- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N. (Agrofirm Sedek LLC)
- Anno di approvazione: 2010
- Sinonimi di nomi: Borghese F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 111-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
In ogni cottage estivo, dovrebbe essere coltivata una varietà di pomodori che non sia impegnativa da curare, cresca rapidamente e dia rese elevate. Inoltre, la varietà dovrebbe essere versatile, gustosa fresca e in scatola. Uno di questi è la varietà Bourgeois di media stagione.
Storia dell'allevamento
Questa varietà ibrida è stata allevata da allevatori ucraini nel 2002 come coltura da seme, resistente a diverse condizioni climatiche, coltivata in piena terra e in serra. La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2004 e approvata per l'uso nel 2010.
Descrizione della varietà
Questa coltura da seme è un arbusto standard di un tipo di crescita determinante, caratterizzato da un forte ispessimento, un gambo potente e infiorescenze semplici. Le foglie dei cespugli sono di colore verde scuro di forma regolare e l'apparato radicale è ben sviluppato. La pianta cresce fino a 80-120 cm In una serra, l'altezza dei cespugli può essere di 150 cm Gli esperti raccomandano la formazione di una pianta in 2-3 steli. Durante la crescita e lo sviluppo attivi, i cespugli richiedono una giarrettiera al piolo.
Le principali qualità del frutto
I frutti dei pomodori Bourgeois hanno una forma tonda piatta con una nervatura debolmente pronunciata. Il colore del frutto è uniforme, rosso, senza macchie alla base. Quando acerbo, il frutto è verde chiaro. La buccia del pomodoro è densa, liscia, con una lucentezza lucida, resistente alle screpolature. La massa dei pomodori è nella media - circa 200 grammi, tuttavia, nelle serre i frutti crescono un po' più pesanti - fino a 400-500 g Vale anche la pena notare la buona trasportabilità dei pomodori e la lunga conservazione (30-45 giorni).
Caratteristiche gustative
La polpa dei pomodori Bourgeois è succosa (solo il 6% di sostanza secca), carnosa, dal gusto pronunciato. Il sapore del pomodoro è dominato dalla dolcezza con un'acidità appena percepita. La varietà è versatile, quindi ideale per il consumo fresco e lavorato - salse, condimenti, insalate, succhi. Inoltre, la varietà è adatta alla salatura in botte e in lattina.
Maturazione e fruttificazione
È una varietà di media stagione, quindi il periodo di maturazione e fruttificazione è lungo, maturando in 111-115 giorni. La fruttificazione è a lungo termine, quindi puoi banchettare con pomodori freschi e gustosi per molte settimane. Nonostante la fragilità dei rami e il peso dei frutti, i pomodori non si sbriciolano.
Prodotto
La resa delle specie ibride è buona. Fatte salve le regole della tecnologia agricola, è possibile raccogliere fino a 7-8,5 kg da un cespuglio per stagione. In media, viene raccolto da 1 m2 a 9,6 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I pomodori borghesi vengono coltivati tramite piantine. La semina viene effettuata nella prima metà di marzo, dopo aver disinfettato il materiale in una soluzione di permanganato di potassio. Dopo la semina, si consiglia di coprire i contenitori con polietilene, creando un effetto serra che accelererà l'emergenza delle piantine. Le piantine vengono coltivate in una stanza calda con illuminazione sufficiente. Con la comparsa di 2-3 foglie, viene eseguita un'immersione (piantando cespugli in vasi separati). Ci vogliono 60-65 giorni per crescere. Durante questo periodo, il cespuglio dovrebbe avere 7-8 foglie.
Prima di piantare in piena terra (circa 7-10 giorni), i cespugli devono essere induriti, adattandosi alle nuove condizioni di crescita. Le piantine vengono piantate in piena terra all'inizio dell'estate e sotto il film - a metà maggio. Durante l'atterraggio nel terreno, la temperatura dell'aria dovrebbe essere superiore a + 16 ... 18 gradi e non dovrebbe esserci alcuna minaccia di gelo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto consigliata è fino a 3-4 cespugli per 1 m2. Schema di impianto ottimale: 50x40 cm La semina dei cespugli viene effettuata con tempo nuvoloso o dopo il tramonto.
Crescere e prendersi cura
Il raccolto di semi è senza pretese e si adatta rapidamente alle condizioni meteorologiche, ma il terreno deve essere preparato in anticipo. Il terreno deve essere ripulito dalle erbacce, ben dissotterrato, che migliora la permeabilità all'aria, è saturo di fertilizzanti, fertile. Il terreno ideale per piantare piantine sarà il luogo in cui crescevano carote, cavoli o cipolle.
La cura completa per i pomodori Bourgeois consiste nelle seguenti procedure: irrigazione, alimentazione, allentamento del terreno, formazione di cespugli, legatura.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Ha immunità a quasi tutti i virus e le malattie (cladosporium, verticillosi, virus del mosaico del tabacco, avvizzimento del fusarium, marciume apicale e peronospora).
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La coltura è resistente al freddo, alla siccità, al caldo afoso e alle temperature estreme.
Regioni in crescita
La varietà è consigliata per la coltivazione in piena terra nelle regioni meridionali e centrali, e in serra nelle regioni settentrionali.
Panoramica delle recensioni
I pomodori della varietà Bourgeois sono ospiti frequenti nelle dacie e negli orti, poiché sono caratterizzati da facilità di coltivazione, resistenza alle malattie e alle intemperie. È importante che i pomodori siano gustosi, aromatici, conservati a lungo, lavorabili e conservabili.