- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per serre in plastica, per serre
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-200
Il pomodoro cuore di bovino gigante dà frutti davvero molto grandi fino a un chilo e mezzo di peso. È popolare tra i giardinieri per la sua resistenza al freddo e il suo ottimo gusto. Usano i pomodori per insalate, succhi e ketchup.
Storia dell'allevamento
La varietà è apparsa nel 2013, nello stesso anno è stata inclusa nel Registro di Stato. L'originatore è LLC Agrofirma Poisk.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è alto - 150-200 cm, il gambo è dritto, forte, pubescente, ma si spezza sotto il peso del raccolto. La foglia è media, di varietà semplificata, verde brillante. Il tipo di crescita è indeterminato. L'infiorescenza è semplice, i fiori sono gialli. Il primo pennello appare sopra 8-9 foglie, il successivo - dopo 2-3.
I frutti sono legati indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, dagli sbalzi di temperatura, anche nelle estati fredde. Adatto per la semina in serre in film e vetro. In campo aperto, è necessario installare un traliccio alto per la giarrettiera.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono di dimensioni enormi, a forma di cuore, con un peso medio di 400-600 g, possono raggiungere i 1500 g Colore scarlatto scuro. La crosta è sottile e soda. La polpa è soda, carnosa, di colore rosso vivo, zuccherina e molto succosa. Ci sono pochi semi. Elevata presentazione e trasportabilità, in un luogo freddo e buio i frutti mantengono la loro forma e sapore per circa 2 settimane.
Caratteristiche gustative
Il gusto è considerato "classico", rispetto ad altri pomodori a forma di cuore. Caratterizzato da uno splendido pomodoro dolce con una leggera acidità.
Maturazione e fruttificazione
Appartiene alla specie a maturazione media, in termini di maturazione è considerata di mezza stagione, il raccolto può essere raccolto 110-115 giorni dopo la semina per le piantine. Fruttificazione - da inizio agosto a ottobre. Nella parte inferiore compaiono pomodori più grandi - da 400 g, su quelli superiori, più piccoli - 50-100 g Per ottenere frutti che pesano più di 500 g, il cespuglio è formato in un gambo.
Prodotto
Fino a 5 kg vengono rimossi da 1 cespuglio nei letti, nella serra si possono ottenere da 8 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina delle piantine viene effettuata a marzo-aprile, 50-60 giorni prima del trasferimento nel sito. È meglio farlo a marzo, quando il sole diventa più intenso e le piantine possono svilupparsi completamente e non allungarsi per mancanza di luce. Sono piantati sul letto del giardino solo nella prima o seconda decade di maggio - spesso dipende dal clima della regione. Nei climi caldi prima e nella corsia centrale in primavera fredda, puoi posticipare la semina fino alla fine del mese. Vengono trasferiti in letti aperti solo a giugno. Può essere piantato in una serra riscaldata ad aprile.
Il terreno è richiesto leggero, sciolto, con un alto contenuto di humus, leggermente acidificato.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Collocate non più di 3 piantine per 1 mq. m, ad una distanza di 50x80 cm.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità è necessaria un'attenta aderenza alla tecnologia agricola. Il pomodoro richiede una giarrettiera, pizzicando. Il cespuglio è formato in 2 steli quando piantato in una serra e 3 steli - in campo aperto. Quando si forma il secondo stelo, il figliastro non viene tagliato sotto il primo pennello floreale; se formato in 3 gambi, il figliastro successivo viene lasciato immediatamente dietro di lei - di conseguenza, si ottengono 3 tronchi.
Per aumentare i raccolti, si consiglia di immergersi ogni secondo germoglio. La pianta ha la tendenza ad accumulare la massa verde, assicurarsi di tagliare tutto il fogliame fino al primo pennello con un'ovaia, pizzicare la parte superiore dopo la formazione di 8 infiorescenze. Alcuni dei fiori e delle ovaie vengono rimossi in modo che non maturino più di 5 pomodori alla volta sulla pianta. Di norma, non rimangono più di 4 pennelli. Tronchi e rami di frutta hanno bisogno di una giarrettiera.
Il pomodoro risponde bene alla medicazione organica (humus, escrementi di uccelli) e minerale (cloruro di potassio, perfosfato, salnitro), si consiglia di eseguirli ogni 10-15 giorni. Durante la stagione vengono eseguite almeno 6-7 medicazioni: necessariamente 10 giorni dopo l'immersione, quindi 14 giorni prima dell'atterraggio sul sito, quindi all'inizio della stagione di crescita, quando compaiono le ovaie e durante la maturazione. I composti azotati vengono introdotti con cautela e solo durante il periodo di crescita intensiva.
Con una buona cura, le rese e le dimensioni dei frutti aumentano. La varietà preferisce un'umidità elevata del 50-60% e un'irrigazione regolare. Versa dell'acqua calda sotto la radice.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è suscettibile alla peronospora. Per la profilassi durante la stagione di crescita, vengono trattati più volte con i fungicidi "Fundazol", "Ordan". È affetto da vari tipi di marciume. Per la prevenzione delle malattie quando appare condensa umida sulle foglie, si consiglia spesso di ventilare la serra.
I cespugli sono suscettibili all'attacco degli afidi, dagli insetti vengono trattati con "Akarin", "Confidor". Dall'attacco dei bruchi, le palette di pomodoro vengono spruzzate con "Zolon" o "Karate".
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Differisce nella resistenza al freddo, tollera bene il calore e le variazioni di temperatura.
Regioni in crescita
Consigliato per tutte le regioni della Federazione Russa. Nelle regioni meridionali è consentito il terreno aperto, nella corsia centrale sono piantati solo nelle serre.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, il Giant Bull Heart è una varietà gustosa, ma capricciosa, non molto produttiva, ha bisogno di protezione dalla peronospora e dal marciume apicale. A molte persone piace molto questo tipo di pomodoro in insalata, di solito vengono coltivati freschi per il consumo, solo 2-3 cespugli.