- Autori: Russia
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per terreno chiuso, per serre
- Trasportabilità: soddisfacente
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 100-120
- Colore dei frutti maturi: Rosso
La varietà di pomodoro a frutto grande, Dimensional, non è ancora familiare ai residenti estivi russi, ma coloro che sono riusciti a coltivare questo raccolto di ortaggi nel loro giardino ne parlano positivamente. I pomodori, senza pretese di cura, ti sorprenderanno piacevolmente con un raccolto stabile.
Descrizione della varietà
Il tipo di crescita è determinante. La varietà versatile è destinata alla coltivazione in terreno aperto o chiuso, comprese serre e serre di vario tipo.
I pomodori maturi sono utilizzati nelle seguenti varietà:
consumo fresco;
preparazione di succhi, concentrato di pomodoro e ketchup;
per piatti diversi (insalate, snack freddi).
I cespugli non sono molto alti. I pomodori di medie dimensioni raggiungono un'altezza da uno a 1,2 metri. In condizioni di serra, possono crescere fino a un metro e mezzo. Le piante sono piuttosto potenti, sospendono la loro crescita nel processo di formazione di un grande volume di frutti. Le foglie hanno una forma standard, il colore è verde smeraldo. Le infiorescenze sono semplici, durante la fioritura i cespugli sono ricoperti da grandi fiori gialli. Il primo grappolo si forma dopo 8 o 9 foglie. Il resto si trova a una distanza di 1-2 fogli.
Le principali qualità del frutto
I pomodori verdi, nel processo di maturazione, acquisiscono una tonalità rosso vivo. Le taglie sono contrassegnate come molto grandi. Quasi ogni esemplare aumenta di peso da uno a un chilo e mezzo. A causa di questa caratteristica, la varietà ha preso il nome. La forma degli ortaggi è cilindrica, leggermente allungata. La densità della polpa è media. I pomodori maturi vengono conservati per un massimo di 3 settimane in frigorifero.
I residenti estivi esperti notano che i frutti spesso diventano irregolari. Alcuni guadagnano un chilogrammo di peso, altri - 300 o 400 grammi. E ci sono anche esemplari arrotondati e leggermente piatti, con nervature evidenti.
I pomodori sono ricoperti da una buccia densa ed elastica, dalla caratteristica lucentezza. In sezione trasversale, si possono vedere da 4 a 6 camere di semi, ma pochi semi.
Caratteristiche gustative
Dopo aver mangiato pomodori freschi, c'è un piacevole retrogusto dolce. Il sapore è tradizionale, con una leggera acidità. L'aroma è gradevole e appetitoso. La maggioranza parla positivamente del gusto di questa varietà. Usa le verdure per insalate, succhi e snack freddi. A causa del retrogusto dolciastro, alcune casalinghe fanno la marmellata con i pomodori. Non è consigliabile scegliere i frutti della varietà Bezrazmerny per l'inscatolamento per l'inverno o l'adjika.
Maturazione e fruttificazione
La fruttificazione è estesa e la tempistica è di metà stagione. Molto dipende dalla regione di coltivazione e dalle condizioni (serra o terreno aperto).
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento. Da un cespuglio si possono raccogliere da 6 a 7,5 chilogrammi di verdure di grandi dimensioni. Da un metro quadrato di piantagione si ottengono fino a 20 chilogrammi. I frutti raccolti tollerano il trasporto senza problemi. Il volume della coltura è influenzato da molti fattori, inclusa la frequenza dell'irrigazione, poiché la coltura necessita di molta acqua.
E anche la concimazione influisce sulla fruttificazione. Devono essere applicati regolarmente per aumentare la produttività. Un'altra condizione importante è il rispetto del corretto regime di temperatura.La luce del sole non ha praticamente alcun effetto sul volume del raccolto, ma solo sul gusto del frutto.
Nelle zone con un clima caldo e confortevole, i cespugli iniziano a dare i loro frutti prima. I primi frutti si possono ottenere a fine giugno. L'ultima ondata cade alla fine di settembre.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il materiale del seme della varietà Bezrazmerny può essere utilizzato sia per la germinazione delle piantine che per la semina direttamente in piena terra. La seconda opzione è meno preferibile, poiché i pomodori potrebbero semplicemente non avere il tempo di maturare prima della fine della stagione calda. Nella maggior parte delle regioni, viene utilizzato il metodo della piantina. I semi vengono seminati in contenitori nella seconda metà di marzo. Si consiglia di disinfettare il materiale utilizzato con una soluzione debole di permanganato di potassio.
Per cominciare, usa contenitori grandi e poco profondi, che sono riempiti con un substrato per due terzi. Se la miscela di terreno viene preparata a casa, viene disinfettata. I semi sono ordinatamente approfonditi nel terreno umido. Per farli germogliare più velocemente, il contenitore è coperto con un foglio o un vetro. I contenitori vengono ventilati ogni giorno, rimuovendo il materiale di rivestimento.
Dopo la comparsa dei primi germogli, il rifugio viene completamente rimosso. L'aspetto di 2-3 foglie indica che è tempo di distribuire le piantine in contenitori separati. Innaffia le piantine sotto la radice quando lo strato superiore del terreno si asciuga. L'eccessiva umidità può portare alla crescita di muffe e funghi.
Alla fine della primavera o all'inizio dell'estate, le piantine vengono trapiantate in piena terra. 2-3 settimane prima del trapianto, le piante si induriscono, lasciando il contenitore con i giovani cespugli all'aria aperta. È così che si adattano alle nuove condizioni di temperatura.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Uno schema adatto per la coltivazione di ortaggi è di 75x35 centimetri, il che significa 3-4 cespugli per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
La formazione e il pizzicamento sono componenti importanti della tecnologia agricola. Nonostante il basso grado, i cespugli sono legati. I cespugli formano 1-2 steli. Immediatamente dopo aver piantato le piantine, vengono annaffiate e il terreno viene ricoperto da uno strato di pacciame fatto di humus o segatura. Le erbacce vengono rimosse regolarmente e il terriccio viene allentato. Per non dedicare molto tempo allo stampaggio, è necessario aprire periodicamente le foglie inferiori e i figliastri. I cespugli sono legati quando appare il primo raccolto. E anche i rami non si spezzeranno sotto il peso delle verdure. L'irrigazione viene eseguita quando appare una crosta secca. Assicurati che il terreno non sia impregnato d'acqua.
Date le grandi dimensioni dei pomodori, la varietà necessita di una quantità sufficiente di condimento. Formulazioni complesse vengono utilizzate dopo il trapianto di piantine in un sito di atterraggio permanente. Dopo due settimane vengono utilizzati composti organici con un alto contenuto di azoto. Non appena i cespugli iniziano a fiorire o dare frutti, i fertilizzanti minerali vengono aggiunti al terreno. E anche le composizioni con potassio e fosforo vengono introdotte nel terreno con un'intensa formazione di colture.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.