- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Degovtsova T.V., Volok O.A., Artemyeva G.M., Redichkina T.A. (LLC "Azienda di allevamento Gavrish")
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 85-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 65-70
Con il minimo dispendio di fatica e tempo, scegliendo la varietà Big Mommy, puoi ottenere un raccolto stabile e succoso. Molti residenti estivi russi notano l'eccellente gusto dei pomodori. Dopo la prima prova del raccolto, la varietà è stata approvata dalla maggior parte dei residenti estivi.
Descrizione della varietà
Le colture da frutto vengono coltivate in piena terra o in vari tipi di serre. Il raccolto viene utilizzato per produrre succo, salsa, ketchup o concentrato di pomodoro. I pomodori sono altrettanto buoni in forma naturale. Il tipo di crescita della cultura è determinante.
I cespugli possono essere identificati dai loro robusti steli. I rami sono ricoperti da una piccola quantità di fogliame di media grandezza, il colore è verde. Una pianta a crescita bassa cresce fino a 65-70 centimetri. Le foglie non interferiscono con la penetrazione della luce solare, quindi i frutti maturano in un ambiente confortevole. Inoltre riduce al minimo il ristagno di umidità.
Dopo la settima foglia, inizia a crescere il primo grappolo di frutta. Inoltre, si trovano nella boscaglia dopo ogni seconda foglia. Fino a 6 pomodori maturano contemporaneamente su un pennello. Aderiscono saldamente ai gambi e non cadono nemmeno dopo la maturazione.
Le principali qualità del frutto
I pomodori acerbi verde chiaro diventano gradualmente rosso vivo. Le dimensioni dei frutti sono contrassegnate come grandi e in peso raggiungono i 200-250 grammi. La forma è arrotondata, è presente una leggera nervatura. Le infiorescenze sono semplici. Per la loro buccia sottile, i pomodori sono consigliati per insalate e altri piatti freddi. La densità della polpa è media. Non ci sono praticamente semi all'interno.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori è intenso e pronunciato. La dolcezza è armoniosamente combinata con un'acidità appena percettibile. Dopo aver mangiato, rimane un retrogusto delicato. A causa del suo gusto elevato, questa varietà compete favorevolmente con altre colture orticole.
Maturazione e fruttificazione
Le date di maturazione del raccolto sono contrassegnate come medio-precoci. Dopo 85-95 giorni dalla semina si possono raccogliere i primi pomodori. I tempi esatti dipendono molto dal tempo.
Prodotto
La resa è regolare. Da 7 a 9 chilogrammi di verdure vengono raccolti da un metro quadrato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La varietà Big Mom viene piantata per piantine 2 mesi (da 50 a 60 giorni) prima della data di semina in un nuovo luogo (area aperta o serra). Nelle regioni con climi caldi, il seme può essere piantato circa una settimana più tardi del normale.
Si consiglia di vaporizzare il terreno utilizzato per la germinazione delle piantine e cospargere con acqua calda con aggiunta di manganese. La composizione dovrebbe avere un colore ricco. Quindi le piantine non saranno minacciate dai parassiti. Puoi anche acquistare una miscela già pronta che è stata elaborata in anticipo.
Anche il seme dovrebbe essere messo a bagno. Per fare questo, usa i farmaci "Zircon" o "Epin". Durante la germinazione, i semi vengono approfonditi nel terreno di uno e mezzo o 2 centimetri. Dopo che il contenitore con le future piantine viene trasferito al sole. È importante osservare il regime di temperatura (+25 gradi Celsius).
Dopo 5-7 giorni, dovrebbero già apparire i primi scatti.La temperatura dovrebbe ora essere leggermente abbassata in modo che le piante inizino ad allungarsi. Il terreno viene irrigato regolarmente, prevenendo il ristagno di umidità. E devi anche ventilare i contenitori con le piantine.
