- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 100-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: in serra circa 200, in o/g - 130-150
- Colore dei frutti maturi: viola marrone
- Forma di frutta: arrotondato
Black Cherry Tomato è una varietà indeterminata molto apprezzata dai giardinieri dilettanti. Frutti di colore insolito formano pennelli grandi e spettacolari, ma non sovraccaricano il cespuglio. Il pomodoro è perfetto per l'inscatolamento o il consumo fresco.
Descrizione della varietà
I cespugli sono alti. In campo aperto crescono fino a 130-150 cm, nelle serre possono allungarsi fino a 2 m Le infiorescenze sono complesse, sono poste sopra 8-9 foglie. I germogli sul cespuglio sono un po' come una vite. Il fogliame è moderato, senza pubescenza; la superficie delle placche è leggermente rugosa.
Le principali qualità del frutto
I pomodori sono tondi, della grandezza di una ciliegia. La buccia è sottile, di colore viola-marrone. La massa di ciascun pomodoro è di 25-40 g I pennelli contengono 25-40 frutti alla volta.
Caratteristiche gustative
I frutti sono adatti al consumo fresco o all'inscatolamento. Sono dolci, dessert, con un aroma brillante. Al gusto si possono rintracciare leggere note fruttate.
Maturazione e fruttificazione
Questa è una varietà di pomodoro precoce. I frutti maturano in 100-110 giorni dal momento della semina. Il periodo di fruttificazione è lungo, da giugno ad agosto, e può durare fino al gelo.
Prodotto
I volumi di raccolta raggiungono i 5 kg per cespuglio. Questi pomodorini sono considerati fruttuosi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
L'inizio della semina cade nella prima metà di marzo. Vanno in serra o in piena terra da metà maggio al 5 giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piante sono poste a una distanza di 60 × 50 cm, dovrebbero esserci fino a 3 cespugli di pomodoro per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
Il cespuglio di pomodoro è formato in 1-2 steli. I pennelli sono fragili e si rompono facilmente. Hanno bisogno di sostegno e legatura durante la stagione di crescita. I figliastri sui germogli vengono regolarmente tagliati, preservando la forza della pianta per ottenere succosità con i frutti. Anche i pennelli sono normalizzati, non rimangono più di 3 pezzi per stelo.
I cespugli alti sono piantati in zone soleggiate e ben illuminate. Il terreno dovrebbe essere fertile, ma non sovralimentato. Ha mostrato umidità moderata, allentamento periodico della superficie.
Le piantine vengono preparate a una temperatura non inferiore a +20 gradi. Si tuffa allo stadio di comparsa di 4-6 foglie. Allo stesso tempo, viene eseguita la potatura delle radici per stimolare la ramificazione e l'espansione. Puoi anche seminare subito i pomodori in compresse di torba. In questo caso, non avranno bisogno di un'immersione.
Le piantine vengono trasferite a terra dal momento in cui terminano le gelate primaverili. Sarà utile il pre-indurimento delle piante. L'irrigazione viene interrotta 1 giorno prima della semina. I cespugli di pomodoro sono posti nel terreno arricchito con fertilizzanti organici.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro non è troppo suscettibile alle infezioni fungine. È altamente resistente alla malattia da cladosporium. È affetto da peronospora. I cespugli di pomodoro dovrebbero essere periodicamente sottoposti a trattamento profilattico con farmaci come "Fitosporina". E sarà anche utile spruzzare periodicamente i germogli con liquido bordolese.
Dovrebbero essere prese anche misure contro il marciume superiore del frutto. La prevenzione inizia durante il periodo di semina. Nitrato di calcio e cenere di legno sono posti nei fori. Se compaiono segni di arricciamento del fogliame o altri cambiamenti esterni, l'equilibrio dei minerali dovrebbe essere reintegrato. Il trattamento insetticida delle piante piantate viene effettuato 2-3 volte durante l'intera stagione di crescita calda, la preparazione chimica "Fufanon" oi suoi analoghi andranno bene.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, i pomodorini neri hanno preso un posto importante nelle collezioni degli orticoltori dilettanti. L'esclusivo colore rosso cioccolato li rende una vera decorazione da tavola. La varietà è molto apprezzata per il suo sapore dolce, piacevole per bambini e adulti, le stesse dimensioni dei pomodori, la corretta forma sferica sono considerati anche i vantaggi di questi pomodori. I pomodori ciliegini neri sono particolarmente belli nell'inscatolamento.
Tra gli altri vantaggi della varietà, si distingue l'eccellente germinazione del materiale del seme. Le piante danno germogli insieme, superano con successo tutte le fasi della coltivazione. Molti residenti estivi piantano persino pomodori sul balcone, in vasi, vasi da fiori o contenitori. Un piccolo svantaggio di questa varietà può essere considerato l'esattezza dell'aderenza alla tecnologia agricola.I pomodori hanno bisogno di annaffiare e nutrire, una giarrettiera, un trattamento preventivo contro i parassiti.