
- Autori: Dederko V.N., Yabrov A.A., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2005
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 100-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 80-100
Il pomodoro Tsar Bell è una delle migliori varietà della collezione siberiana, che comprende colture dalle caratteristiche uniche. Piacerà a tutti gli amanti dei pomodori grandi e, grazie alla delicata deliziosa dolcezza del frutto, è adatto anche a un menu dietetico.
Storia dell'allevamento
Tomato Tsar Bell è stato allevato nei primi anni 2000 dal famoso agronomo e allevatore di Novosibirsk Dederko V.N., insieme a specialisti come A.A. Yabrov e O.V. Postnikova, che ha dato origine a molte varietà di pomodori resistenti al freddo e gustose. La coltura è stata testata in diverse regioni, dal 2005 è stata inclusa nel Registro statale dei risultati dell'allevamento nella Federazione Russa per le aziende orticole per la coltivazione in serra e in campo aperto.
Descrizione della varietà
La campana dello zar è una pianta determinante, appartiene al tipo standard. A questo proposito, smette di crescere quando si formano tutti i pennelli floreali. Il cespuglio è sottodimensionato, compatto. All'aperto, la sua altezza non supera gli 80-100 cm, nelle serre può raggiungere 1,5 m.
Lo stelo è potente, forte. Le foglie sui cespugli sono grandi, dipinte in una tinta verde scuro. La prima semplice infiorescenza si formerà sulla nona foglia, le successive - dopo 1-2 foglie. Il gambo dei pomodori è articolato. Ci sono 4 ovaie per mano.
Le principali qualità del frutto
La principale differenza tra la varietà Tsar Kolokol sono i frutti grandi, il cui peso raggiunge i 600 g, tuttavia, in media, questo indicatore è inferiore: da 211 a 350 g È interessante notare che la forma dei frutti a forma di cuore leggermente allungata può differiscono: esistono esemplari con sommità sia appuntita che arrotondata... Spesso i frutti della varietà sono caratterizzati come a forma di pera.
Un pomodoro acerbo è di colore verde, c'è una macchia scura intorno al gambo. Quando è maturo, il colore del pomodoro cambia in un rosso intenso, spesso con una sfumatura lampone. La buccia è soda e liscia, il frutto non si screpola. Il numero di nidi di semi va da 3 a 4.
Caratteristiche gustative
Il gusto dei pomodori freschi Tsar Kolokol è caratterizzato come eccellente, tra cui una tonalità dolciastra e un'acidità, equilibrata. La polpa è succosa, carnosa, non acquosa. Le verdure sono consumate principalmente fresche. E utilizzato anche per la preparazione di succhi, pasta, ketchup.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione dei pomodori Tsar Bell è di 100-110 giorni, se si conta dal momento in cui i semi vengono immersi nel terreno per la crescita delle piantine. Se il giardiniere ha scelto la tecnica di coltivazione corretta, a luglio puoi banchettare con deliziosi pomodori.
Prodotto
La campana dello zar appartiene alle colture ad alto rendimento. Di norma, gli agricoltori ottengono da 8,6 a 18 kg di frutta commerciabile da 1 m 2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Poiché la varietà descritta è coltivata quasi in tutto il paese, i tempi di semina e trapianto di piantine nel terreno sono variabili, variano a seconda della regione.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La coltivazione di varietà a frutto grosso, di regola, richiede spazio.Pertanto, non più di 2-3 cespugli compatti di pomodori Tsar Kolokol possono essere posizionati su 1 m 2 di area. Man mano che crescono, si diffondono. Pertanto, la pianta dovrebbe essere dotata di spazio sufficiente per la nutrizione e lo sviluppo del sistema radicale.

Crescere e prendersi cura
Tsar Kolokol è un raccolto di pomodoro ad alto rendimento coltivato in letti aperti e in serra. I creatori raccomandano di formare una cultura di 1-2 gambi, rimuovendo i figliastri non necessari. Considerando il fatto che il cespuglio può crescere abbastanza potente e ogni grappolo contiene bacche pesanti, è indispensabile utilizzare un supporto o un traliccio per legare rami pesanti (in alcuni casi, vale la pena legare ogni pennello).
In generale la coltivazione della varietà non è particolarmente difficile e prevede tutti gli accorgimenti tradizionali, come annaffiature, dissodamento del terreno intorno al cespuglio, pacciamatura, trattamenti preventivi, alimentazione con sostanza organica e concimi minerali.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Tsar Kolokol è abbastanza resistente alle principali malattie della belladonna.


Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La cultura in questione sopporta quasi tutte le condizioni meteorologiche sfavorevoli.
Regioni in crescita
Il pomodoro Zar Bell viene coltivato con successo in varie regioni del paese. Questi includono le regioni settentrionali e nordoccidentali, centrali e la regione centrale della Terra Nera, le regioni Volga-Vyatka, Medio e Basso Volga, nonché il Caucaso settentrionale, la Siberia occidentale e orientale, gli Urali e l'Estremo Oriente.