- Autori: VNIIR
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 50-60
Burkovskiy presto si è affermato come una varietà senza pretese, perfetta per i residenti estivi alle prime armi. I pomodori possono essere coltivati in serre di plastica, quindi i giardinieri russi di diverse parti del paese possono gustare verdure succose. Insieme ad altre colture orticole, questa varietà ha rapidamente messo radici in Russia.
Descrizione della varietà
A seconda delle condizioni atmosferiche, gli ortaggi vengono coltivati in serra o all'aperto. Si consiglia di consumare il raccolto fresco. Il tipo di crescita è determinante. È una pianta rachitica che cresce solo 50-60 centimetri di altezza. La massa verde non è densa. Foglie di forma standard, verde brillante.
Le principali qualità del frutto
I pomodori scarlatti maturi sono arrotondati. C'è una nervatura appena percettibile vicino al peduncolo. Il peso varia da 150 a 200 grammi. I frutti sono ricoperti da una buccia densa e lucida. Grazie alla buona conservazione, i pomodori possono essere conservati a lungo.
Caratteristiche gustative
Le qualità culinarie del raccolto sono valutate come buone. Alcune persone li considerano addirittura eccellenti. L'acidità caratteristica della maggior parte dei pomodori è assente, ma predomina un armonico retrogusto dolce. L'aroma è gradevole e brillante, esaltando le caratteristiche gustative del raccolto.
Maturazione e fruttificazione
Le date di maturazione sono precoci e vanno dagli 85 ai 95 giorni. Questo è esattamente quanto dovrebbe passare dal momento in cui i semi germinano alla raccolta delle verdure. In alcune regioni, il termine è aumentato a 105 giorni.
Prodotto
Gli esperti hanno notato l'elevata resa della varietà e fino a 3 chilogrammi di pomodori vengono raccolti da un cespuglio. L'elevata trasportabilità consente di coltivare ortaggi in vendita.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per le piantine in crescita, la semina viene effettuata a metà marzo. Quando si pianta direttamente in piena terra, il lavoro viene eseguito a metà maggio (se coltivato sotto pellicola) o all'inizio dell'estate (per terreno aperto).
Si consiglia di preparare in anticipo il seme lasciandolo in una soluzione di manganese per 20 minuti. Successivamente può essere utilizzato per ottenere piantine. E preparano anche contenitori (una grande capacità e tazze separate, che saranno necessarie per piantare piantine).
Alcuni giardinieri fanno germinare i semi avvolgendoli in un panno umido e lasciandoli in un luogo caldo. Il tessuto deve essere regolarmente inumidito, ma non inondato d'acqua. Altrimenti, i semi moriranno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto massima non deve superare i 3-5 cespugli per metro quadrato. Altrimenti, le piante interferiranno con la crescita reciproca, i frutti inizieranno a ridursi e il loro gusto diminuirà.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un raccolto ricco e stabile, è necessario prendersi cura adeguatamente dei pomodori. Il terreno viene preparato non appena si scalda abbastanza. Questa è una procedura obbligatoria sia per le serre che per i terreni aperti. I nutrienti (materia organica, torba o humus) vengono introdotti nel terreno. E anche il sito è trattato con una composizione disinfettante. Per una crescita accelerata e uno sviluppo confortevole delle piante, il territorio viene dissotterrato
Il materiale di piantagione viene spesso trattato con un promotore di crescita per ottenere il raccolto il prima possibile. I giovani cespugli vengono irrigati con acqua calda. L'acqua fredda ha un effetto negativo sulle condizioni delle piante e può provocare la comparsa di malattie. Tale irrigazione può persino portare alla morte di piante immature.
La prima volta che le piantine vengono alimentate il ventesimo giorno dopo la germinazione. I fertilizzanti aiuteranno il raccolto di frutta a guadagnare forza e quindi a soddisfare il raccolto. Vengono spesso utilizzati composti pronti come l'umato o il nitrofosco.
Le piantine cresciute vengono indurite prima di trapiantarle in un nuovo posto. Vengono portati in strada in modo che si abituino alle nuove condizioni. I pozzi vengono annaffiati abbondantemente circa un'ora prima del trapianto. I fertilizzanti minerali vengono applicati a ciascun foro. I cespugli adulti vengono annaffiati una volta alla settimana. Lega i germogli mentre crescono, altrimenti potrebbero rompersi sotto il peso del raccolto.
Prima che inizi il germogliamento, i giardinieri nutrono il raccolto e lo spruzzano con uno stimolante della crescita. Il terreno intorno alle piante viene allentato e diserbato, rimuovendo le erbacce. Interferiscono con lo sviluppo dei pomodori e assorbono i nutrienti dal terreno.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La prima varietà Burkovsky è altamente resistente a molte malattie comuni. I cespugli non hanno praticamente paura della peronospora e di altri virus. Affinché una forte immunità non soffra, è necessaria una cura costante per il raccolto di frutta. Il mancato rispetto delle pratiche agricole spesso provoca non solo una diminuzione della resa, ma anche la morte delle piante.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
I bruschi cambiamenti climatici non danneggeranno la varietà. Può resistere senza problemi a condizioni atmosferiche estreme, mantenendo le qualità positive dichiarate.