- Autori: Kachainik VG, Gulkin M.N., Karmanova O.A., Matyunina S.V. (Agrofirma Aelita LLC)
- Anno di approvazione: 2018
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 180-200
La varietà di pomodoro più popolare tra i giardinieri è il cuore di bovino. I pomodori hanno guadagnato la loro popolarità grazie alle loro eccellenti caratteristiche. Nell'articolo considereremo il gusto dei frutti, una descrizione della varietà, della resa, dei tempi di maturazione e delle caratteristiche agrotecniche.
Descrizione della varietà
La varietà appartiene a colture indeterminate, l'altezza della boscaglia va da 1,8 m a 2 m A causa della crescita troppo rapida, è necessario installare un sistema a traliccio o piantare pioli per legare gli steli. Alberelli di colore verde scuro, grandi e potenti. La corona si forma allargandosi.
Le foglie sono grandi e grandi, verde intenso, opache. I fogli sono di forma allungata, i bordi sono appuntiti, c'è una nervatura lungo il bordo. La parte centrale è pronunciata. C'è una leggera pubescenza sulla superficie posteriore della placca.
Il numero consigliato di steli è 2-3.
La prima infiorescenza si forma dopo 6 foglie dal livello del suolo, la successiva - dopo una.
3-4 frutti si formano sulla mano. Su un cespuglio è necessario lasciare 4-6 spazzole.
I vantaggi includono:
indicatori ad alto rendimento;
dimensione del frutto;
resistenza alla siccità prolungata;
resistenza alle variazioni di temperatura;
periodi di conservazione;
trasportabilità.
Gli svantaggi sono:
crescita attiva;
non c'è possibilità di conservare i frutti a causa della loro dimensione.
Tomato Bovine Heart Black è una sottospecie. Puoi trovare altri rappresentanti sul mercato:
Il cuore bovino è rosa;
Il cuore di bovino è rosso;
Il cuore rialzista è arancione.
Le principali qualità del frutto
Una caratteristica distintiva del pomodoro Black Bull Heart è la dimensione del frutto. Molti giardinieri coltivano questa particolare coltura a causa degli indicatori di resa e dell'alta qualità dei frutti.
I pomodori sono grandi e pesanti, il peso medio di un pomodoro è di 300-400 g, di forma il frutto è rotondo e leggermente allungato. Assomiglia alla forma anatomica di un vero cuore. Pertanto, alla varietà è stato dato un tale nome.
Il colore dei frutti maturi è rosso violaceo. Il colore viola predomina sulla corona del pomodoro proprio nel cuore, che si collega al picciolo. I pomodori acerbi sono verdi.
Una caratteristica può anche essere considerata il fatto che i frutti sul cespuglio si formano in modo non uniforme. I frutti più grandi maturano sulle nappe inferiori, quindi, mentre salgono alla corona, i pomodori iniziano a rimpicciolirsi.
La buccia è sottile, alcuni frutti potrebbero rompersi. C'è una nervatura evidente. La polpa del pomodoro è carnosa e succosa. La varietà è caratterizzata dall'assenza di eccessiva acquosa.
Il numero di telecamere è di due o più.
Caratteristiche gustative
Oltre al fatto che la varietà piace per le sue dimensioni, ha anche ottime caratteristiche gustative. Retrogusto dolce caratteristico, quasi totale assenza di acidità nel gusto. Il frutto ha un aroma unico.
Maturazione e fruttificazione
Varietà Il cuore di toro nero si riferisce alle colture a maturazione precoce. In media, il periodo di maturazione è di 105-110 giorni. La raccolta avviene in agosto-settembre.
Prodotto
Per terreno chiuso, la resa arriva da 1 cespuglio a 6 kg o più, da 1 m2 - 15 kg. Per terreno aperto, gli indicatori sono i seguenti: da 1 cespuglio - 4-5 kg, da 1 m2 - 9-10 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina inizia nelle prime settimane di marzo. Prima di piantare nel terreno, tutti i semi vengono immersi nell'acqua di fusione in modo che si schiudano.Per evitare successive possibili malattie fungine, un'ora prima della semina nelle cassette, i semi vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio.
Nelle scatole delle piantine, è necessario preparare i fori con i seguenti parametri: la profondità dovrebbe essere di 2 cm, il layout è di 2x3 cm.
Dopo aver seminato i semi, le scatole vengono coperte con vetro trasparente o pellicola, quindi messe in un luogo caldo. Dopo una settimana, i semi si schiuderanno.
La raccolta dovrebbe essere effettuata dopo che 2-3 foglie forti si sono formate sul cespuglio.
All'inizio di maggio, le piantine vengono portate all'aperto per l'acclimatazione. L'atterraggio nel terreno avviene ad una temperatura giornaliera di almeno +15 gradi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
L'area selezionata viene preparata in anticipo. Viene dissotterrato e fertilizzato. È meglio eseguire tale lavoro in autunno.
Prima di sbarcare, la terra viene versata abbondantemente con acqua calda. Vale la pena aspettare un po 'che il terreno si asciughi un po'.
Lo schema di impianto è il seguente: la profondità del foro non è superiore a 15 cm, la distanza tra i cespugli è di 40 cm Molti giardinieri formano i fori a scacchiera, quindi in seguito i cespugli sono più facili da lavorare e raccogliere.
Crescere e prendersi cura
Tomato Black non richiede particolari requisiti di cura. Affinché i frutti siano ben formati e sufficientemente grandi, è necessario osservare i seguenti punti agrotecnici:
regime di irrigazione e alimentazione standardizzato;
aerazione giornaliera e aderenza alla temperatura diurna non superiore a +30 gradi;
rimozione tempestiva di figliastri non necessari;
formazione e legatura obbligatorie del cespuglio;
la terra intorno ai cespugli viene diserbata ogni 2 settimane;
se lo si desidera, l'area selezionata viene pacciamata.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.