- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Kandoba A.V. (Agrofirma Aelita LLC)
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 75-80
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre cinematografiche, paesaggistica decorativa
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
Ladybug è una varietà di pomodoro determinante familiare a molti residenti estivi. La varietà è popolare in quanto non solo dà un ricco raccolto, ma ha anche un bell'aspetto, decorando il giardino. Tuttavia, questi non sono tutti i suoi punti di forza.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata utilizzata dai giardinieri dal 2008. Una tale varietà di pomodori è stata sviluppata presso Agrofirma Aelita LLC. I lavori di allevamento sono stati eseguiti da N.V. Nastenko, V.G. Kachainik, A.V. Kandoba.
Descrizione della varietà
La coccinella non è molto alta, qui è solo 30-50 centimetri. La pianta è decorativa, quindi viene spesso utilizzata per abbellire e nobilitare il sito. I cespugli compatti possono crescere sia all'aperto che in serre cinematografiche. Le piante sono ricoperte da piccole foglie verdi. Ladybug appartiene alle varietà ampel.
Le principali qualità del frutto
La coccinella porta frutto in pomodorini, il cui peso è di soli 20-25 grammi. I frutti rossi maturi pendono dalla pianta con le nappe, tuttavia, la maturazione non è uniforme, quindi molto spesso su un cespuglio puoi vedere pomodori di tre colori contemporaneamente: verde chiaro, rosso e quasi bordeaux. Questo conferisce alla coccinella un aspetto decorativo.
Le bacche rotonde della varietà sono ricoperte da una pelle densa e liscia. Non tende a rompersi, ma molti giardinieri si lamentano che la buccia è anche troppo spessa.
Caratteristiche gustative
Ladybug è una deliziosa varietà di pomodoro. I piccoli e dolci frutti sono ricordati da tutti coloro che li hanno assaggiati almeno una volta. La dolcezza è diluita con una leggera acidità, quindi qui possiamo parlare dell'armonia del gusto.
I frutti ottenuti dalla coccinella sono molto spesso utilizzati per decorare piatti già pronti. La loro piccola dimensione li rende disponibili anche per l'inscatolamento di frutta intera.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori della varietà Ladybug iniziano a maturare dal basso. La cosa interessante è che come fruttificazione, le bacche non si restringono, rimanendo le stesse del primo raccolto. La varietà ultraprecoce matura in 75-80 giorni. I frutti vengono raccolti per due mesi: luglio e agosto.
Prodotto
I pomodori coltivati sotto il film danno un buon raccolto - 9 chilogrammi per metro quadrato. Dalla boscaglia si ottengono più di 3 kg di bacche. Vale la pena notare che per tali indicatori, i pomodori devono essere curati. Le piante si allungano rapidamente, il che fa apparire un solo pennello, piuttosto che diversi. I frutti peseranno circa 10 grammi, naturalmente la resa sarà bassa.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I tempi di piantare i semi dipendono dalla regione in cui vive il giardiniere. Quindi, nelle zone calde, la semina inizia dal 20 maggio. Se la zona è fresca, puoi spostare le date al 10 aprile. I contenitori per la coltivazione sono presi dal legno, la loro disinfezione è un passaggio obbligatorio. Il terreno è più spesso usato acquistato, ha già tutte le proporzioni. La base di tale terra è la torba. I contenitori devono avere fori e uno strato drenante.
I semi vengono trattati con permanganato di potassio prima della semina, essiccati. Puoi anche usare formulazioni che stimolano la crescita. I chicchi piantati sono provvisti di riparo e irrigazione con acqua tiepida. Al momento giusto, fanno un tuffo. Non dimenticare gli indicatori di temperatura (minimo +18) e le ore diurne (12 ore).A seconda del momento della semina iniziale dei semi, le piantine vengono trasferite in piena terra dal 15 maggio al 5 giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piante piantate devono ricevere molto ossigeno e nutrienti sufficienti. Pertanto, 1 mq. m, non puoi posizionare più di 5 cespugli di coccinelle. Il terreno per la semina dovrebbe essere sciolto e dissotterrato e le piantine stesse vengono spruzzate in anticipo con ossicloruro di rame. I pomodori sono piantati nel terreno secondo lo schema 50x40 centimetri. Questo è immediatamente seguito da un'abbondante irrigazione.
Crescere e prendersi cura
Le piantine inizialmente piantate dovranno essere ombreggiate se crescono all'aperto. Non è necessario annaffiare i primi giorni. Durante il giorno, la pianta sembrerà fragile, ma alla sera il fogliame aumenterà. Se mantieni i cespugli in questo modo per diversi giorni, impareranno come estrarre autonomamente l'acqua dal terreno.
Ulteriore cura sarà facile, ecco i suoi punti principali:
la durata delle ore diurne deve essere di almeno 12 ore;
le piante vengono annaffiate una volta alla settimana con acqua tiepida, ma l'irrigazione a goccia si mostrerà meglio di tutte;
i cespugli richiederanno sicuramente una giarrettiera, poiché ci sono molti frutti e i pennelli sono pesanti;
una volta ogni 10 giorni al mattino, i figliastri vengono rimossi dai pomodori;
il terreno deve essere allentato poche ore dopo l'irrigazione, le erbacce rimosse da esso, nuovamente pacciamate;
la medicazione superiore dovrebbe contenere una grande quantità di fosforo.
Gli errori principali quando si prende cura di una coccinella:
assicurandosi che la temperatura sia inferiore a +18 gradi;
l'uso della concimazione con una grande quantità di azoto;
cresce su terreno denso con elevata acidità;
rimozione prematura dei figliastri, che porta a densità e funghi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.