- Autori: Kachainik VG, Gulkin M.N., Karmanova O.A., Matyunina S.V. (Agrofirma Aelita LLC)
- Anno di approvazione: 2018
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 160-180
- Fogliame: medio
Uno dei rappresentanti a frutto grande di varietà e ibridi indeterminati - Orange Bull Heart. La magnifica pianta produce frutti altamente decorativi con un colore brillante di una tavolozza pulita, la cui composizione consente loro di essere mangiati da persone con allergie ai pomodori rossi. I frutti sono destinati al consumo fresco, alle insalate, alla preparazione di succhi, ketchup, concentrato di pomodoro.
Storia dell'allevamento
La paternità dell'allevamento appartiene agli allevatori V.G. Kachainik, M.N. Gulkin, O. A. Karmanova, S. V. Matyunina, che operano in Agrofirma Aelita LLC. La varietà è stata approvata per l'uso nel 2018.
Descrizione della varietà
I cespugli alti raggiungono i 180 cm se coltivati in serra e fino a 169 cm in piena terra. La pianta ha un fusto sottile, simile a una liana, verde chiaro, spesso non più di 1 cm, che richiede la crescita su un traliccio o supporto. I fiori sono di colore giallo chiaro e sono raccolti in infiorescenze racemose intermedie. I germogli sono ricoperti da fitto fogliame allungato verde scuro di medie dimensioni con un basso grado di dissezione, il gambo è articolato. Il pomodoro è incline alla formazione attiva di figliastri, a seguito della quale sono necessarie la loro costante rimozione e la formazione di un cespuglio in 1, meno spesso in 2 steli.
Le principali qualità del frutto
I pomodori acerbi grandi, a forma di cuore, leggermente costoluti hanno un colore verde chiaro; al raggiungimento della maturazione tecnica, il frutto assume un colore arancio intenso con una macchia verdastra in prossimità del picciolo, che scompare al momento della completa maturazione. Peso del frutto 300-350 g.
Caratteristiche gustative
La polpa densa e carnosa ha un gusto dolce ricco e gradevole con un'acidità piccante appena percettibile. Il pomodoro è consigliato per le pappe, in quanto è caratterizzato da un aumento dei livelli di pectine e zuccheri, vitamine del gruppo B e antiossidanti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla media stagione - il periodo di maturazione ideale è di 105-110 giorni, ma in realtà hanno spesso un carattere ondulatorio e la raccolta avviene da luglio a settembre.
Prodotto
Il cuore di bovino arancione si posiziona come una varietà ad alto rendimento: fino a 5 kg di pomodori vengono raccolti dalla boscaglia in campo aperto e fino a 12 kg in serra, nel rispetto dei requisiti agrotecnici.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata nella prima metà di marzo, piantando nel terreno - dal 15 maggio al 5 giugno, ma molto dipende dalla regione di coltivazione e dalle caratteristiche individuali del sito.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli sono piantati secondo lo schema 60X50 cm, densità di impianto 3-4 radici per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Nonostante le raccomandazioni per la coltivazione in 1 stelo, il giardiniere non sarà in grado di ottenere un buon raccolto: le riprese semplicemente non estrarranno una grande massa di grandi frutti, anche in condizioni di serra. Ecco perché molte persone preferiscono formare un cespuglio a due steli, che offre un equilibrio ottimale tra carico sull'area e resa. Come ha dimostrato la pratica, un cespuglio a 3 stelo è inefficace quanto uno a stelo singolo.
Le piantine vengono piantate in un luogo permanente 60-65 giorni dopo la semina. Il terreno è arricchito con materia organica, perfosfato, cenere di legno. Un supporto è installato nelle fosse se il pomodoro viene coltivato su un tronco. La pianta è ben sparsa dopo la semina.
La cura successiva consiste nell'irrigazione tempestiva, concimazione, diserbo, allentamento, trattamenti preventivi, pizzicatura, modellatura. Tutte le attività sono svolte secondo lo schema tradizionale per i pomodori. Il principio della formazione del cespuglio è leggermente diverso, ma viene utilizzato anche per molte varietà indeterminate.
Il tempo di irrigazione è serale, una volta ogni 3-4 giorni. Innaffia la pianta alla radice, cercando di non toccare il fogliame. Il giorno successivo, il terreno deve essere allentato per fornire l'accesso all'ossigeno al sistema radicale. La pacciamatura elimina questa necessità. La fertilizzazione viene effettuata tre volte durante la stagione di crescita.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una forte immunità e un'elevata resistenza ad Alternaria, Cladosporium e Tobacco Mosaic Virus, e resiste perfettamente anche alla peronospora e al marciume grigio. Tuttavia, sono necessari trattamenti profilattici con farmaci antimicotici.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il pomodoro si adatta perfettamente alla coltivazione in zone di allevamento a rischio, tollera bene la siccità, soprattutto se coltivato in serra. Il ristagno è più pericoloso per lui, in questo caso le radici potrebbero marcire.
Regioni in crescita
La varietà è adatta alla coltivazione nelle regioni meridionali, è coltivata con successo in Crimea, Bielorussia, Moldavia e anche i distretti nord, nord-ovest e centrali sono adatti. La varietà è popolare nelle regioni del Volgo-Vyatka, del Caucaso settentrionale, del Medio Volga e del Basso Volga, nella regione centrale della Terra Nera. Il cuore d'arancia viene coltivato nelle regioni degli Urali e della Siberia, così come in Estremo Oriente.