- Autori: Brad Gates, USA
- Sinonimi di nomi: Berkeley tie dye cuore
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 180-200
Il pomodoro Berkeley Tai Dai Haat ha una buona commerciabilità e gusto. Popolare sia tra i giardinieri dilettanti che tra i produttori industriali.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro di questa varietà è originario degli Stati Uniti. È stato lì che Brad Gates lo ha fatto uscire, gli ha dato un nome così interessante per il suo fantastico colore.
Descrizione della varietà
La pianta di questa varietà cresce abbastanza grande rispetto ad altri pomodori. È indeterminato, non smette di crescere. Raggiunge 180 cm, e talvolta 200 cm Un cespuglio vigoroso, di solito ha 2 steli principali, su cui crescono foglie verde scuro. È versatile in termini di utilizzo.
Ha un piccolo inconveniente. Ha vegetazione in eccesso.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro di questo tipo ha frutti di un'insolita forma piatta e rotonda, simile a un cuore. Il colore è di tre tonalità, un rosso vivo predominante che si trasforma in un bordeaux scuro con una trama di pennellate. Nel contesto di una tonalità marrone-cioccolato. Anche i pomodori verdi acerbi hanno ombreggiature. Abbastanza grande in peso, da 250 a 300 g La polpa del frutto è densa e carnosa, ricoperta da una spessa buccia in cima. Non contengono quasi succo all'interno. Il che è un grande vantaggio nel preparare insalate da loro.
Caratteristiche gustative
Ha un sapore dolce molto luminoso con leggere note fruttate. Adatto per il consumo fresco, nonché per l'essiccazione e gli spazi vuoti, ma per questo viene tagliato a pezzi. Non viene elaborato nel suo insieme. È anche usato per estrarre il succo.
Maturazione e fruttificazione
Questo tipo di pianta è adatta alla coltivazione all'aperto e in serra. In quest'ultimo caso, matura prima. Fruttificazione da luglio a settembre, durante tutti e 3 i mesi. Il primo raccolto viene raccolto a luglio, che è considerata una data anticipata. Dalla germinazione alla fruttificazione ci vogliono dai 105 ai 110 giorni.
Prodotto
Questa varietà ha un'alta fruttificazione. Se coltivato in serra, può produrre circa 10-12 kg di resa per metro quadrato di area di impianto.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di piantare i semi per le piantine intorno all'1-15 marzo. Quando compaiono le prime foglie grandi sulla pianta, puoi preparare le piantine per la semina nel terreno. Le piantine vengono piantate verso la metà di maggio o il 1 giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piante vengono piantate nel terreno a 50 giorni di età. La distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 60 cm La densità di impianto per metro quadrato non dovrebbe essere superiore a 3 piante. La profondità delle fosse di pomodoro dovrebbe essere di circa 40 cm.
Crescere e prendersi cura
Per questo tipo, si consigliano procedure di toelettatura come pizzicare, modellare e giarrettiera.
La cavalletta è la rimozione delle gemme superiori per fermare la crescita della pianta e darle l'opportunità di indirizzare le sue forze verso la fruttificazione. Questa procedura è importante per il pomodoro in quanto è una varietà indeterminata.
La formazione è necessaria perché questa pianta è molto diffusa e tende a crescere ai lati.
La giarrettiera è consigliata per l'altezza del pomodoro, in modo che non cada o si pieghi sotto il peso del frutto.
Quando si innaffia, è necessario assicurarsi che l'acqua non irrighi il fogliame. E anche la temperatura del liquido dovrebbe essere + 18 ... 25 gradi. È meglio eseguire la procedura al mattino o alla sera.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Ha una buona resistenza a malattie come il fusarium.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Molto sensibile alle temperature estreme e agli sbalzi meteorologici. Vive questi fenomeni come situazioni stressanti e può smettere di crescere.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri dilettanti che hanno provato a coltivare questa varietà notano il suo gusto straordinario, così come il fatto che non si spezza. Ma notano anche un piccolo aspetto negativo. A molti non piaceva il suo amore per i raggi del sole, poiché senza una quantità sufficiente di essi, non matura o porta frutto molto tardi. Ma tutti, senza eccezioni, hanno notato la sua forma interessante a forma di cuore.
Nel complesso una varietà molto versatile. Possiede un buon gusto, ha un ampio campo di applicazione, è anche ben conservato e non ha molto liquido nella sua composizione. L'unica cosa che ha un'elevata diffusione e quindi necessita di sagomatura e spillatura. Ma una cura così leggermente complicata non dovrebbe spaventare i giardinieri che vogliono coltivarla.Un grande raccolto coprirà tutto lo sforzo speso.