- Autori: Dederko V.N., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2014
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per terreno chiuso
- Resa frutta commerciabile,%: 89,5
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
Il pomodoro rosso Bugai è stato allevato non molto tempo fa, ma per il suo gusto eccellente, le grandi dimensioni dei pomodori e la capacità del frutto di mantenere la sua integrità, un numero sufficiente di giardinieri se ne innamorò.
Storia dell'allevamento
La patria di questa varietà è la Siberia. È stato allevato dagli allevatori Dederko V.N. e Postnikova O.V. È considerato un nuovo tipo di pomodoro giovane, è stato approvato per la prima volta nel 2014. È stato sviluppato per la coltivazione in serra e all'aperto. Ha preso il suo nome univoco per il colore e la dimensione del frutto.
Descrizione della varietà
Il cespuglio ha una struttura di medie dimensioni, con un grosso spessore del tronco. Può contenere un peso abbastanza grande del frutto. Su un ramo si formano fino a 5 pomodori. Durante la fioritura, forma semplici infiorescenze. È una varietà determinante. È in grado di raggiungere 1,5 metri di altezza, ma poi smette di crescere.
Le principali qualità del frutto
Differisce in dimensioni molto grandi e peso dei frutti fino a 1 chilogrammo. Tali indicatori di massa sono di solito al primo raccolto. Inoltre, possono scendere a 305 grammi. Che è anche un numero piuttosto grande. I pomodori sono di forma piatta-tonda, con piccole costole. Si distinguono in rosso vivo con una piccola macchia scura sul bordo del peduncolo. La polpa dei frutti del Bugai è tenera, ricoperta da una buccia forte.
Caratteristiche gustative
I pomodori di questa varietà hanno un gusto agrodolce equilibrato. Vengono utilizzati freschi e aggiunti a salse e paste. E da loro si ottiene anche un succo molto gustoso.
Maturazione e fruttificazione
Dal punto di vista della maturazione è considerata tardiva, ma è capace di fruttificare a lungo. Dal momento della germinazione alla maturazione del raccolto, questa varietà impiega 115 giorni.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. Da 1 ettaro di terreno si raccolgono 385 centesimi di frutta. Puoi ottenere circa 6 kg di pomodori da un cespuglio. Questa specie è coltivata principalmente per la vendita a causa delle sue qualità commerciali. Dal 100% del raccolto raccolto si ottiene l'89,5% del commerciabile.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Dopo la disinfezione e la calibratura dei semi, vengono germinati e piantati in appositi vassoi. Il processo stesso di piantare i semi dovrebbe essere effettuato a marzo per avere il tempo di ricevere le piantine entro la metà di maggio. Ma questo è soggetto al suo sbarco in una serra. In piena terra, le piccole piante dovrebbero essere piantate all'inizio dell'estate.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare non più di 3 cespugli di pomodoro per metro quadrato. Per piantare nel terreno, le piantine dovrebbero già avere circa 4-5 foglie.
Quando si pianta, è necessario praticare dei buchi in cui è necessario aggiungere un cucchiaio di cenere di legno per neutralizzare l'acidità del terreno.
C'è qualche particolarità quando si posano le piantine nei recessi.Si consiglia di fare una leggera pendenza per la comodità di formare un cespuglio in futuro.
Crescere e prendersi cura
Con questa pianta, è necessario eseguire alcune procedure di cura.
- Giarrettiera. Necessario per una migliore resistenza della pianta sotto il peso del frutto.
- Formazione. Rimozione tempestiva di figliastri e foglie extra. Effettuare il corretto razionamento dei pennelli e dei frutti su di essi.
- Irrigazione. Questa varietà ama molto il terreno umido e l'irrigazione tempestiva con acqua.
- Pizzicamento delle infiorescenze. Procedura facoltativa. Consigliato per frutti di dimensioni maggiori.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro rosso Bugai non resiste alla peronospora. E anche incline all'alternaria. Pertanto, deve essere trattato con mezzi speciali per la prevenzione di queste malattie. Il primo trattamento viene effettuato quando il cespuglio ha già 5-6 foglie grandi, quindi ripetere dopo 1 settimana. E la procedura finale viene eseguita circa 20 giorni prima della fruttificazione.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Una varietà di pomodoro molto resistente. Tollera ugualmente bene sia i climi caldi che quelli freddi.
Regioni in crescita
Attecchisce bene nelle regioni centrali e nord-occidentali del nostro Paese. Sebbene gli Urali e l'Estremo Oriente siano adatti anche alla maturazione di questa varietà di pomodoro.Ma i leader nella qualità delle condizioni per piantare questa specie di piante sono i territori della Siberia orientale e della Siberia occidentale.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano il gusto e la facilità di trasporto del pomodoro. Grazie a queste caratteristiche viene coltivato con successo per la vendita. È anche una varietà molto economica, poiché basta un solo pomodoro per preparare un'insalata per un pasto in famiglia.
Una varietà versatile che non richiede manutenzioni complesse, regalando un ricco raccolto. Adatto per la coltivazione in cottage estivi privati e aree industriali.