- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N. (Agrofirma Aelita LLC)
- Anno di approvazione: 2011
- Sinonimi di nomi: Tsarskaya Vetka
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
Il ramo di pomodoro Tsarskaya è già una varietà abbastanza nota di verdure piccole, belle e gustose. Allo stesso tempo, i pomodori sono adatti sia per esperimenti culinari che per il consumo fresco, poiché contengono una grande quantità di vitamine e altre sostanze benefiche per la salute. È possibile coltivare la cultura ovunque, non solo in campo aperto, ma anche in serre di tipo estivo. Adatto ai principianti, così come a chi visita l'orto nei fine settimana.
Storia dell'allevamento
La varietà di pomodori Tsarskaya Vetka si è unita ai ranghi delle colture orticole negli anni 2010. Gli autori della cultura sono gli specialisti di Mosca Nastenko N. V., Kachainik V. G., Gulkin M. N. dell'azienda agricola "Aelita". L'anno di approvazione per l'uso e l'inclusione nel registro di stato per la Federazione Russa è stato il 2011. Consigliato per serre basse e terreno aperto in appezzamenti sussidiari personali. Un sinonimo per il nome è Tsarskaya Vetka.
Descrizione della varietà
Il ramo reale è una pianta con un tipo di crescita determinante, quindi l'altezza non può essere superiore a 70-90 cm, il fogliame è di medie dimensioni e di colore verde. L'infiorescenza è di tipo semplice. Il peduncolo è articolato e forte. Il pennello più basso si forma sopra la sesta foglia.
Come parte di ogni pennello, si formano 6 ovaie, che formano bellissimi grappoli, mentre le ovaie non vengono tagliate. Su uno stelo si sviluppano fino a 5 spazzole.
Le principali qualità del frutto
I frutti maturi e uniformi hanno un bel colore ricco di miele-arancio. I pomodori acerbi sono di colore verde chiaro. I pomodori Royal Branch hanno una forma tondeggiante, leggermente costoluta. I frutti sono multi-camera, hanno da 3 a 4 nidi di semi, la polpa è densa e carnosa. I pomodori pesano 90-100 g, sono caratterizzati da un'eccellente trasportabilità.
Caratteristiche gustative
La varietà di lattuga del ramo di pomodori Tsarskaya ha un gusto meraviglioso equilibrato e armonioso, ha un aroma intenso. Spesso i frutti vengono consumati freschi e sono adatti anche per l'inscatolamento di frutta intera.
Maturazione e fruttificazione
Il ramo dello Zar è una varietà a maturazione precoce. I suoi frutti iniziano a maturare 95-100 giorni dopo la germinazione. Tuttavia, il tempo fa sempre degli aggiustamenti. Tuttavia, la maggior parte della raccolta avviene in luglio-agosto. I frutti si formano fino alla fine di settembre. I primi raccolti sono possibili a metà giugno.
Prodotto
Gli indicatori di resa delle materie prime registrati nelle serre a film non riscaldate vanno da 7,3 a 7,8 kg / mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Fondamentalmente, il tempo di semina dipende dalle caratteristiche climatiche della regione. Molto spesso, la semina per piantine viene organizzata a marzo, dopo il 20, questo periodo dura fino al 10 aprile. Una scelta è obbligatoria quando compaiono 1-2 foglie.
Piantare piantine nel terreno avviene all'età di 45-55 giorni, vale a dire: dal 15 maggio al 5 giugno. In questo caso, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a + 15 °. Nelle regioni meridionali, il trasferimento delle piantine a terra può essere effettuato prima, da fine aprile a metà maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piante sono posizionate secondo lo schema 50X40 cm, la densità di impianto non deve essere superiore a 4-5 cespugli per 1 m 2.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro Tsarskaya Vetka si distingue per la sua facile cura. La formazione dei cespugli non è richiesta, non sono appuntati. Tuttavia, sono ancora legati. Ci sono sfumature: quando si coltivano pomodori varietali in un giardino aperto, non si formano germogli, mentre i cespugli di serra devono ancora essere appuntati e di solito rimangono 2 gambi.
Il ramo della varietà Tsar è una pianta senza pretese, ma senza un po' di attenzione si svilupperà male, potrebbe persino ammalarsi. Soprattutto, dovrebbe essere fornita un'irrigazione moderata per i pomodori. La frequenza di irrigazione dipenderà dalle condizioni meteorologiche. È impossibile asciugare eccessivamente o inondare il terreno.
Per preservare l'umidità, viene eseguita la pacciamatura. Puoi usare paglia, segatura, quindi mescolare tutto con la cenere. Le piante per la crescita e lo sviluppo avranno anche bisogno di diserbo, allentamento e alimentazione. La temperatura ottimale affinché la varietà inizi a dare i suoi frutti è di 23–28 ° C.
Per la coltivazione dei pomodori della varietà descritta, è meglio fornire un angolo soleggiato del sito, tuttavia è necessario proteggere la pianta dai raggi cocenti. Per fare questo, puoi usare una zanzariera speciale o ordinaria.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Poiché la pianta è varietale, gli allevatori si sono occupati di proteggere il raccolto dal virus del mosaico del tabacco. Molto raramente si verificano lesioni da verticillus e fusarium. I pomodori hanno il tempo di maturare completamente anche prima che la phytophthora inizi a diffondersi nella corsia centrale.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà affidabile resistente al freddo e resistente al calore Il ramo Tsarskaya può resistere sia al calore che al gelo praticamente senza conseguenze.