- Autori: Monsanto Holland B.V.
- Anno di approvazione: 2008
- Sinonimi di nomi: Big Beef
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 99
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Trasportabilità: alto
Il pregiudizio contro le varietà e le colture straniere può essere dissipato solo da un'attenta conoscenza delle loro caratteristiche. I residenti estivi e i giardinieri russi trarranno beneficio solo se apprenderanno le specifiche della varietà Big Beef. Questi pomodori, se coltivati abilmente, possono essere un ottimo ripieno in qualsiasi zona.
Storia dell'allevamento
La varietà di pomodoro Big Beef è stata ufficialmente approvata per l'uso nel 2008. Il lavoro su di esso è stato svolto dalla famosa azienda Monsanto Holland B. V. La pianta ha un sinonimo ufficiale (o meglio, il nome originale) - Big Beef. La cultura è classificata come un ibrido della classe F1.
Descrizione della varietà
Big Beef è una pianta ibrida indeterminata. La descrizione ufficiale indica che è destinato a una serra cinematografica. Alcune fonti menzionano l'ammissibilità della coltivazione in piena terra (esclusivamente nelle zone calde). I cespugli danno una forte crescita e possono crescere fino a un'altezza di 2 M. Il fogliame grande è di colore verde chiaro.
Le principali qualità del frutto
Tradizionalmente per i pomodori, le bacche acerbe sono di colore verde. E anche abbastanza prevedibilmente, man mano che maturano, diventeranno rossi. In media, la massa di 1 pomodoro è di 210-380 g Non sorprende con un peso tale che raggiunga anche grandi dimensioni. La costolatura del Big Beef non è grande, prevale la forma geometrica piatto-circolare; ci sono 4 o 5 frutti per 1 pennello.
Caratteristiche gustative
Non ci sono state lamentele sul cattivo gusto di questa varietà. Piace a quasi tutti i consumatori. La polpa del frutto è soda e carnosa. Si nota anche l'attrattiva del profumo. I semi sono quasi invisibili e non hanno alcun effetto significativo sul gusto.
Maturazione e fruttificazione
Big Beef in pratica ha confermato il suo status di "precoce". Può maturare in 99 giorni dopo aver scartato le piantine. Ma è anche necessario tenere conto delle peculiarità delle condizioni meteorologiche specifiche. Dopo la formazione delle prime bacche, la fruttificazione continuerà a lungo. Importante: alcune fonti scrivono che si tratta di un pomodoro di mezza stagione che matura in 100-110 giorni; si può presumere che una tale differenza nelle stime sia correlata alle sfumature della tecnologia agricola e alle condizioni reali.
Prodotto
La varietà appartiene al gruppo ad alto rendimento. In condizioni favorevoli può produrre oltre 9 kg di frutta per 1 m2. In termini di 1 cespuglio, il raccolto sarà di 4,5 kg. Questo risultato può essere ottenuto con tecniche agricole standard.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Di solito, la semina in contenitori viene effettuata a febbraio o marzo. Quando si sceglie un periodo specifico, sono guidati dal clima locale e dalle previsioni meteorologiche a lungo termine. Il trapianto in un luogo permanente di solito avviene 55 giorni dopo la germinazione. È meglio eseguire tale procedura all'inizio di maggio per aumentare la protezione contro il ritorno del gelo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di scegliere uno schema di 700x600 mm. Allo stesso tempo, non dovrebbero esserci più di 3 cespugli su 1 "quadrato". Altrimenti, inizieranno a interferire l'uno con l'altro.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di mantenere la temperatura + 18…20 gradi, se possibile. Anche di notte non dovrebbe scendere a meno di +15 gradi. Le bozze, anche deboli, sono del tutto inaccettabili. Anche la luce solare diretta può essere dannosa. È dalla combinazione di tali fattori che si può concludere con sicurezza che una serra sarà la soluzione ideale per tali pomodori.
L'illuminazione dovrebbe essere grande, almeno 12 ore al giorno. È meglio se questo indicatore è dotato di un margine. In condizioni difficili, ad esempio, nei giorni nuvolosi, dovrà essere organizzata un'illuminazione aggiuntiva. Si consiglia di utilizzare lampade fluorescenti per questo. L'umidità dell'aria del 70% è ottimale, ma dovrebbe essere evitata anche un'umidità eccessiva.
Big Beef richiede un'alimentazione molto più attiva rispetto ad altre varietà di pomodori. L'enfasi principale dovrebbe essere sulle miscele di potassio. Normalmente, vengono introdotti il doppio dei composti azotati. L'irrigazione dei cespugli dovrebbe essere eseguita regolarmente, concentrandosi sull'essiccazione del terreno. Durante la formatura, si consiglia di pizzicare in 1 stelo; questa procedura viene eseguita ogni 7-10 giorni.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è protetta da:
verticillosi;
cladosporiosi;
virus del mosaico del tabacco;
peronospora;
macchia grigia.
Nonostante questa resistenza, è desiderabile aiutare la pianta. Si raccomanda vivamente di allentare e scavare sistematicamente il terreno. Importante è anche la protezione con l'ausilio di trattamenti preventivi con insetticidi e altri pesticidi. Allo stesso tempo, non è pratico utilizzare dosaggi eccessivi di reagenti (superiori a quelli consigliati dai produttori). In alternativa si utilizza un infuso di cenere o un infuso di bucce di cipolla.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Tomato Big Beef può tollerare bene le basse temperature. Nelle condizioni del nord della Federazione Russa, questa coltura dovrebbe crescere in un terreno protetto. Non ci sono altre sottigliezze speciali nella protezione dagli agenti atmosferici.
Regioni in crescita
Big Beef è ufficialmente approvato per la coltivazione:
al centro della Regione della Terra Nera;
nel nord e nord-ovest della parte europea della Russia;
nella regione del Volga-Vyatka;
nel Caucaso settentrionale (in una qualsiasi delle sue repubbliche e regioni);
nella regione del Medio Volga;
nella regione di Mosca e in altre regioni del centro della parte europea.
Panoramica delle recensioni
Big Beef è valutato molto bene dai giardinieri. Si nota la facilità di cura e la capacità, nonostante ciò, di raccogliere raccolti solidi. I frutti sono gustosi sia freschi che dopo essere stati messi in insalata. Il tasso di germinazione è abbastanza decente. Se lasci un piccolo numero di ovaie, le bacche possono raggiungere dimensioni enormi.
E anche le recensioni dicono di:
alta potenza dei cespugli;
aspetto grazioso dei frutti e della loro superficie piatta;
discreta durata in caso di maltempo estivo.