- Autori: MoravoSeed, Repubblica Ceca
- Sinonimi di nomi: Bruto
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 180-300
Il pomodoro Brutus può essere apprezzato anche dai giardinieri più esigenti. Ma prima di iniziare a preparare le piantine, devi familiarizzare con esso in anticipo. Solo in questo caso sarà possibile assicurarsi contro sorprese sfavorevoli.
Storia dell'allevamento
Brutus è una varietà ceca di pomodori. Gli sviluppatori gli hanno dato un sinonimo di Bruto - più precisamente, sotto questo nome la cultura si realizza all'estero. La maggior parte del lavoro è stato svolto da MoravoSeed.
Descrizione della varietà
Brutus è un classico pomodoro indeterminato. Può essere coltivato sia in piena terra che in serra. I cespugli differiscono notevolmente in altezza, ci sono sia esemplari di 180 centimetri che di 3 metri. Indipendentemente da ciò, si sviluppano molto potentemente.
Le principali qualità del frutto
Le bacche mature di Brutus sono molto grandi e hanno un colore rosso intenso. I pomodori singoli del peso di 500 g si trovano costantemente. Anche i frutti che portano 1,5-2 kg sono abbastanza frequenti. Altri punti:
la nervatura è molto potente;
c'è un caratteristico appiattimento;
la carne è rosso vivo.
Caratteristiche gustative
Le proprietà di consumo di Brutus consentono di utilizzarlo sia fresco che per ottenere succhi. I frutti di questa pianta sono dolci e gustosi. Sono caratterizzati da una carne soda e carnosa. Anche il profumo soddisfa pienamente tutte le aspettative e le supera persino.
Maturazione e fruttificazione
Brutus è un rappresentante dei pomodori medio-precoci. Dopo l'emergere delle piantine, puoi aspettare il raccolto in 105-115 giorni. Tipicamente, il periodo di fruttificazione comprende:
Luglio;
Agosto;
Settembre.
Prodotto
La raccolta della frutta è impressionante anche per i giardinieri sofisticati. Sono felicissimi dell'opportunità di ottenere 10 kg di bacche per cespuglio. Ma solo con un impeccabile rispetto degli standard agricoli. Il diametro del frutto può essere di 20 cm.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La descrizione ufficiale consiglia di mettere i semi in scatole non prima del 1 marzo e non oltre il 15 marzo. Se si osserva questa regola, il tempo per il trapianto in piena terra inizia nella seconda metà di maggio e nei primi 5 giorni di giugno. Vale la pena ricordare che l'astuzia del tempo è imprevedibile. I giardinieri devono avere un programma di riserva pronto.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Gli esperti insistono sul fatto che è meglio piantare Brutus nell'ordine di 600x500 mm. L'atterraggio è consentito non più di 3 copie per 1 mq. M. Con un maggiore ispessimento delle piantagioni, possono verificarsi malattie. E i pomodori iniziano a interferire l'uno con l'altro. È necessario formare piante rigorosamente in 1 stelo.
Crescere e prendersi cura
La varietà è piuttosto capricciosa. Senza pinning, formazione corretta e giarrettiera agli appoggi, non è in grado di svilupparsi normalmente. Si consiglia la formazione di cespugli in 1 stelo. Importante: non è consigliabile piantare Brutus in serre di vetro (al contrario delle serre di film). La pianta è resistente all'ombreggiatura, ma si manifesta comunque molto meglio in zone molto luminose.
Le piantine possono essere ottenute con successo solo con i semi più forti e decenti. Seminali a una profondità massima di 2 cm, quindi i primi contenitori non sono necessariamente grandi. Il trapianto in una serra o in piena terra è consentito solo dopo che il terreno si è riscaldato con sicurezza fino a +12 gradi.
Si consiglia di coprire le piantine subito dopo il trapianto in un luogo permanente. Le gelate di ritorno rappresentano un pericolo particolare per la crescita dei giovani. La distanza tra i fori deve essere di almeno 0,4 M. Si consiglia di eseguire una distanza tra le file di almeno 0,7 M. Sono fortemente consigliate miscele minerali complesse, che vengono aggiunte mediante irrigazione con una soluzione acquosa.
La migliore alimentazione (per 1 m2):
60 g perfosfato;
60 g di solfato di potassio;
40 g di solfato di ammonio.
Il materiale di piantagione viene disinfettato in permanganato di potassio per 20 minuti. Importante: viene utilizzata solo una soluzione debole in modo che i semi non vengano danneggiati. Si consiglia di mettere in ogni buca 30 g di frassino seminato. È necessario legare i cespugli durante l'intera ripresa principale. È necessario pascolare un pomodoro per tutta la stagione di crescita, altrimenti, invece di un orto, puoi vedere una "foresta tropicale impenetrabile".
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
La varietà Brutus è valutata molto bene da quasi tutti coloro che la provano sul proprio sito. Anche nelle serre senza riscaldamento, la pianta si comporta molto bene. Le bacche sono davvero grandi e gustose. Il cracking è quasi impossibile.La cultura sopravvive bene al caldo, il che le consente di crescere con successo nelle regioni meridionali.