- Autori: Vilmorin S.A., Francia
- Anno di approvazione: 2016
- Sinonimi di nomi: Bonaparte
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 50-55 giorni dalla messa a dimora delle piantine nel terreno
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Buona
Se la trama personale è piccola, si consiglia di coltivare varietà ibride di pomodori che non siano assolutamente inferiori nella resa e nel gusto dei frutti. Uno dei preferiti dagli agricoltori e dai residenti estivi è il pomodoro ibrido Bonaparte.
Storia dell'allevamento
Una varietà ibrida precocemente matura è stata allevata dagli allevatori dell'azienda francese Vilmorin non molto tempo fa - alla fine del 2014, ma nonostante ciò è riuscita a conquistare l'attenzione di molti agricoltori e giardinieri in Russia. Incluso nel registro di stato e approvato per l'uso nel 2016. Suddiviso in molte regioni (Centrale, Medio Volga, Siberia orientale, Settentrionale).
Descrizione della varietà
Il pomodoro Bonaparte appartiene alla classe delle piante con un tipo di crescita indeterminato. I cespugli sono alti, raggiungono i 200 cm di altezza, caratterizzati da un tronco equilibrato con internodi corti e fogliame verde scuro. Una varietà di mezza stagione può essere piantata in piena terra e in serra, mentre non occupano molto spazio. I cespugli sono alti, quindi è necessaria una giarrettiera.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Bonaparte si presenta a forma di uovo e di colore rosso rosato a completa maturazione. Il pomodoro acerbo è di colore verde chiaro. In media, il peso di un frutto è di 180-220 grammi, tuttavia, in alcuni casi, quando le ovaie vengono razionate, i pomodori crescono fino a 400 g I pomodori hanno una buccia perfettamente liscia e densa, grazie alla quale non si spezzano, non non perdere la loro presentazione durante il trasporto e lo stoccaggio.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori è eccellente. Sono appena dolci, carnosi, piuttosto succosi. Inoltre, i pomodori hanno un aroma pronunciato, motivo per cui sono incredibilmente armoniosi nelle insalate estive. La varietà Bonaparte è universale, quindi si consuma fresca, intera in scatola, sotto forma di salse, succhi e condimenti vari.
Maturazione e fruttificazione
Poiché la varietà è di mezza stagione, ci vorranno circa due mesi per la crescita e la maturazione dal momento in cui le piantine vengono piantate nel terreno fino all'assaggio del primo raccolto.
Prodotto
Gli indicatori di resa per questa specie sono eccellenti. Con un'adeguata tecnologia agricola, è possibile raccogliere fino a 12-14 kg da 1 m2. La resa dei pomodori coltivati in serra è leggermente superiore a quella di quelli coltivati in pieno campo.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine in crescita viene effettuata per tutto marzo (a seconda delle condizioni climatiche della regione). Per fare questo, prepara il terreno e una stanza in cui la temperatura dovrebbe essere + 20 ... 23 gradi e una buona illuminazione per 14-16 ore al giorno. Non appena compaiono 4-6 foglie sui cespugli della piantina, puoi fare una scelta. Per 10-14 giorni, le piantine devono essere indurite e quindi piantate in piena terra.
Di norma, la semina delle piantine in piena terra avviene a metà maggio. I pozzi con una profondità di 6-7 cm vengono preparati in anticipo Durante la crescita e lo sviluppo delle piantine, non dimenticare di pizzicare e legare ai supporti, preparati in anticipo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si atterra in un luogo permanente, è necessario seguire alcune regole: non vengono piantati più di 4 cespugli per 1 m2. Il modello di impianto ottimale è 70x40 cm.
Crescere e prendersi cura
L'area selezionata per piantare piantine viene preliminarmente gonfiata per aumentare la permeabilità all'aria e ripulita dalle erbacce. Il terreno deve essere fertile, ben illuminato dalla luce del sole e protetto da correnti d'aria e raffiche di vento. La cura delle colture include le seguenti procedure: allentamento del terreno, irrigazione, alimentazione, giarrettiere.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente a malattie, virus e parassiti, quindi il cladosporium, il mosaico del tabacco e l'appassimento del fusarium non ne hanno paura. Per prevenire lo sviluppo di varie malattie, è sufficiente eseguire una spruzzatura preventiva.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La coltura vegetale è resistente agli sbalzi di temperatura e agli agenti atmosferici, quindi ciò non influisce sulla qualità del raccolto. Nelle regioni meridionali, è ottimale piantare pomodori in piena terra e in aree con inverni lunghi e rigidi - nelle serre.
Regioni in crescita
I pomodori possono crescere in tutte le regioni del paese. Le eccezioni sono le zone con un clima molto instabile e sfavorevole.
Panoramica delle recensioni
Il pomodoro francese Bonaparte è un assiduo frequentatore di orti e orti, poiché è assolutamente senza pretese di cura, ha un gusto eccellente, è protetto da molte malattie e virus e si adatta rapidamente anche al clima e al suolo. Inoltre si nota la compattezza dei cespugli, che si annodano facilmente, la maturazione uniforme dei pomodori e una sufficiente qualità di conservazione.