- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Volok O.A. (LLC "Azienda di allevamento Gavrish")
- Anno di approvazione: 2001
- Sinonimi di nomi: Boni-M
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 83-88
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
Sul sito, puoi ottenere un buon raccolto non solo da un alto cespuglio di pomodori. Una buona opzione per la semina sarebbe la pianta Boni MM a bassa crescita, che appartiene alle varietà determinanti.
Storia dell'allevamento
LLC "Gavrish Breeding Firm" stava lavorando alla rimozione di Boney MM. L'uso del pomodoro è stato autorizzato nel 2001.
Descrizione della varietà
I frutti Boni MM diventeranno una decorazione della tavola, sono gustosi e salutari. Si sono dimostrati abbastanza buoni nella conservazione.
I pomodori di questa varietà possono essere coltivati non solo in serra, ma anche in campo aperto. I cespugli sono compatti, di piccole dimensioni, crescono fino ad un massimo di 50 cm, la ramificazione e la frondeggiatura sono medie, il fusto è eretto. Il fogliame è formato piccolo, l'ombra è verde scuro.
Questa è una pianta standard con una semplice infiorescenza, la prima si vede sopra 6-7 foglie. Ulteriori infiorescenze si formano senza separazione dalle foglie. Il peduncolo di Bony MM ha un'articolazione. Non c'è bisogno di pascolare la pianta, tuttavia, così come di legarla.
Le principali qualità del frutto
Quando il pomodoro Boney MM è ancora immaturo, è verde, c'è un imbrunimento vicino al gambo. Allo stato maturo, i frutti sono rossi, hanno una leggera costolatura e una forma piatta-tondeggiante.
Caratteristiche gustative
Boni MM ha un classico sapore di pomodoro con una leggera acidità.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà appartiene alla categoria degli ultraprecoci. Matura in soli 83-88 giorni. Alla fine di giugno, puoi già gustare deliziosi pomodori del tuo orto.
Prodotto
Per quanto riguarda la resa, da un cespuglio Boney MM possono essere raccolti fino a 2 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Nella prima metà di aprile è già possibile seminare in sicurezza la varietà per piantine, a maggio i cespugli vengono trasferiti in piena terra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Boney MM è piantato alla velocità di 30x50 cm.
Crescere e prendersi cura
Ci sono alcune caratteristiche della coltivazione del pomodoro Boney MM in diversi tipi di terreno.
Il terreno sabbioso perde umidità molto rapidamente, quindi è necessario aggiungere materiale che aiuti il terreno a trattenere l'acqua abbastanza a lungo da consentire alle piante di raggiungerlo. La materia organica in qualsiasi forma lo farà, ma la fibra di cocco o il muschio di torba raccolti dalle paludi, dove agisce come una spugna gigante, sono particolarmente efficaci. Un altro candidato ovvio è il vecchio compost di riserva, che contiene una serie complessa di sostanze nutritive e un'eccellente ritenzione idrica.
Il terreno argilloso è costituito da particelle molto piccole che inizialmente resistono all'assorbimento dell'acqua e poi la trattengono. Come i terreni sabbiosi, i terreni argillosi pesanti tendono ad essere poveri di materia organica, quindi è necessario aggiungere il compost, seguito di nuovo dalla fibra di cocco o dal muschio di torba. Questo è l'unico modo per coltivare una grande resa di Boney MM in un ambiente del genere. Se il terreno è acido, la fibra di cocco aiuterà anche qui, poiché ha un pH più alto (5,5-6,3 rispetto al pH 5-5,3 nel muschio di torba).
Per terreni acidi, si consiglia di utilizzare additivi altamente alcalini come calce o cenere di legno. Su terreno alcalino, inizia con il compost. Lo zolfo elementare, venduto sotto forma di piccoli granuli, aggiungerà i nutrienti di cui la pianta ha bisogno, mentre il muschio di torba fornirà materia organica.
Le giornate nuvolose sono le migliori per trapiantare Boni MM, poiché le piantine non si seccano e non soffrono di sbalzi di temperatura improvvisi. A questo punto, puoi già staccare le foglie inferiori, che i microrganismi patogeni possono essere i primi a prendere il sopravvento dal terreno. Prima di piantare, si consiglia a Boney MM di immergere le piante in una soluzione debole di tè di compost. L'uso di fertilizzanti sintetici super forti può scioccare il pomodoro.
Prima di piantare i pomodori nel terreno, metti una tazza di farina di alghe e la stessa quantità di farina di ossa in ogni buca di piantagione. È su un condimento così alto che il pomodoro Boney MM crescerà rapidamente e metterà radici. Il fuco è un'ottima e versatile sostanza vegetale ricca di oligoelementi, mentre la farina di ossa contiene fosforo, che favorisce la fioritura e lo sviluppo dei frutti. Entrambi questi fertilizzanti forniranno al pomodoro sostanze nutritive per lungo tempo.
Quando Boney MM è immerso nel foro di impianto, la maggior parte dello stelo dovrebbe entrare nel foro. Solo le foglie superiori sporgeranno dal terreno. Nel tempo, i cespugli attecchiranno abbastanza, le radici andranno dallo stelo, grazie al quale Boni MM ha accesso a più nutrienti contenuti nel terreno.
L'atterraggio in trincea può essere utilizzato al posto del metodo tradizionale. La trincea ha il vantaggio di non dover scavare una buca profonda, l'intera lunghezza dell'apparato radicale della pianta è stesa sul terriccio, che è il primo a scaldarsi in primavera e che di solito contiene i nutrienti più ricchi.
Quando piantano Boney MM, usando questo metodo, scavano una fossa orizzontale di dimensioni tali che le radici e il gambo si inseriscano in essa. Rimuovere tutte le foglie dalla pianta ad eccezione del grappolo superiore. Le piantine vengono deposte su un fianco e ricoperte di terra fino al gruppo di foglie superiore. Lo strato di terreno dovrebbe avere uno spessore di diversi centimetri. Si consiglia di mischiare alghe macinate e farina di ossa con il terreno e solo dopo riempire la trincea.
All'inizio, le piantine di Boney MM giacciono a terra, ma non preoccuparti, staranno in piedi in pochi giorni. Se necessario, puoi posizionare con cura una piccola pietra sotto lo stelo in modo che inizi a muoversi nella giusta direzione. Questa è un'idea particolarmente buona se si prevede che il tempo sia nuvoloso o piovoso.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Uno dei vantaggi della varietà descritta, oltre al fatto che è ad alto rendimento e di bassa altezza, è la resistenza alla peronospora.
Regioni in crescita
Se lo si desidera, può essere coltivato in qualsiasi regione del paese. Nelle regioni settentrionali, le piantine vengono piantate sotto il film.