- Autori: Dederko V.N., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2014
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 118
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Resa commerciabile in frutta,%: 90,3
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
Il pomodoro rosa Bugai è stato allevato in Siberia. Gli esperti hanno creato una coltura vegetale che può essere coltivata in regioni con un clima difficile e instabile. Nonostante questa varietà sia conosciuta solo da pochi anni, è già riuscita ad affermarsi favorevolmente grazie alle sue numerose caratteristiche positive.
Descrizione della varietà
Una varietà con un tipo di crescita determinante viene coltivata in serra e in aree aperte. Il raccolto viene utilizzato per fare salse, concentrato di pomodoro, succhi e preparati per l'inverno. Durante la stagione le verdure vengono consumate fresche. I cespugli sono di medie dimensioni, raggiungendo un'altezza da 150 a 180 centimetri. A volte si trovano esemplari più alti. Forma la pianta in uno o due steli. Devono sbarazzarsi dei figliastri. Le infiorescenze sono semplici.
Le principali qualità del frutto
La maturazione del frutto è indicata da un colore rosa brillante, con una macchia al picciolo. Le taglie sono grandi. La forma è arrotondata, leggermente appiattita, con leggera nervatura. La polpa è densa, ma tenera, zuccherina. Ci sono poche camere di semi, così come i semi.
Il peso medio è superiore a 300 grammi, ma in determinate condizioni risulta coltivare pomodori del peso di 500-600 grammi. Ci sono stati casi in cui è stato possibile coltivare pomodori di grandi dimensioni da record con un peso di circa un chilogrammo. Per ottenere questi risultati, dovrai eliminare i fiori in eccesso rimuovendoli. Di norma, i frutti più grandi si formano sui primi grappoli di frutta.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori maturi si nota come ricco e gradevole. I frutti contengono una grande quantità di zuccheri e antiossidanti, che hanno un effetto positivo sulle qualità gastronomiche del frutto. L'aroma e il gusto dei pomodori rosa sono più luminosi rispetto alle varietà rosse.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione degli ortaggi è tardivo e ammonta a 118 giorni. Raccolto da luglio ad agosto. La fruttificazione è a lungo termine. Nelle zone con estati brevi e fresche si consiglia di coltivare la varietà al coperto.
Prodotto
La resa è piuttosto elevata. Da un cespuglio si raccolgono circa 4 chilogrammi di ortaggi o 392 centesimi per ettaro. La resa dei frutti commerciabili è del 90,3%.
Nota: i pomodori Bugai maturi non vengono conservati a lungo, quindi è consigliabile rimuoverli dai cespugli man mano che maturano. Se necessario, possono maturare a casa.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene effettuata a marzo. Le colture orticole a frutto grande sono coltivate da piantine. Altrimenti, nelle condizioni di una breve estate, i pomodori non avranno il tempo di formarsi e maturare completamente.
Prima di germinare il seme, preparare in anticipo quanto segue:
semi (viene utilizzato solo un prodotto di qualità, nessun difetto);
adescamento;
contenitore per piantine.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si posa la piantagione su un metro quadrato della trama, vengono coltivati 2-3 cespugli.
Crescere e prendersi cura
Molti giardinieri producono da soli il terreno per la coltivazione dei pomodori in modo da non sprecare denaro in terreno già pronto. Le miscele di torba vengono mescolate con foglie o terriccio. Un lievito viene aggiunto alla composizione risultante.
Le piante della varietà Bugai sono potenti, quindi hanno bisogno di grandi contenitori. Solo in questo caso puoi ottenere un raccolto ricco e regolare. Per cominciare, il seme viene seminato in una scatola comune, dopo di che le piantine vengono poste in tazze o vasi separati.
Oggi, la maggior parte dei giardinieri germina immediatamente i semi in contenitori separati, in modo da non impegnarsi nella raccolta. Man mano che i cespugli crescono, il terreno viene aggiunto al contenitore. Quando si trapiantano le piante in un contenitore più largo, il grumo di terra non viene distrutto utilizzando il metodo di trasbordo.
Per ottenere frutti gustosi e grandi, dovresti seguire semplici regole.
I cespugli si formano necessariamente, lasciando solo 1-2 steli. Il resto dei germogli viene rimosso. Una delle caratteristiche di questa varietà è la forte crescita e un gran numero di crescita laterale. Se non vengono rimossi in tempo, i frutti diventano più piccoli.
Sullo stelo rimangono un massimo di 3-4 spazzole.
Il pizzicamento viene effettuato periodicamente. Rompendo il figliastro, lascia un piccolo processo, fino a un centimetro e mezzo.
Il cespuglio viene pizzicato in agosto. Durante questo periodo, sull'ultimo pennello rimangono due foglie.
I pomodori devono essere legati. Per questo vengono utilizzati arazzi o pali. I germogli sono fissati non con corde, ma con larghe fasce di tessuto per non danneggiare le piante.
Per aumentare le dimensioni delle verdure, regola il numero di gemme nel pennello. Sul primo pennello rimangono 2-3 fiori e sul resto - un massimo di 4 pezzi.
La medicazione migliore per la varietà Pink Bugai è facoltativa, ma alcuni coltivatori aggiungono sostanze nutritive per aumentare i raccolti. Fino a quando il frutto non inizia a tramontare, vengono utilizzati composti organici. Gli escrementi di uccelli o il verbasco vengono diluiti con acqua. Anche le infusioni di erbe sono ampiamente utilizzate. Ad esempio, il cibo a base di ortica è ricco di potassio, azoto e ferro.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.