degli Urali, della Siberia occidentale, della Siberia orientale, dell'Estremo Oriente.