- Autori: Syngenta Seeds B.V., Olanda
- Anno di approvazione: 2007
- Sinonimi di nomi: Bobcat F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: fino a 130
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
La varietà di pomodori Bobkat combina tutta una serie di caratteristiche, grazie alle quali molti residenti estivi russi la scelgono. Questa varietà è rimasta al culmine della popolarità per più di 10 anni, distinguendosi visibilmente sullo sfondo di altre colture orticole.
Descrizione della varietà
I pomodori hanno un tipo di crescita determinante. Le verdure vengono coltivate in serre di plastica o in aree aperte. La maggior parte dei residenti estivi mangia pomodori freschi. Fanno anche un meraviglioso concentrato di pomodoro e ketchup. I cespugli a crescita bassa crescono fino a soli 50-70 centimetri. A volte si trovano esemplari più alti, circa un metro. Le foglie sono verde scuro, grandi.
Infiorescenze semplici. Dopo 6-7 foglie si forma il primo grappolo di frutti. Dopo che l'ovaio appare sulla parte superiore della pianta, lo stelo principale smette di crescere.
Le principali qualità del frutto
I frutti acerbi sono di colore verde chiaro. I pomodori maturi diventano il colore rosso standard. La macchia verde non si osserva al gambo, il colore è uniforme. Il peso varia da 90 a 226 grammi. La forma è rotonda, piatta, con nervature evidenti. La buccia liscia e lucida nasconde una polpa carnosa e densa, succosa. All'interno di ogni pomodoro si formano da 4 a 6 camere di semi. La conservazione della qualità è considerata buona, grazie alla quale le verdure possono essere conservate a lungo.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori maturi è agrodolce, gradevole e armonico. Molti parlano positivamente del gusto del raccolto, dando voti alti sia alle verdure fresche che al succo di pomodoro. La percentuale di zucchero contenuto è del 3,4-4,1%.
Maturazione e fruttificazione
Bobkat è una varietà a maturazione tardiva. Dovrebbero trascorrere fino a 130 giorni dal momento della germinazione alla raccolta.
Prodotto
Resa costante e trasportabilità sono le caratteristiche positive più importanti della varietà. Da un metro quadrato di piantagioni si raccolgono da 2,2 a 4,2 chilogrammi di pomodori. La resa dei frutti commerciabili va dal 75 al 96%.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Non sarà possibile ottenere autonomamente materiale di semina da una varietà ibrida, dovrai acquistare semi. Si consiglia di utilizzare il metodo della piantina per coltivare ortaggi. La semina viene eseguita a fine inverno o all'inizio della primavera. Non è necessario eseguire il trattamento delle sementi, poiché vengono vendute già preparate.
Algoritmo di atterraggio ottimale.
I contenitori per le piantine devono essere preparati in anticipo. Molto spesso vengono utilizzate scatole, contenitori di plastica, vasi di torba o sacchetti di polietilene denso. Si consiglia di acquistare terreno già pronto.
I semi vengono approfonditi nel terreno di 1-1,5 centimetri. Le linee vengono tracciate ogni 2-3 centimetri, mantenendo la stessa distanza tra le file.
Il seme è coperto da uno strato di terra, inumidendolo. Irrigare con uno spray.
Il contenitore è coperto con un foglio e lasciato in una stanza ad alta temperatura (circa +25 gradi Celsius).
Non appena i semi germinano in massa, il rifugio viene rimosso e i contenitori con le piantine vengono trasferiti in un luogo più fresco con una temperatura di + 19 ... 20 gradi.
Le giovani piante vengono piantate dopo la comparsa di un paio di foglie. Il volume dei contenitori per il prelievo va da 0,8 a 1 litro.
Le piantine vengono fertilizzate con solfato di potassio o perfosfato. A questi componenti viene aggiunto un po' di vermicompost. Dopo che la pianta viene nutrita ogni 2-3 settimane.
Nel processo di crescita delle piantine, non dimenticare l'irrigazione regolare.
