- Autori: Andreeva E.N., Nazina S.L., Ushakova M.I. (Azienda di selezione e sementiera "Tomagros")
- Anno di approvazione: 2002
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per conserve a fette
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 111
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: eccellente
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
Una delle tante varietà di pomodori coltivate con successo sul sito è Budenovka. Non è un peccato metterlo sul tavolo e puoi arrotolarlo a fette.
Storia dell'allevamento
L'allevamento della pianta è stato effettuato dai dipendenti della Tomagros Seed Breeding and Seed Company LLC. Il risultato è una varietà indeterminata, che è stata approvata per l'uso nel 2002.
Descrizione della varietà
Budenovka viene coltivato con grande successo sia sotto pellicola in serra che in campo aperto.
I cespugli sono di medie dimensioni, raggiungono un'altezza di 1,5 M. Sono molto frondosi, il fogliame è di medie dimensioni, verde. Le infiorescenze sono intermedie, deposte prima su 9-11 foglie, poi ogni tre foglie.
Budenovka ha bisogno di modellare, pizzicare e giarrettiera.
Le principali qualità del frutto
I pomodori della varietà descritta tollerano perfettamente il trasporto a lunga distanza. Quando è maturo, il pomodoro è rosso. I frutti raggiungono a piena maturità una massa di 350 grammi, mentre hanno una forte costolatura e una forma a forma di cuore.
Caratteristiche gustative
I pomodori Budenovka hanno un sapore dolce, c'è una leggera acidità. La carne all'interno è carnosa e molto succosa.
Maturazione e fruttificazione
Questa è una varietà medio-precoce se vista dal punto di vista della maturazione. Dal momento in cui i semi vengono piantati nel terreno e fino a quando i frutti non sono completamente maturi, passano 111 giorni. Raccolto da luglio a settembre.
Prodotto
Budenovka ad alto rendimento può portare fino a 9,3 kg / mq. mo fino a 5 kg di pomodori da un cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il momento in cui è necessario seminare i semi è la fine di febbraio, l'inizio di marzo. Le piantine possono essere trasferite in piena terra entro la fine di aprile o l'inizio di maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Budenovka ha il suo schema di impianto - 40 x 60 cm, in questo caso la densità delle piante è di 3 piante per m2.
Crescere e prendersi cura
Per piantare semi di questa varietà, devi usare un terreno fertile e leggero. I semi non devono essere posti troppo in profondità, bastano un centimetro o due. Se sono immersi troppo in profondità, potrebbero semplicemente non germogliare. Per accelerare il processo, dopo la semina, il terreno viene annaffiato, coperto con un foglio e posto in un luogo soleggiato.
Quando compaiono i primi scatti, il film viene completamente rimosso e, in futuro, l'umidità del suolo viene rigorosamente monitorata. Budenovka ha sicuramente bisogno del sole per almeno 6 ore al giorno. Se non ce n'è abbastanza, le piantine iniziano ad allungarsi verso l'alto.
Durante la semina, l'apparato radicale è completamente immerso nel terreno e altri tre centimetri del tronco. Le radici laterali appariranno in poche settimane.
Dopo aver piantato le piantine di Budenovka, deve essere annaffiato abbondantemente, puoi aggiungere la cenere all'acqua. Si consiglia di effettuare la prima irrigazione con acqua tiepida. Successivamente è necessario ricoprire il terreno con pacciamatura, che non solo impedirà la crescita delle erbe infestanti, ma manterrà anche il terreno umido più a lungo.
I pomodori Budenovka hanno bisogno di un terreno ricco di sostanze nutritive e ben drenato che rimanga sempre umido, ma non inzuppato. È bene aggiungere al terreno compost, letame stagionato, fertilizzanti complessi.
I pomodori Budenovka sono cespugli a crescita rapida e grandi che necessitano di una fertilizzazione aggiuntiva regolare. Questo è l'unico modo per ottenere rese elevate dalla varietà descritta. Al momento della semina, aggiungi un fertilizzante a lenta cessione alla buca di impianto secondo le istruzioni. Utilizzare un condimento bilanciato 10-10-10 o una miscela progettata specificamente per i pomodori.
Innaffia i cespugli appena piantati con fertilizzante organico ad alto contenuto di azoto per una rapida crescita. Non appena le piante iniziano a dare i loro frutti, vengono nutrite ogni 1-2 settimane con emulsione di pesce, tè di compost o altro fertilizzante organico solubile in acqua.
In ogni fase dello sviluppo, è necessario assicurarsi che Budenovka riceva una quantità sufficiente di calcio, magnesio e altri micro e macro elementi. La cura completa e l'irrigazione tempestiva aiutano a evitare la decomposizione alla fine della fioritura.
Altri additivi organici a beneficio dei pomodori Budenovka:
farina di ossa;
lime;
guscio d'uovo;
fondi di caffè usati.
Questa varietà ama un pH leggermente acido tra 6.0 e 7.0 e una buona irrigazione. Le piante hanno sempre bisogno di acqua, solo così cresceranno bene. La regola generale è di annaffiare lentamente e profondamente per stimolare il sistema radicale. L'acqua viene introdotta nel terreno al mattino e si evita l'irrigazione dall'alto, questo approccio aiuterà a prevenire la probabilità di malattie fungine.
Allo stesso tempo, il ristagno d'acqua può causare marciumi radicali e portare alla perdita della qualità dei frutti. L'irrigazione irregolare può portare a un calo della fioritura.
Per i letti e gli appezzamenti rialzati, utilizzare l'irrigazione a goccia o un tubo flessibile per la consegna più efficiente dell'acqua alle radici.
Per dirigere l'energia alla produzione di frutti e non foglie, Budenovka deve essere tagliata. Rimuovere il fogliame indesiderato può anche aiutare a prevenire parassiti e alcune malattie. Il diradamento aumenta la circolazione dell'aria e la luce penetra meglio nei cespugli.
Assicurati di rimuovere i figliastri che crescono tra lo stelo principale e i rami, poiché danno pochi frutti e talvolta no. Rimuoverli mentre sono ancora piccoli, in modo da non scioccare la pianta. Vengono rimosse anche le foglie inferiori, malate e secche. Più bassa è la densità dei cespugli, meno è probabile che si formi muffa in essi.
I pomodori Budenovka hanno bisogno di supporto in modo che i frutti possano essere mantenuti sopra la terra. Usano non solo pali, ma anche gabbie speciali. Puoi allungare uno spago tra due pali e legarvi i cespugli man mano che crescono.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà descritta ha una buona resistenza alla peronospora e alla rottura dei frutti. Per le malattie fungine, si consiglia di utilizzare fungicidi, mantenere pulita l'area.
Nella lotta contro gli insetti aiuta una soluzione di sapone insetticida, un infuso di aglio e olio di neem.
Regioni in crescita
Budenovka viene coltivato nella maggior parte delle regioni della Russia, questa è la Siberia e l'Estremo Oriente, dove viene piantato nelle serre.