- Autori: Bulgaria
- Sinonimi di nomi: Meraviglia Bulgara
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 180-200
Gli autori di molte varietà di piante cercano di dare loro un nome fantasioso e promettente. Per non aver paura dei problemi, devi studiare ciascuno di questi tipi separatamente. Questo requisito si applica pienamente ai pomodori miracolosi bulgari.
Storia dell'allevamento
La pianta appartiene ai risultati dell'allevamento bulgaro classico. È impossibile caratterizzare più accuratamente questo momento utilizzando fonti disponibili pubblicamente.
Descrizione della varietà
La pianta ha un sinonimo ufficiale usato all'estero: bulgaro Wunder. La coltura indeterminata è adatta a vari tipi di serre oltre che a terreni aperti. L'altezza dei cespugli può raggiungere 1,8-2 M. Su di essi si formano foglie di tipo regolare. I fornitori insistono sull'elevata resistenza agli agenti atmosferici di questa coltura.
Le principali qualità del frutto
Le bacche mature sono di colore rosa o cremisi. Il peso di un esemplare varia molto, da 350 g a 1 kg. In forma, è vicino a un cerchio piatto. Le costole del miracolo bulgaro non sono troppo pronunciate. In generale, le qualità commerciali sono elevate.
Caratteristiche gustative
Molto spesso, il pomodoro miracoloso bulgaro viene consumato fresco. Ma può anche essere usato per fare ketchup, succo o concentrato di pomodoro. La polpa del frutto è zuccherina e succosa. La descrizione ufficiale menziona anche la sua carnosità e tenerezza allo stesso tempo.
Maturazione e fruttificazione
La pianta appartiene al gruppo di mezza stagione. Pertanto, i primi frutti possono essere previsti tra 110 e 120 giorni dopo la semina in piena terra. La raccolta continuerà per molto tempo. Queste informazioni non sono solo riportate nella descrizione, ma anche supportate da recensioni.
Prodotto
Una cura decente ti consente di ottenere fino a 5,5 kg di frutta per 1 cespuglio. Tariffa per 1 mq. m a volte raggiunge i 15 kg. È importante sottolineare che i frutti sono altamente commerciabili. A umidità normale, ci si può aspettare che non ci siano crepe. Tuttavia, questo momento dipende poco dai giardinieri.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Di solito, i semi vengono seppelliti in contenitori per piantine 60-65 giorni prima del trapianto pianificato in piena terra. Ed è meglio nominare quest'ultimo momento quando non ci sarà il gelo garantito. I giardinieri possono determinare da soli punti specifici. Nessuno, tranne loro, terrà conto meglio del tempo e non terrà conto nemmeno di altre circostanze.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto ottimale è di 3 cespugli per 1 mq. m. Si consiglia di rispettare la regola di 700x700 mm. Il metodo di atterraggio della cintura è il più produttivo. Quando lo si utilizza, la cura delle piante è particolarmente semplificata. Importante: è necessario scegliere aree con terreno sciolto ricco di sostanze nutritive.
Crescere e prendersi cura
Sarà necessario formare il miracolo bulgaro. In questa procedura, di solito vengono lasciati 1 o 2 steli. Per mantenere il frutto non acquoso e avere un buon sapore, deve essere annaffiato con parsimonia. La medicazione superiore può essere eseguita con composti sia organici che minerali. La reattività delle piante in entrambi i casi sarà ottimale.
Aumentare la produttività del pomodoro Il miracolo bulgaro si ottiene spruzzando con acido borico. L'assistenza infermieristica nella fase della piantina non è troppo difficile. Va anche annaffiato con moderazione. La temperatura dell'aria deve essere mantenuta tra i 24 ei 28 gradi. Le piantine si tuffano necessariamente e quando compaiono 2-3 foglie vere, vengono trapiantate in un contenitore più spazioso.
Come predecessori, si mostrano bene:
cetrioli;
zucchine;
carota;
prezzemolo;
Aneto.
I fertilizzanti minerali vengono utilizzati due o tre volte durante la stagione di crescita. Nello specifico, puoi solo dire tenendo conto dello stato di un particolare impianto. Le medicazioni organiche vengono utilizzate due volte. Tra questi, i migliori sono gli escrementi di pollo e l'humus. È necessaria una giarrettiera nella fase di allegagione e prima della fine della stagione di crescita, altrimenti il arbusto potrebbe crollare.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
Molti giardinieri, dopo aver provato il miracolo bulgaro, non lo rimuovono più dal loro giardino.Tale raccolto può essere coltivato per molti anni con un risultato stabile. Notano il pieno rispetto della descrizione e un gusto molto gradevole. Non ci sono praticamente valutazioni negative. Vale la pena notare solo che non tutti riescono a raggiungere un'elevata fertilità sul sito.