- Autori: Mini Zachariah (New Jersey, USA)
- Sinonimi di nomi: Grande Zac, Grande Zac
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
- Caratteristica del cespuglio: potente
Tra le varietà a frutto grosso ci sono molti giganti, ma la varietà indeterminata Big Zac (sinonimi Big Zac, Big Zak), entrata nel Guinness dei primati, colpisce con record speciali. I pomodori da record aumentano di peso più di 2 o anche 3 kg, ma l'autore della varietà Mini Zakharia è riuscito a ottenere un pomodoro che pesa più di 6 chilogrammi. I frutti giganti sono destinati al consumo fresco e alla trasformazione in succhi, paste, ketchup. In condizioni russe, la varietà viene coltivata in serra.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro gigante è stato allevato da un americano del New Jersey, USA, Mini Zachariah.
Descrizione della varietà
Big Zak è un cespuglio potente, alto 2 metri o più, con fusti spessi ricoperti da foglie moderatamente arruffate del tipo usuale. La pianta richiede la formazione di un cespuglio di 1-2 steli, pizzicamento costante, razionamento del numero di frutti. Più frutti ci sono sul cespuglio, più piccoli saranno. Oltre agli ovvi vantaggi, il pomodoro presenta alcuni svantaggi.
Vantaggi | svantaggi |
Buon gusto | Bisogno di appuntare |
Ad alto rendimento | Maggiore cura delle piante, che include un'alimentazione più frequente |
Record a frutto grosso | I trattamenti preventivi per malattie e parassiti sono obbligatori |
Versatilità di appuntamento | |
La capacità di crescere non solo in serra, ma anche all'aperto in climi caldi |
La pianta ha un aspetto attraente con frutti sorprendentemente grandi.
Le principali qualità del frutto
I frutti grandi e rotondi, a volte simili a quelli più piccoli, hanno un peso minimo di 500-700 g, ma il rispetto dei requisiti agrotecnici consente ai giardinieri di ottenere giganti che pesano più di 2 chilogrammi. Il detentore del record della scorsa stagione pesa 3,8 kg. I frutti acerbi sono colorati in un colore verde non uniforme, che cambia nella fase di maturazione tecnica al rosso.
Caratteristiche gustative
La polpa rossa del frutto con macchie bianche è ricoperta da una buccia sottile, ha un sapore dolce molto dolce con una leggera nota acida.
Maturazione e fruttificazione
Bolshoi Zak è un raccolto di mezza stagione, la raccolta inizia a fine luglio - inizio agosto.
Prodotto
Il pomodoro è noto non solo per i singoli campioni a frutto grosso, ma anche per la sua alta resa. Un cespuglio è in grado di produrre fino a 30 chilogrammi di frutti eccellenti.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piantine vengono piantate nel terreno all'età di 60-65 giorni, quindi iniziano a seminare alla fine di febbraio o all'inizio di marzo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Al momento dello sbarco 1 mq. m si consiglia di posizionare fino a tre radici.
Crescere e prendersi cura
È possibile coltivare pomodori in campo aperto, ma solo nelle regioni meridionali, quindi viene utilizzato principalmente il metodo tradizionale della piantina. Quasi ovunque Big Zak è piantato e coltivato in serra. È questo approccio che ti consente di utilizzare in modo più efficace le capacità del pomodoro gigante. Le piantine vengono coltivate nel modo più comune, illuminate con fitolampada se le piante sono carenti di luce solare. Due settimane prima del cambio di "luogo di residenza" i giovani animali iniziano a temperarsi, abituandoli alla temperatura dell'ambiente esterno, ai raggi luminosi del sole. Sono piantati in una serra due mesi dopo la semina, in piena terra - dopo che è passata la minaccia di gelate ricorrenti. Se il tempo è freddo in questo momento, le giovani piantagioni dovrebbero essere coperte di agrofibra durante la notte - le gelate notturne possono uccidere le piante anche in una serra chiusa. In campo aperto e nella stagione calda, le piantine dovrebbero essere ombreggiate per circa due settimane.
La cultivar necessita di terreno fertile e traspirante. I supporti vengono immediatamente installati nei fori preparati. Le radici delle piante vengono accuratamente raddrizzate, cosparse di terreno arricchito di sostanza organica e fertilizzanti minerali, compattano il terreno e idratano bene. Un'ulteriore cura consiste nel monitoraggio costante della crescita del pomodoro: questo è il pizzicamento e la formazione di un cespuglio in 2 steli. Dopo che le ovaie sono apparse sul primo pennello floreale, tutte le foglie inferiori vengono rimosse. Dopo le successive spazzole, le foglie vengono rimosse attraverso il taglio. La varietà ha bisogno di un'alimentazione regolare. E anche bisogno di irrigazione, diserbo, allentamento e pacciamatura. Il gigante richiede una maggiore quantità di acqua: nella serra vengono annaffiati almeno una volta ogni 2-3 giorni.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La potente pianta è caratterizzata da un'immunità abbastanza forte alle malattie e agli attacchi di parassiti caratteristici delle solanacee. Tuttavia, sono necessari trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi per non perdere un ottimo raccolto promettente.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
A questo proposito, la varietà non può vantare caratteristiche eccezionali: non tollera cali di temperatura, bruschi scatti di freddo e non tollera affatto gelate minime.
Regioni in crescita
Poiché la patria del pomodoro è nel continente americano, è molto comune in America, Canada ed Europa. Nel nostro paese viene coltivato in Ucraina, Bielorussia, nella regione centrale della Terra Nera e nelle serre in quasi tutte le regioni.