- Autori: Kudryavtseva G.A., Fotev Yu.V., Kotelnikova M.A., Kondakov S.N. (LLC "Centro per le tecnologie di allevamento")
- Anno di approvazione: 2009
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-109
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 55-75
Il numero totale di varietà e ibridi di pomodori offerti dai cataloghi è di migliaia. Uno dei più popolari e amati dai giardinieri è la varietà determinante Biysk rosan, che si distingue per il suo buon gusto, l'alto contenuto di sostanze nutritive e l'aspetto attraente. Il pomodoro senza pretese è destinato alla coltivazione in piena terra e nelle serre, i suoi frutti vengono consumati freschi e utilizzati per l'inscatolamento.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dagli allevatori G. A. Kudryavtseva, Yu. V. Foteva, M. A. Kotelnikova, S. N. Kondakova dell'azienda OOO Center for Breeding Technologies. La varietà ha iniziato ad essere utilizzata nel 2009.
Descrizione della varietà
I cespugli compatti e ben frondosi, a crescita bassa (55-75 cm), hanno una forte struttura a diffusione, ricoperti da foglie verdi ondulate, leggermente pubescenti. La pianta forma semplici infiorescenze, i frutti sono attaccati ad un fusto articolato. Il pomodoro ha bisogno di essere modellato, pizzicato, legato.
Vantaggi | svantaggi |
Frutto grosso | Hai bisogno di supporto |
Ad alto rendimento | C'è bisogno di modellare e appuntare |
Resistente agli ondate di freddo | La frutta non può essere conservata a lungo |
La frutta al pomodoro ha un sapore fantastico | Il grande habitus limita il numero di piante per mq. metro |
Tutte queste carenze possono essere chiamate condizionali, poiché la maggior parte di esse sono caratteristiche della cultura.
Le principali qualità del frutto
I grandi frutti di forma piatta e molto costolata sono ricoperti da una pelle delicata, che rende difficile conservare il raccolto per lungo tempo. I frutti verdi acerbi acquisiscono un colore rosa intenso nella fase di maturazione tecnica. La massa dei pomodori va da 250 g a 1 chilogrammo.
Caratteristiche gustative
La polpa succosa del frutto ha una struttura cristallina, zuccherina alla rottura, ha un gusto dolce da dessert e un aroma delicato. Le camere dei semi contengono una piccola quantità di semi.
Maturazione e fruttificazione
Varietà di pomodoro medio-precoce, la sua fruttificazione inizia a 105-109 giorni dal momento della semina. La fruttificazione è estesa, a lungo termine. Vendemmia: luglio - settembre.
Prodotto
La rosa di Biysk è una pianta ad alto rendimento, 4,6 chilogrammi vengono raccolti da un metro quadrato di piantagioni.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi per le piantine vengono seminati a marzo, le piantine coltivate vengono piantate in una serra o in un terreno aperto dopo 60-65 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si prepara il terreno per piantare piantine, osservare lo schema 40x40 cm.
Crescere e prendersi cura
I semi preparati per la semina devono essere trattati e disinfettati con stimolanti speciali (Epin-Extra, Zircon, HB101, Fitosporin e altri). Dopo la semina, è necessario organizzare una "serra", crescere dopo la germinazione con un'illuminazione sufficiente in modo che le piante non si allunghino. I germogli appena germogliati vengono annaffiati moderatamente, piuttosto idratati. Le piantine cresciute si tuffano allo stadio di 2-3 foglie vere. Quando si atterra in piena terra, vengono selezionati luoghi soleggiati. Il terreno dovrebbe essere fertile, traspirante, con un livello di pH neutro, riscaldato fino a una temperatura di + 15 ... 17 gradi e oltre.
Dopo aver piantato alla distanza ottimale, le giovani piante perdono bene e il giorno successivo allentano il terreno. Le procedure di toelettatura consistono nell'irrigazione tempestiva, nel diserbo, nella medicazione. La varietà richiede la formazione obbligatoria di 1-2 steli nel giardino, 2-4 nella serra, nonché il successivo pizzicamento. I pomodori hanno bisogno di fertilizzanti azotati per costruire massa vegetativa, preparati di fosforo-potassio, materia organica. L'irrigazione regolare viene effettuata prima dell'inizio del periodo di maturazione, dopo di che l'irrigazione viene interrotta.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è considerata resistente ai patogeni, ma non presenta una buona resistenza alle malattie fungine tipiche del gruppo delle Solanacee. Inoltre il pomodoro può essere attaccato da parassiti, quindi sono necessari trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il roseto di Biysk tollera bene lo schiocco di freddo estremo a breve termine.
Regioni in crescita
La varietà cresce bene e dà frutti in tutta la Russia, ad eccezione dell'Artico. Queste sono le regioni settentrionali, nord-occidentali, centrali, Volgo-Vyatka, TsChO, nord caucasiche, medio Volga, Basso Volga, Urali, siberiano occidentale, siberiano orientale, estremo oriente.
Recensioni
La maggior parte dei giardinieri e degli agricoltori apprezza la rosa di Biysk per la sua struttura carnosa e i grandi frutti. Ottimi indicatori di stabilità della fruttificazione consentono ai giardinieri di pianificare le colture future, per le quali molti preferiscono la varietà. Inoltre tutti notano l'ottimo gusto, la buccia delicata, quasi inavvertita durante i pasti, e l'alto contenuto zuccherino del frutto.