- Autori: Gubko Valentina Nikolaevna, Kamanin Andrey Aleksandrovich, azienda agrotecnologica 'Agros' LLC
- Apparso durante l'attraversamento: per mutazione naturale della varietà Fighter
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Resa commerciabile in frutta,%: 69-86
Il pomodoro giallo Buyan si distingue tra le altre colture di pomodoro per la sua origine un po' insolita. Tuttavia, questa varietà merita la massima attenzione dei giardinieri. Avendo studiato a fondo le sue caratteristiche, sarà possibile ottenere un buon risultato.
Storia dell'allevamento
Il giallo Buyan è apparso come risultato di una mutazione naturale della varietà Fighter. Tuttavia, per portarlo alle condizioni varietali richieste, sono stati comunque necessari gli sforzi degli allevatori. I lavori su di esso sono stati eseguiti nell'azienda agrotecnica "Agros". La parte principale del progetto è stata supervisionata dagli allevatori Gubko e Kamanin. L'ammissione ufficiale all'uso del giallo Buyan negli orti è stata approvata nel 2007.
Descrizione della varietà
Questa pianta appartiene al gruppo dei determinanti comprovati. I cespugli di tali pomodori raggiungono un'altezza di 50-60 cm, sono abbastanza compatti e possono crescere quasi ovunque. Come al solito, i pomodori hanno una foglia di medie dimensioni, dipinta in toni verde scuro. Va inoltre sottolineato che Yellow Buyan è un pomodoro standard.
Le principali qualità del frutto
Quando il pomodoro non è maturo, è di colore verde. Si osserva un minuscolo puntino scuro vicino al peduncolo. Nel processo di maturazione, le bacche ingialliscono. La loro massa può essere di 60-120 g Nella forma, ogni bacca è vicina a un cilindro; i frutti si sviluppano su infiorescenze intermedie e si distinguono per una buona conservabilità.
Caratteristiche gustative
Il ruolo dominante è giocato dal gusto dolce. Ma vi si mescola sempre una caratteristica acidità. La proporzione di zucchero va dal 2,1 al 3,3% della massa del pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
Il giallo Buyan è classificato come un pomodoro di mezza stagione. Tra il rilascio dei germogli verdi e la raccolta, passano in media dai 110 ai 115 giorni.
Prodotto
La raccolta delle piantagioni mostra un quadro molto ambiguo. Il suo valore può variare da 163 a 494 centesimi per ettaro. Pertanto, la conclusione è semplice: il giallo Buyan dipende fortemente dalla qualità della tecnologia agricola. La resa dei frutti commerciabili varia dal 69 all'86%. I giardinieri privati dovranno anche prendersi cura delle loro piantagioni molto più delle varietà poco impegnative.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina in contenitori dovrebbe avvenire 50-55 giorni prima del trapianto previsto in piena terra o in serra. È necessario essere guidati sia dalle condizioni meteorologiche che dalle condizioni delle piantine stesse, dalla loro prontezza o indisponibilità. Molto spesso, la semina viene effettuata a marzo. Le scatole vengono mantenute sotto il film fino a quando i pomodori stessi germinano.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Normalmente per 1 mq. m ci possono essere 4 o 5 cespugli. Questa circostanza è associata alla loro crescita e compattezza relativamente basse. Ci sono anche affermazioni che puoi avere 1 mq. m fino a 6 piante. Ma testarli nella pratica non vale la pena. Posizionamento consigliato sul sito secondo la regola di 700x300 o 700x400 mm.
Crescere e prendersi cura
L'acquisto di giallo non è richiesto per Buyan. Non vale nemmeno la pena legarlo. La pianta è relativamente resistente al virus del mosaico del tabacco. L'irrigazione tempestiva è imperativa. Per l'alimentazione vengono utilizzate miscele minerali complesse. Anche la protezione contro le malattie e gli insetti dannosi che mangiano attivamente le piantagioni è molto rilevante.
Il cracking può indicare:
terreno estremamente umido;
uso troppo attivo di fertilizzanti;
carico eccessivo del cespuglio con frutti;
luce bassa.
L'ultimo punto - luce insufficiente - può essere aggirato scegliendo il sito giusto. È necessario verificare che il terreno non sia solo illuminato, ma anche ben riscaldato. È consentito piantare il giallo Buyan nelle immediate vicinanze di altre piante da giardino. L'irrigazione viene solitamente eseguita ogni 6-7 giorni. È necessario renderlo più frequente o più raro solo quando assolutamente necessario.
Una protezione aggiuntiva contro la peronospora non sarà superflua. È possibile fornirlo spruzzando con solfato di rame (sotto forma di una soluzione con una concentrazione dell'1%). Questo dovrebbe essere fatto 3-4 volte durante la stagione di crescita. La pacciamatura viene effettuata utilizzando:
fieno;
segatura;
cannuccia.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
La cultura è ufficialmente regionalizzata nella Siberia occidentale.Ciò suggerisce che nelle zone con un clima più favorevole, il successo è garantito. Tuttavia, non sono state ancora raccolte informazioni precise su questo argomento.