- Autori: Agrofirm "Semi di Altai"
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-109
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 55-75
- Caratteristica del cespuglio: tentacolare
Per coloro che non sono coinvolti nell'arrotolare numerose lattine, preferendo coltivare pomodori per il consumo fresco, la varietà di rose Biyskaya è l'opzione migliore. È una variante di insalata dal sapore equilibrato che può crescere sia in serra che all'aperto. Inoltre, dai frutti carnosi si ottengono succhi di ottima qualità.
Storia dell'allevamento
La paternità nell'aspetto della varietà appartiene all'azienda agricola "Seeds of Altai".
Descrizione della varietà
I cespugli della rosa di Biysk sono piuttosto rachitici: la loro altezza non supera i 55, massimo 70 cm, mentre sono molto diffusi, il che richiede determinate misure durante la crescita.
I vantaggi della varietà:
a frutto grosso;
senza pretese;
buona resa.
Svantaggi:
breve tempo di conservazione;
solo uso fresco;
tolleranza a molte malattie.
I germogli forti sono in grado di resistere a grappoli pesanti con 3-5 frutti pesanti. Allo stesso tempo, la tendenza al ridimensionamento costringe i giardinieri a impegnarsi nella formazione di un cespuglio: vengono lasciati 1-2 germogli in campo aperto, in condizioni di serra fino a 4 steli.
Le principali qualità del frutto
I frutti grandi (250-600 g) rotondi e rosa intenso possono raggiungere un peso record di 1 kg per varietà.
Caratteristiche gustative
La polpa succosa ha una struttura densa e un gradevole sapore dolciastro con una leggera acidità. I frutti sono ricoperti da una buccia densa, ma sottile, quasi impercettibile mentre si mangia. Le poche camere dei semi contengono un numero limitato di semi.
Maturazione e fruttificazione
La rosa di Biysk si riferisce a pomodori medio-precoci con fruttificazione estesa: periodo di maturazione di 105-109 giorni, il raccolto può essere raccolto durante agosto-settembre, man mano che i frutti maturano.
Prodotto
Per cespugli di dimensioni così ridotte, gli indicatori di resa sono considerati elevati: se si osservano i requisiti agrotecnici, è possibile raccogliere fino a 10-12 kg di pomodori carnosi e gustosi da 1 metro quadrato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La varietà viene coltivata in piantine, i semi vengono seminati a marzo, le piantine cresciute vengono trapiantate in un luogo permanente dopo circa 60-65 giorni, nella fase di 6-7 foglie vere e pennelli di fiori emergenti.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di impianto ottimale di 40x40 cm, di regola, è di 2-3 radici per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Una condizione indispensabile per coltivare pomodori in Siberia è il metodo della piantina.Quando si coltivano piantine, vengono utilizzati metodi classici; le giovani piante vengono trasferite in un luogo permanente 2 mesi dopo la semina. Il pre-"giovane" è indurito, abituato alle basse temperature e alla luce solare intensa. Nel giardino si scelgono aree ben illuminate dal sole, il terreno deve essere fertile, traspirante, con un livello di pH neutro. Materia organica, fertilizzanti minerali, cenere di legno vengono aggiunti ai fori preparati per la semina. Dopo la semina, il terreno viene compattato, ben versato con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Se le piante sono piantate in piena terra, all'inizio avranno bisogno di essere ombreggiate dal sole splendente.
Ulteriore cura per i pomodori consiste nelle seguenti attività:
diserbo;
irrigazione regolare;
allentamento e sollevamento;
la formazione di cespugli, legatura;
trattamenti preventivi per malattie e parassiti.
Inoltre, le piante a frutto grosso a crescita rapida richiedono una maggiore quantità di sostanze nutritive: quelle introdotte in primavera non sono sufficienti per ottenere un buon raccolto. Durante l'instaurarsi della massa vegetativa i pomodori necessitano di azoto, durante il periodo del germogliamento è necessario nutrirsi con composti potassio-fosforo. Fino alla maturazione del raccolto, i pomodori vengono nutriti con infusi di verbasco e ortica. Anche la coltivazione della rosa Biysk nelle serre non salva i giardinieri dall'abbandono. Per evitare la peronospora, è necessario rimuovere le foglie inferiori e in quei luoghi dove sono troppo spesse. L'elevata umidità provoca la comparsa di peronospora e lumache nude. Durante il periodo caldo, la serra deve essere ventilata. La comparsa di mosche bianche e afidi minaccia di inibire lo sviluppo delle piante. Non meno pericoloso per i cespugli è lo scarabeo della patata del Colorado, che nel tempo ha dominato non solo le patate, ma anche altre colture di belladonna, compresi i pomodori.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà di rose Biysk non possiede una forte immunità ed è tollerante a molte malattie tradizionali del gruppo di piante della belladonna, ed è anche soggetta ad attacchi di parassiti. Per evitare complicazioni e malattie in crescita, è necessario trattare le piante con insetticidi e fungicidi.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La pianta, sul cui aspetto hanno lavorato gli allevatori siberiani, si è adattata alle difficili condizioni dell'estate siberiana e non ha paura degli sbalzi di temperatura e tollera bene i freddi a breve termine.
Regioni in crescita
Il pomodoro è destinato a tutte le regioni della Siberia e viene coltivato anche nella corsia centrale, negli Urali e in Estremo Oriente.