Non appena il terreno nel sito di atterraggio permanente si è riscaldato e il rischio di ritorno del gelo è completamente passato, le piantine vengono trapiantate in una serra o in piena terra. Affinché le giovani piante si adattino, in 2 settimane iniziano a indurirsi all'aria aperta o poste su un davanzale in un appartamento. La prima volta il contenitore viene lasciato per soli 20 minuti, aumentando gradualmente l'intervallo di tempo. I cespugli vengono trapiantati alti 25 centimetri, con 5 o 6 foglie intere.
Anche il terreno sul sito è preparato in anticipo. Si consiglia ai giardinieri di rimuovere il terriccio e coprire l'area con una miscela di nutrienti. Per la sua preparazione, l'humus viene mescolato con terreno erboso in proporzioni uguali. Puoi mescolare segatura o cenere. Il terreno è coltivato a "Fitolavin", che proteggerà la piantagione da varie malattie e parassiti.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si piantano piantine, viene lasciato uno spazio di 50-60 centimetri tra i fori. Questa distanza è necessaria per lo sviluppo confortevole delle piante. La pianta deve essere legata ai supporti in modo che il cespuglio non venga danneggiato.
Crescere e prendersi cura
I pomodori vengono annaffiati con acqua tiepida, circa +20 gradi. A una temperatura dell'aria più bassa, le piante rallentano la loro crescita e gli arbusti percepiscono l'irrigazione con un liquido freddo come un cambiamento delle condizioni meteorologiche, vale a dire: un'ondata di freddo. Il terreno viene inumidito una volta alla settimana, solo al mattino presto. Innaffia i cespugli alla radice. Il terreno non dovrebbe essere troppo umido, altrimenti aumenta il rischio di sviluppare malattie. E anche l'umidità influisce negativamente sull'apparato radicale. Per mantenere il livello di umidità desiderato, il terreno viene pacciamato.
I figliastri (germogli che crescono dai seni decidui) vengono strappati circa una volta ogni 14 giorni. Per la formazione della pianta, lasciare 1-2 figliastri inferiori. Strappare i germogli in eccesso con attenzione e uno alla volta per non danneggiare la pianta. Dopo che il frutto è stato impostato, le foglie principali vengono rimosse. Portano via i nutrienti che avrebbero potuto essere usati per formare il raccolto.
Quando si coltiva un raccolto di frutta, i fertilizzanti sono indispensabili. Durante la semina, la medicazione superiore viene aggiunta ai fori. La miscela di nutrienti si dissolve gradualmente e satura la pianta con la quantità richiesta di microelementi. Una porzione di fertilizzante deve essere posta a pochi centimetri dalle radici, riempiendo uno strato di terra. I giardinieri usano i composti Kemir e Fertik.
Prima della fioritura, vengono applicate 1-2 medicazioni a base di azoto. Non appena le gemme fioriscono, la fertilizzazione con azoto viene interrotta e viene attivata la fertilizzazione con potassio. La concimazione fogliare con una soluzione di cenere ha mostrato un'eccellente efficienza. Con il loro aiuto, i pomodori crescono rapidamente e il raccolto è delizioso. Per preparare la soluzione, è necessario sciogliere un bicchiere di cenere di legno in un litro di acqua calda.Il liquido viene infuso per due giorni. Il concentrato risultante viene diluito e utilizzato per irrorare le piante.
Affinché le radici ricevano l'ossigeno necessario, lo strato superiore del terreno viene allentato. Nel processo, le erbacce vengono rimosse. L'allentamento deve essere effettuato dopo ogni irrigazione. In un periodo caldo, il terreno intorno ai cespugli è coperto di pacciame, questo eviterà che il terreno si asciughi. E impedisce anche alle erbacce di crescere sul sito. I residenti estivi usano torba o paglia.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Fatte salve tutte le condizioni della tecnologia agricola, nulla minaccia i pomodori. Sono altamente resistenti al virus del mosaico del tabacco e alla peronospora. I cespugli coltivati in condizioni di serra sono suscettibili agli attacchi della mosca bianca. Questi insetti amano l'umidità, quindi la stanza deve essere regolarmente ventilata.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà Big Mommy non ha paura delle condizioni meteorologiche estreme. Anche così, puoi contare su un raccolto di pomodori deliziosi e succosi.