Le piantine hanno bisogno di 10-12 ore di luce per la piena crescita. In una regione con inverni brevi, è indispensabile un'illuminazione supplementare. Vengono utilizzate lampade a LED e fluorescenti.
Non appena fuori fa caldo, è tempo di trapiantare le piantine in un nuovo posto. È importante assicurarsi che il gelo sia completamente finito. Un paio di settimane prima del trapianto, le piantine vengono indurite, lasciandole all'aria aperta per un breve periodo, dopodiché aumentano gradualmente fino a un'intera giornata.
Per la coltivazione di pomodori, è adatto un terreno moderatamente nutriente, quindi non è arricchito con composti organici. Il terreno viene disinfettato con una soluzione di solfato di rame prima della semina. Usa un cucchiaio della sostanza per secchio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli sono piantati a scacchiera o in scanalature. Tra le piante viene lasciato uno spazio minimo di 0,5 metri e tra i filari di 40 centimetri. Pertanto, un metro quadrato si adatta da 4 a 6 piante.
Crescere e prendersi cura
Nel processo di coltivazione, vengono necessariamente eseguiti pizzicamento, legatura e formazione delle piante. I pomodori sono modellati in 1-2 gambi. La varietà ibrida è curata allo stesso modo delle altre varietà determinanti.
Per ottenere il massimo rendimento, è necessario seguire alcune regole.
Per evitare che i rami si spezzino per il peso degli ortaggi, è necessario legarli per tempo a supporti robusti e affidabili.
I figliastri extra vengono rimossi immediatamente. Ciò contribuisce a migliorare la formazione delle ovaie.
Una volta alla settimana, 3-4 foglie vengono rimosse dal cespuglio.
Se Bobkat cresce in serra, deve essere ventilato regolarmente.
Innaffia abbondantemente i cespugli 1-2 volte a settimana.
Nonostante il fatto che la varietà possa svilupparsi completamente e soddisfare un ricco raccolto senza l'uso di fertilizzanti, si consiglia di nutrire la piantagione durante la formazione delle ovaie e durante la fruttificazione attiva. In questo momento, il pomodoro ha bisogno soprattutto dei seguenti componenti: iodio, manganese, boro e potassio.
Puoi creare la tua formula o acquistarla già pronta in qualsiasi negozio di giardinaggio. La cenere (in un volume di 1,5 litri), che viene miscelata con iodio (10 millilitri) o acido borico (10 grammi), dimostra un'elevata efficienza. Il fertilizzante risultante non viene utilizzato nella sua forma pura, viene diluito in 10 litri di acqua.
Nel processo di crescita, la varietà Bobkat forma un gran numero di foglie e figliastri. Se non vengono rimossi in tempo, la formazione dei set diminuirà. Il lavoro deve essere eseguito con attenzione per non danneggiare i rami.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa coltura vegetale ha un'ottima resistenza a molte malattie e infezioni comuni. I residenti estivi esperti affermano che la varietà non ha paura della verticillosi e dell'appassimento del fusarium. I frutti non si spezzano, mantenendo il loro aspetto e forma. E c'è anche la resistenza al mosaico del tabacco. Se innaffi le piante in tempo e fornisci loro abbastanza luce, possono facilmente resistere all'oidio.
La migliore prevenzione delle malattie è considerata una cura a tutti gli effetti, che include l'allentamento del terreno, la rimozione delle erbacce, l'irrigazione, l'applicazione della medicazione superiore e l'osservanza di altre regole della tecnologia agricola.
Per quanto riguarda gli insetti dannosi, la pianta può essere attaccata da afidi o mosche bianche. Il secondo tipo di parassita si trova sul retro della foglia e depone le uova. Le larve si schiudono e iniziano a succhiare la linfa delle piante. Le secrezioni di questi insetti sono considerate un terreno fertile per il fungo fuligginoso. Le mosche bianche si trovano spesso in aree poco ventilate.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
Il pomodoro tollera facilmente la siccità e le alte temperature, quindi si sentirà abbastanza a suo agio nei climi caldi.