- Autori: Kudryashov Andrey Vasilievich, LLC "La tua economia"
- Anno di approvazione: 2013
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-90
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 65-75
- Caratteristica del cespuglio: compatto
Il pomodoro Bistrenok può incantare le persone con il suo nome, ma non solo con esso, ma anche con altre proprietà preziose. Questa cultura deve, tuttavia, essere studiata nel modo più accurato e diligente possibile. Solo a questa condizione è possibile garantire un serio successo e l'assenza di problemi nel corso del lavoro sul campo.
Storia dell'allevamento
L'impianto è stato creato in LLC "La tua economia". Il progetto di allevamento era guidato da A.V. Kudryashov. I lavori principali sono stati completati entro il 2013. Fu allora che fu rilasciato il permesso ufficiale per coltivare tali pomodori nei giardini.
Descrizione della varietà
Swift è un ibrido determinante. La sua coltivazione è consigliata sia per giardini aperti che per serre ricoperte di pellicola. I cespugli crescono fino a 65-75 cm, lo sviluppo compatto è tipico per loro. Il fogliame verde chiaro di Bistrenka è grande.
Le principali qualità del frutto
Le bacche di questa varietà, quando sono apparse per la prima volta e non hanno ancora avuto il tempo di maturare, hanno un colore verde chiaro. Non si forma un punto vicino alla base. I pomodori completamente maturi, come previsto nella maggior parte dei casi, acquisiscono un colore rosso. Il peso medio di un esemplare è di 135-140 g, la forma di un cerchio piatto è tipica per loro.
Le costole sono relativamente deboli. Si nota una pelle liscia e attraente. I frutti di Bistrenok si formeranno su infiorescenze di tipo semplice. I loro peduncoli hanno un'articolazione caratteristica.
Caratteristiche gustative
Gli agricoltori notano il gusto molto attraente di questa varietà. La sua polpa è tenera. Inoltre, è piuttosto denso.
Maturazione e fruttificazione
Bistrenok è una classica varietà precoce. È in grado di maturare in 85-90 giorni dopo la formazione dei primi germogli verdi. Dovrai raccogliere a luglio e agosto. La fruttificazione è amichevole. Per alcuni agricoltori, questa proprietà è positiva, mentre per altri è negativa e devi pensare attentamente a tutto quando prendi una decisione.
Prodotto
Il numero di frutti può essere piuttosto grande. La capacità dichiarata di produrre 13,7-14,5 kg di bacche per 1 mq. m. Uno spread così ridotto significa, tra l'altro, la stabilità dei rendimenti ottenuti. Tuttavia, ciò non significa che la qualità della tecnologia agricola possa essere semplicemente ignorata.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina in regioni relativamente meridionali è possibile ad aprile. Quando si coltiva in zone con un clima più rigido, è necessario rimandare a maggio. Il periodo specifico deve essere selezionato in modo indipendente, tenendo conto dell'esperienza orticola. Ma dovrai anche tenere conto della prontezza delle piantine stesse e del tempo reale. Normalmente, le piantine saranno pronte per la semina in piena terra all'età di 50 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Nella descrizione ufficiale, si consiglia di piantare i cespugli secondo il sistema 700x400 mm.
Crescere e prendersi cura
Senza giarrettiera e modellatura, Bistrenok non dimostrerà le sue qualità attraenti. Il sovraccarico è normale per questa varietà. Anche con un deterioramento a breve termine del tempo, la formazione delle ovaie non è quasi disturbata. È necessario immergere le piantine nella fase di 2 foglie vere. La semina a febbraio per le piantine è possibile solo quando sarà possibile organizzare una seria illuminazione aggiuntiva.
Negli ultimi 14 giorni prima della semina, si consiglia di indurire le piantine. Nei letti e nelle serre, la semina dovrà sicuramente essere ombreggiata. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita ogni 7-10 giorni. In questo caso, dovrebbe essere monitorato in modo che il terreno si bagni qualitativamente. È necessario eseguire l'attività passo-passo al mattino in modo che le ferite possano guarire durante le ore diurne.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Un tale pomodoro può resistere con successo:
verticillosi;
appassimento del fusarium;
mosaico di tabacco.
Regioni in crescita
La pianta è zonata per la coltivazione:
sul Basso e Medio Volga;
in Estremo Oriente;
nelle regioni degli Urali e della Siberia;
per il centro, nord e sud della parte europea della Russia;
per i territori e le repubbliche caucasiche.