- Autori: Dederko Vladimir Nikolaevich, Yabrov Alexander Alekseevich, Postnikova Olga Valentinovna
- Anno di approvazione: 2005
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Trasportabilità: trasporto mal tollerato
- Resa commerciabile in frutta,%: 51
- Altezza cespuglio, cm: 40-60
L'allevamento russo moderno ha già superato una fase di sviluppo abbastanza lunga. Uno dei risultati è proprio la fronte di Tomato Bull. Questo non è già troppo nuovo, ma piuttosto un raccolto degno di qualsiasi orto.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata approvata per l'uso di massa nel 2005. Allo stesso tempo, la posizione corrispondente è stata effettuata nel registro statale della Federazione Russa. Lo sviluppo botanico è stato effettuato dagli allevatori Dederko, Postnikova e Yabrov. Questo gruppo di dilettanti è riuscito a creare una pianta abbastanza decente che piace a molti giardinieri.
Descrizione della varietà
La fronte bovina è uno dei pomodori determinanti. Il suo principale ambiente di coltivazione è il terreno aperto. La coltivazione in serra viene utilizzata molto meno spesso. I cespugli sono relativamente bassi: un massimo di 0,4-0,6 M. Il grande fogliame verde è caratteristico della fronte del Toro. Vale anche la pena notare che questa è una varietà standard di pomodori.
Le principali qualità del frutto
Le bacche acerbe sono caratterizzate da un colore verde chiaro. Una caratteristica macchia scura si trova vicino al peduncolo. La dimensione dei pomodori è abbastanza grande. La loro massa può variare da 141 a 418 g.Il frutto a coste tondeggianti è leggermente appiattito e cresce su una semplice infiorescenza che si sviluppa su almeno 9 foglie.
Quindi puoi trovare i pomodori dopo 1-2 fogli. Il peduncolo della fronte bovina ha una caratteristica articolazione. La qualità di conservazione della varietà è piuttosto limitata. I frutti si consumano principalmente freschi, meno spesso in scatola; trasportarli non è molto facile.
Caratteristiche gustative
La polpa del frutto è carnosa. La sua densità è enfatizzata anche nella descrizione ufficiale. Il gusto è dominato da note dolci. Allo stesso tempo, viene ancora registrata una certa acidità. Tuttavia, il risultato finale è un sapore equilibrato decente.
Maturazione e fruttificazione
La fronte bovina è un pomodoro comune di mezza stagione. Molto spesso, tra lo scarto delle verdure e la comparsa di frutti maturi passano da 110 a 120 giorni. Ma questo divario può cambiare in una direzione o nell'altra. Il tempo reale gioca un ruolo decisivo qui. Si ritiene che i frutti possano essere raccolti da metà luglio a metà settembre.
Prodotto
I fornitori di materiale di piantagione hanno dichiarato una raccolta fino a 18 kg per 1 mq. m.Ma dobbiamo tenere conto che solo il 51% dei frutti ha le condizioni necessarie per la commercializzazione. Pertanto, una tale cultura può essere coltivata principalmente per uso personale. Le prospettive di coltivazione delle piantagioni sono scarse. La raccolta da 1 cespuglio è solitamente di 9 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Puoi preparare i semi e metterli in contenitori per piantare già a marzo. Questo a volte viene rimandato alla prima decade di aprile per approfittare del bel tempo. In condizioni favorevoli, è necessario piantare cespugli induriti in piena terra nei primi 15 giorni di maggio. Se le condizioni meteorologiche sono meno favorevoli, è meglio rimandare questa procedura alla seconda metà del mese. I giardinieri cauti possono farlo anche nei primi giorni dell'estate del calendario: non ci saranno grandi danni da un tale passo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per questa varietà si consiglia la disposizione delle boccole secondo il sistema 300x400 mm.
Crescere e prendersi cura
Quando pianti la fronte del toro, dovrai sicuramente affrontare:
- pizzicare;
- formazione;
- legare.
I semi devono essere conservati in permanganato di potassio per almeno 15 e massimo 20 minuti. Quando vengono disinfettati, devono anche essere risciacquati in modo speciale per rimuovere completamente il liquido pericoloso.
Per la semina stessa sono adatti contenitori di qualsiasi volume. Si consiglia l'uso di terreno pronto appositamente progettato per le piantine. Non appena compaiono 2 o più foglie, devi immediatamente immergere le piantine. A questo scopo, le tazze di torba sono le più preferite.
Cospargere il fogliame con un flacone spray ogni mattina e ogni sera. L'irrigazione viene eseguita secondo necessità e non secondo alcun programma. La medicazione fogliare viene applicata ogni 14 giorni. Prima di piantare, le piantine dovrebbero essere indurite.
All'atterraggio, tutti i contenitori, ad eccezione delle tazze di torba, devono essere rimossi. Dopo aver coperto di terra, i cespugli piantati vengono leggermente schiacciati. Allo stesso tempo, si assicurano che la pianta non soffra. I cespugli della fronte del toro piantati in piena terra, come le piantine, vengono annaffiati solo se necessario. A tale scopo viene utilizzata solo acqua di rubinetto calda e stabilizzata, ma qualsiasi precipitazione non è categoricamente adatta.
La medicazione superiore viene eseguita ogni 30 giorni. È consentito utilizzare sia complessi minerali che organici. Si consiglia di alternare la medicazione delle radici con l'alimentazione delle foglie. L'irrigazione viene effettuata in modo che la pianta non si asciughi. Nelle prime 2 settimane dopo la semina, l'irrigazione, ad eccezione di quella iniziale, non viene eseguita - questo è necessario per stimolare lo sviluppo intensivo delle radici.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà tollera gli effetti delle infezioni fungine. Una certa minaccia è rappresentata da un acaro ragno. Il modo più semplice per combatterlo è spruzzare con l'infuso di aglio (con l'aggiunta di sapone).In caso di infezione intensa, dovrai usare "Karbofos". Un piccolo numero di coleotteri della patata del Colorado può essere rimosso a mano, ma non sarà possibile far fronte a una grave infestazione senza droghe sintetiche.
Per il trattamento profilattico contro le infezioni fungine, in molti casi, Fitosporin-M è il più adatto. Questo farmaco è anche completamente innocuo. Pertanto, può essere utilizzato praticamente senza restrizioni. Sono consentiti anche numerosi trattamenti, anche durante il periodo di fioritura e fruttificazione (previa indicazione).
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La pianta può sopravvivere al caldo estremo. Ma è meglio cercare di aiutarlo e indebolire gli effetti negativi del caldo. In questo caso può essere garantito un raccolto più o meno normale.
Regioni in crescita
La fronte rialzista si sente bene su:
- Siberiano;
- Urali;
- regione del Volga;
- situato nel centro e nord-ovest della parte europea della Russia;
- Orti dell'Estremo Oriente.
Panoramica delle recensioni
Questa varietà di pomodori dà non solo frutti grandi, ma anche abbastanza uniformi. Le proprietà gastronomiche del raccolto sono abbastanza degne. Il dolore della fronte del toro è generalmente insolito. Il raccolto piace anche negli anni con estati rigide e fredde. I semi devono essere accuratamente selezionati, ma anche questo non ti consente di rifiutare una tale pianta nelle tue collezioni.