- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Afonina I.M. (Agrofirma Aelita LLC)
- Anno di approvazione: 2013
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare, per succhi
- Periodo di maturazione: presto
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-200
Molti giardinieri prestano grande attenzione alla selezione delle varietà che devono soddisfare determinati requisiti. Il pomodoro dell'Orsa Maggiore ha caratteristiche uniche. Considera il gusto principale dei frutti, la resa, il tempo di maturazione, gli aspetti agrotecnici e lo schema di impianto.
Descrizione della varietà
Il pomodoro dell'Orsa Maggiore è una varietà indeterminata. Ciò significa che i cespugli hanno una crescita illimitata. Di solito raggiungono un'altezza di 1,5-2 M. In piena terra, gli indicatori sono più bassi, la crescita è di soli 1,5-1,7 M. Lo stelo è spesso e forte, di colore verde. È importante installare un sistema a traliccio o guidare i pioli vicino al cespuglio per una legatura tempestiva.
Le foglie sono grandi, oblunghe, fortemente allungate, appuntite. C'è una nervatura pronunciata. La superficie dei piatti è ruvida e opaca. L'ombra delle foglie è verde intenso. Durante la stagione, alcune foglie possono iniziare ad accartocciarsi per mancanza di umidità o esposizione al sole troppo attiva.
Il numero consigliato di steli è 2. Un numero maggiore sovraccaricherà i cespugli.
I primi peduncoli si formano tra 8-10 foglie da terra, poi ogni 1-2 foglie.
Non devono essere lasciati più di 8 pennelli su un cespuglio, quindi su un pennello possono formarsi 5-6 frutti grandi.
Gli aspetti positivi includono:
dimensione del frutto;
qualità gustative;
periodi di conservazione;
trasportabilità.
Il principale svantaggio della varietà è che il pomodoro è suscettibile alla peronospora. Pertanto, è necessaria un'elaborazione tempestiva dei cespugli.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono grandi, tondeggianti e leggermente appiattiti ai bordi. La crosta è densa, lucida. Da un'abbondante irrigazione, la pelle può iniziare a screpolarsi. Si nota una leggera nervatura. Il colore nei pomodori maturi è rosa e nei pomodori acerbi è verde chiaro.
In peso, i frutti sono diversi, sebbene maturino insieme. I pomodori sui pennelli inferiori possono pesare fino a 500 g, verso la sommità del cespo i frutti iniziano a rimpicciolirsi e pesano 210-260 g.
La polpa è carnosa, succosa, rosata, con molti grani. Ci sono alcune fotocamere, da 4 a 6 o più, ma sono tutte di piccole dimensioni.
Caratteristiche gustative
I giardinieri notano il retrogusto zuccherino del frutto con una leggera acidità. Pertanto, la varietà è molto spesso consumata fresca.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro dell'Orsa Maggiore appartiene alle varietà a maturazione precoce. Il periodo di maturazione è di 100-110 giorni. La raccolta avviene in più fasi, quindi la raccolta dei frutti dura da luglio a settembre.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento, fino a 15 kg vengono rimossi da 1 m2. In campo aperto, gli indicatori sono leggermente diversi: 11-13 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Prima di seminare, è necessario preparare speciali scatole per piantine. Due ore prima di piantare i semi, dovrebbero essere immersi in una soluzione di permanganato di potassio. Questo viene fatto per evitare successivamente l'infezione da malattie fungine.
Le fosse sono preparate nelle scatole secondo il seguente schema: la profondità del foro è di 2 cm e il rapporto tra le fosse è di 2 per 3 cm.
La scatola è ricoperta di pellicola o vetro trasparente. Le piantine devono essere poste in un luogo caldo. Dopo 5-7 giorni, i semi si schiuderanno.
La raccolta dei cespugli avviene dopo la comparsa di 2 foglie forti sul cespuglio.
A maggio, quando l'aria si riscalda fino a +13 gradi, le piantine possono essere portate all'esterno per acclimatarsi. Gli alberelli dovrebbero essere piantati in una serra a una velocità giornaliera di +14 e in piena terra a +17 gradi Celsius.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il luogo deve essere dissotterrato in autunno, aggiungendo minerali utili e compost al terreno. Durante il periodo invernale, la terra sarà satura di sostanze utili e riposo. Prima di piantare piantine, il sito viene versato abbondantemente con acqua. Questo può essere fatto la sera, quindi tutta l'umidità in eccesso andrà via.
Il sistema a traliccio o pioli viene preparato prima di piantare le piantine nel terreno, poiché alcuni cespugli possono crescere fino a 60 cm di altezza.
I fori vengono scavati a una profondità non superiore a 30 cm e tra i cespugli - 40 cm I giardinieri consigliano di piantare solo 3 cespugli per 1 m2. Se ne pianti 4, nel tempo gli steli avranno poco spazio e inizieranno a intrecciarsi con quelli vicini. Ciò complicherà il trattamento dei cespugli, la potatura dei figliastri e la raccolta.
Crescere e prendersi cura
La resa dipende dalla cura adeguata. La varietà Big Dipper è senza pretese, ma vale la pena osservare alcuni punti agrotecnici.
Regime di irrigazione normalizzato. Pomodori Il grande merlo acquaiolo non ama il terreno troppo umido e troppo secco. In un ambiente umido, la buccia del frutto può rompersi e in un ambiente secco le foglie si accartocciano.
Pizzicamento tempestivo. I figliastri rimossi non devono superare i 5 cm di altezza.
I cespugli sono indeterminati, quindi la giarrettiera degli steli gioca un ruolo importante. Le piantine possono appoggiarsi a terra sotto il loro stesso peso e persino rompersi durante il periodo di formazione dei frutti.
Nella serra, la tariffa giornaliera dovrebbe essere di +30 gradi. Al sole, tutte le alette dovrebbero essere aperte per la circolazione dell'aria.
La terra intorno ai cespugli viene diserbata ogni due settimane.
Se lo si desidera, i cespugli possono essere pacciamati con segatura per mantenere un ambiente umido.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita.Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.