- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Volok O.A. (LLC "Azienda di allevamento Gavrish")
- Anno di approvazione: 2001
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 94-97
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per balcone, per coltivazione su davanzale, coltura in vaso, giardinaggio decorativo
- Dimensione del cespuglio: nano
- Altezza cespuglio, cm: 20-30
Inizialmente, una varietà chiamata Bonsai è stata allevata per la coltivazione indoor. Questa varietà è ideale per organizzare un piccolo orto su un davanzale, un balcone o una loggia. Oggi, la cultura del vaso si trova anche in aree aperte.
Descrizione della varietà
Oltre a crescere in casa e in campo aperto, le colture orticole vengono utilizzate per il giardinaggio decorativo. I frutti vengono consumati al naturale o utilizzati per l'inscatolamento. I cespugli nani possono crescere fino a 20-30 centimetri, il che li rende adatti alla coltivazione in vasi e piccoli contenitori. Il colore delle foglie è verde scuro. La taglia è media. La struttura è rugosa. Standard.
I germogli sono forti e non hanno bisogno di sostegno. La massa verde è densa. Le infiorescenze sono poste sopra la sesta foglia.
Le principali qualità del frutto
I pomodori acerbi verde chiaro diventano gradualmente rosso vivo. Le taglie sono piccole e pesano 24-27 grammi. La forma è rotonda. 5-6 pomodori possono crescere contemporaneamente su un pennello. La percentuale di sostanza secca è 8-10. La pelle è uniforme e liscia. Infiorescenze intermedie. Il numero di semi è piccolo. La polpa è moderatamente densa e succosa.
Caratteristiche gustative
La qualità gastronomica del raccolto è fortemente dipendente dalle condizioni di coltivazione. Ottiene dolcezza e aroma dai raggi del sole, quindi i pomodori nelle regioni meridionali avranno un sapore migliore dei frutti delle regioni settentrionali del paese.
Maturazione e fruttificazione
Le verdure maturano presto, il periodo di maturazione è di soli 94-97 giorni. Raccolto da fine giugno a fine estate.
Prodotto
Nonostante le piccole dimensioni del cespuglio, da una pianta si può ottenere fino a un chilogrammo di frutta.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene eseguita da inizio a metà aprile. Per quanto riguarda la semina delle piantine nel terreno, il lavoro viene eseguito all'inizio di maggio, l'età delle piantine è di 30-35 giorni. Si consiglia di pregerminare il seme in un panno umido per 5 giorni. Durante questo periodo, dovrebbero apparire i germogli. Dopo aver utilizzato terreno erboso leggero.
Prenditi cura delle piantine come segue:
fino alla comparsa delle piantine, il contenitore con i semi viene tenuto caldo e coperto;
piantine di immersione dopo la comparsa della prima vera foglia;
le piantine hanno bisogno di 10 ore di luce diurna, con una mancanza di luce solare, saranno necessarie lampade:
l'indurimento viene eseguito prima di piantare per una settimana, il regime di temperatura è di 14 gradi Celsius.
Se la varietà verrà coltivata all'aperto, all'inizio di marzo le piantine dovrebbero essere piantate in tazze o vasi separati. Dopo circa 2 mesi può essere trapiantata in un sito di coltivazione permanente.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto massima consentita è di 3 cespugli per metro quadrato (per aree aperte).
Crescere e prendersi cura
I peggiori predecessori di questa varietà sono pepe, melanzane o patate. I cespugli si sentono a loro agio nelle aree illuminate, mentre i pomodori si sentiranno a loro agio all'ombra. Una zona protetta da venti freddi e correnti d'aria è l'ideale.
Alcuni giardinieri coltivano Bonsai in serra in determinate condizioni.
Innaffia i cespugli sotto la radice 2-3 volte a settimana. Si consumano 2 litri di acqua per pianta.
La formazione e il pinning non vengono eseguiti.
Una volta ogni 10 giorni, le piante vengono alimentate con fertilizzanti minerali. Vengono utilizzati azoto, composti di potassio e perfosfato.
Quando si coltivano pomodori in casa, vengono seguite le seguenti tecniche agricole:
la posizione migliore è sud o est;
il volume del serbatoio di atterraggio è di almeno 1 litro;
con l'arrivo dell'inverno le piante si accendono;
le piantine germinano in un substrato leggero e nutriente.
Queste regole dovrebbero essere osservate quando si cresce sia nelle stanze che su balconi o logge. Il regime di temperatura di notte va da 15 a 18 gradi e di giorno da 21 a 24 gradi Celsius.
Per enfatizzare le qualità decorative della varietà, è consigliabile acquistare in anticipo vasi per la coltivazione di pomodori. Si consiglia di optare per contenitori in plastica o ceramica.
I pomodori nani bonsai sono raramente coltivati all'aperto, ma si riscontra anche questo tipo di coltivazione. Quando allestisci una piantagione, usa piantine già pronte o coltivale tu stesso. Le giovani piantine vengono trapiantate all'esterno solo quando, quando il pericolo delle gelate notturne è completamente passato e il terreno si riscalda abbastanza.
Si consiglia ai residenti estivi esperti di coprire i letti con uno spesso involucro di plastica, che aiuterà i cespugli ad adattarsi più velocemente e a formare un raccolto di alta qualità.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Pomodoro Bonsai è sensibile ai capricci del tempo. E anche la varietà non può vantare una forte immunità. I cespugli sono colpiti dalla peronospora e da altre malattie comuni.Le piante coltivate in casa difficilmente si ammalano rispetto alle piantine in serra e in piena terra.