- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 97-105
- Condizioni di crescita: per terreno chiuso
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-170
- Colore dei frutti maturi: rosso, nessuna macchia verde sul gambo
Una coltura obbligatoria in ogni giardino è il pomodoro. Nonostante siano tutti buoni, i pomodori di manzo sono particolarmente ghiotti. Queste sono varietà ibride di insalata carnosa a frutto grande. La differenza in questa categoria è che i frutti hanno un maggiore contenuto di zucchero e più vitamine. Uno di questi ibridi è il rosso indeterminato Bifseller, destinato alle serre. Non il più grande dei bovini, ma quasi un detentore del record in termini di resa. I frutti di pomodoro hanno un ottimo sapore e vengono utilizzati per preparare insalate estive e invernali.
Storia dell'allevamento
La paternità nell'emergere della linea di varietà ibride indeterminate Bifseller, incluso Bifseller rosso, appartiene all'azienda agricola di Novosibirsk "Siberian Garden". L'azienda è specializzata nella produzione di frutta e verdura per la coltivazione in zone di allevamento a rischio.
Descrizione della varietà
Un alto cespuglio, la cui altezza raggiunge 1,5-1,7 m, è ricoperto da foglie verdi intagliate di medie dimensioni. È soggetto a una grande formazione di figliastri e all'ingrasso, quindi necessita della formazione e del controllo dell'azoto. La prima ovaia è posta sopra 6-8 foglie, tutte le successive dopo 1-2 foglie. Il numero di frutti in un grappolo va da cinque a sette pezzi, il gambo principale è in grado di resistere fino a sette grappoli. Il numero totale di pomodori su una radice raggiunge i 50 pezzi. La quantità può essere anche maggiore, se non ti impegni nella formatura, ma i frutti saranno piccoli, con caratteristiche gustative basse.
Le principali qualità del frutto
Grandi frutti rotondi e piatti con un piccolo becco, del peso di 400 g, ricoperti da una buccia densa e lucida. I pomodori acerbi sono di colore verde latte, quando arriva la maturazione tecnica, i frutti diventano rosso carminio senza una macchia verde nella regione del picciolo. Il rosso Bifseller è caratterizzato da fasciazione (concrescita di fiori), a causa di ciò, nel primo ovaio può formarsi un frutto di forma irregolare, che deve essere rimosso. L'ibrido ha elevate qualità commerciali, è molto decorativo, ma è caratterizzato da scarsa trasportabilità.
Caratteristiche gustative
I pomodori ibridi hanno un sapore dolce da dessert, contengono una maggiore quantità di licopene, un antiossidante naturale che ha un effetto benefico sull'attività cardiovascolare, oltre a molto β-carotene e luteina.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido indeterminato è caratterizzato da periodi di maturazione precoce - da 75 a 105 giorni.
Prodotto
Il rosso Bifseller è caratterizzato da un'elevata resa: fino a 50 frutti grandi da un cespuglio, vengono rimossi 18-22 chilogrammi da un metro quadrato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il pomodoro di questa ibridazione viene coltivato solo attraverso piantine, i semi vengono seminati in aprile-maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di impianto consigliato non è più di tre piante per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
I pomodori di manzo richiedono una tecnologia agricola speciale, poiché i frutti vengono versati non solo a causa di un gran numero di cellule (effetto dell'azoto), ma anche a causa di un aumento delle loro dimensioni (buona irrigazione). Al momento dell'inizio della stagione afosa, le piante hanno bisogno di nutrirsi per via fogliare di potassio sulla foglia. Il cespuglio è formato in uno stelo, meno spesso in due. Ogni foglia dovrebbe ricevere una quantità sufficiente di luce solare, quindi i giardinieri devono occuparsi non solo di pizzicare e modellare, ma anche di accorciare il piatto fogliare.
Se non c'è abbastanza luce, viene eseguita l'illuminazione supplementare serale e non l'illuminazione notturna, altrimenti può provocare la comparsa di piante deboli. La temperatura ottimale all'interno della serra è altrettanto importante, e questa è un intervallo di 16-20 gradi durante la notte, quando i nutrienti accumulati durante il giorno vengono forniti ai punti di crescita. Le temperature diurne dovrebbero essere comprese tra 22-25ºC. È necessaria una concimazione tempestiva con anidride carbonica: compost (ortiche fermentate, pane, erbacce), letame e altri.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Gli ibridi a frutto grande non differiscono per una forte immunità, quindi la peronospora e l'alternaria sono pericolose per loro. Si consiglia di effettuare trattamenti preventivi con "Ordan" circa due decenni prima della raccolta.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
L'ibrido è destinato alla coltivazione indoor, quindi le condizioni meteorologiche non lo influenzano troppo, l'importante è rispettare le condizioni necessarie della tecnologia agricola all'interno della serra.
Regioni in crescita
Il rosso Bifseller è stato allevato dagli allevatori di Novosibirsk, quindi inizialmente è stato adattato per la coltivazione in serra nelle regioni fredde: Siberia orientale, occidentale, sud-occidentale. Inoltre, viene coltivato nella corsia centrale, nelle regioni della regione della Terra Nera e in altre.