- Autori: Myazina L.A.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 55-70
La crescente popolarità dei pomodori a bassa crescita suscita un genuino interesse dei giardinieri per le novità e le varietà testate nel tempo. Una di queste è la determinante varietà Bogatyr, destinata alla coltivazione in serre in film, vetro e policarbonato, oltre che in pieno campo. I frutti grandi hanno un gusto eccellente e un'ampia gamma di applicazioni: consumo fresco, cottura di succhi, salse, concentrato di pomodoro, preparazione di insalate estive e invernali.
Storia dell'allevamento
Il creatore della varietà è il famoso allevatore Lyubov Anatolyevna Myazina, autore di oltre 25 varietà e quasi 40 ibridi di pomodori. La varietà è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento nel 2007.
Descrizione della varietà
I cespugli a crescita bassa ea foglia media (55-70 cm) sono ricoperti da foglie di medie dimensioni di un classico colore verde. I soliti fiori gialli sono raccolti in semplici infiorescenze. I frutti sono attaccati a grappoli su un peduncolo articolato.
Caratteristiche e vantaggi della varietà:
non c'è bisogno di legare;
a frutto grosso con pezzature limitate;
resistenza alle crepe e gusto eccellente;
alto rendimento, forte immunità, senza pretese.
Tra le carenze, notano una debole protezione contro gli sbalzi di temperatura e l'aumento dei requisiti per la composizione del suolo.
Le principali qualità del frutto
Frutti grandi (da 150 g) piatti e leggermente nervati, verdi allo stato immaturo, diventano rosso vivo, lucidi, molto attraenti esternamente.
Caratteristiche gustative
La polpa carnosa succosa a basso seme ha una consistenza media, alla rottura luccica di cristalli di zucchero. La buccia densa previene le screpolature e consente il trasporto del frutto su lunghe distanze.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro appartiene alla categoria a media maturazione, il periodo di maturazione è di 105-110 giorni.
Prodotto
L'eroe offre rese stabili: 2,2 chilogrammi da un cespuglio, una buona tecnologia agricola fornisce almeno 3-4,5 kg per pianta.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
A metà marzo, le piantine vengono seminate e la semina nel terreno avviene dopo 60-65 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per ottenere un raccolto stabile e completo, l'originatore consiglia di seguire lo schema di semina 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
Ci vorranno due mesi per far crescere le piantine di Bogatyr, dopodiché saranno pronte per il trapianto in un luogo permanente.Prima di ciò, è necessario eseguire l'indurimento: le piante devono essere abituate alla temperatura dell'ambiente esterno, alle sue fluttuazioni quotidiane e ai raggi del sole, aggressivi in primavera e all'inizio dell'estate.
Per il trapianto, il terreno nella serra viene preparato in anticipo. Queste attività iniziano nel tardo autunno, quando il terreno viene ripulito dai residui vegetali e domestici. Segue l'introduzione di materia organica per lo scavo: letame, humus, compost, escrementi di uccelli. In primavera, il letame fresco non è raccomandato: non solo può bruciare radici deboli, ma i suoi benefici sono molto inferiori rispetto all'humus.
Questo è spiegato semplicemente: nonostante contenga sostanze molto più utili, la sua struttura pesante rende difficile lavorare con il terreno, è pieno di semi di erbacce attivi che germoglieranno sicuramente nel terreno e contiene anche uova di elminti, patogeni dannosi. Allo stesso tempo, il letame marcito all'età di due anni ha già superato la necessaria fase di fermentazione, si è trasformato in una sostanza sciolta, odorante di terra ed è adatto a tutti i tipi di piante. L'humus rende il terreno sciolto, traspirante e aerato.
L'eroe si sviluppa bene in un terreno fertile e leggero, specialmente dopo cipolle e carote, oltre a cetrioli e legumi. Tuttavia, questi parametri vengono presi in considerazione solo quando si atterra in terreno aperto. Nella serra, nessuno coltiva cipolle e carote, ma vengono piantati i cetrioli, quindi puoi scambiarli con i pomodori. I cespugli a crescita bassa non hanno bisogno di essere legati, il che elimina la necessità per il giardiniere di organizzare supporti o tralicci. Nella buca preparata, viene preparata una miscela di terra con l'aggiunta di humus, cenere di legno, perfosfato e vengono piantate giovani piante. Il terreno attorno allo stelo è compattato e ben versato con acqua stabilizzata. Il giorno successivo, il terreno umido deve essere allentato per evitare la formazione di una crosta dura. Ulteriore cura consiste nell'irrigazione, nel diserbo, nella concimazione e nei trattamenti preventivi
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro ha una buona resistenza al marciume e ad altre malattie, ma per garantire la piena fruttificazione si consigliano trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Regioni in crescita
La varietà è adatta alla coltivazione in tutta la Russia. Queste sono le regioni settentrionali, nord-occidentali, centrali, Volgo-Vyatka, TsChO, nord caucasiche, medio Volga, Basso Volga, Urali, siberiano occidentale, siberiano orientale, estremo oriente.