- Autori: Dederko V.N., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2007
- Sinonimi di nomi: Il dono reale dello zar
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
I pomodori prodotti dagli allevatori russi possono essere davvero buoni. Ma ciascuna delle varietà più attraenti dovrebbe essere studiata in modo approfondito e completo. Questo è l'unico modo per raggiungere il successo quando si maneggia il dono dello Zar.
Storia dell'allevamento
Questa cultura è stata creata dagli sforzi congiunti dei rinomati allevatori Postnikova e Dederko. È stata iscritta all'Albo di Stato nel 2007.
Descrizione della varietà
Ha un sinonimo ufficiale per le vendite all'estero: Tsars Royal Gift. Questa cultura dimostra lo sviluppo determinante classico. I cespugli raggiungono un'altezza non superiore a 1 m, il che è molto conveniente per piantare in serra e in un'area limitata. Nonostante la sua altezza limitata, le piante sono abbastanza robuste. Sono ricoperti da fogliame verde scuro di medie dimensioni.
Le principali qualità del frutto
Le bacche acerbe del dono dello Zar sono caratterizzate da un colore verde chiaro. Quando ottengono le condizioni vegetative necessarie, acquisiscono un colore rosa. I grandi pomodori rotondi e piatti pesano in media 225 g e si formeranno su semplici infiorescenze. Un'importante caratteristica è l'articolazione dei peduncoli.
Caratteristiche gustative
Il raccolto viene spesso consumato fresco. È abbastanza adatto per l'inscatolamento. La polpa all'interno del frutto è densa. Il contenuto di zucchero in essi è piuttosto alto. Non c'è quindi alcun dubbio su un piacevole retrogusto dolciastro.
Maturazione e fruttificazione
Il dono reale viene presentato nei mesi di luglio e agosto. È generalmente accettato che questa sia una varietà di mezza stagione. Solitamente, per giungere a maturazione, la sua raccolta richiede 110-115 giorni (a partire dallo scarto della vegetazione verde).
Prodotto
In termini di produttività, il dono dello Zar è buono e giustifica pienamente il suo nome. La raccolta può raggiungere gli 8,8 kg per 1 mq. m. Ciò che è importante, le bacche raccolte sono facili da trasportare, il che significa che possono essere utilizzate per scopi commerciali.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Di solito iniziano a piantare semi in contenitori a marzo. Ma in alcuni casi, soprattutto nelle regioni fredde, non è troppo tardi per farlo ad aprile. Le piantine vengono piantate a maggio o giugno. Molto spesso è programmato per 50-60 giorni dopo la semina. Tuttavia, è necessario prendere in considerazione tutti gli stessi fattori a cui di solito si presta attenzione: il tempo e la cura delle piante, le condizioni delle piante.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il maggior numero di cespugli per 1 mq. m - 4 pezzi. Ma puoi limitarti a 3 piante, se c'è il desiderio di semplificare il lavoro e ridurre le interferenze reciproche. Dovrebbe esserci uno spazio di 50-60 cm tra i fori e la distanza tra le file dovrebbe essere mantenuta a un livello di 60-70 cm.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia vivamente di sterilizzare non solo i semi e il terreno, ma anche i contenitori o le cassette utilizzate prima della semina per le piantine. Le piantine del dono dello zar non richiedono annaffiature particolarmente attive. Ma dovrebbe comunque essere condotto con chiara regolarità. Dopo la comparsa di 2 o 3 foglie, le piante si tuffano. Allo stesso tempo, non dovresti pizzicare la radice centrale.
Le piantine devono essere alimentate tre volte. A tale scopo vengono utilizzati complessi fertilizzanti comprovati. La tempra viene effettuata negli ultimi 14 giorni prima del trasbordo nel luogo finale. È meglio preparare i letti per le piantine anche in autunno. Il terreno deve essere dissotterrato e disinfettato in primavera.
Nel processo di crescita dei cespugli adulti del dono dello zar, viene utilizzata la medicazione fogliare. Dopo che le piante si sono rafforzate, i germogli laterali dovrebbero essere rimossi in modo che rimanga uno stelo. Per evitare troppe ovaie con un piccolo numero di frutti, si consiglia di utilizzare le medicazioni. Limitare la quantità di acqua aiuta a evitare di rompere le bacche.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
È consentito piantare un tale pomodoro in tutte le principali aree della Russia:
negli Urali;
nella Siberia occidentale;
in Estremo Oriente;
nel bacino del Volga;
nella corsia centrale e in altre aree della parte europea;
nel Caucaso settentrionale.
Panoramica delle recensioni
A molte persone piace subito il dono reale quando cercano di far crescere questa cultura. Anche il gusto promesso è pienamente confermato. Se cresciuto per diversi anni, sarà possibile trovare molte sfumature attraenti che ti permetteranno di ottenere un buon risultato. Nei loro rapporti, gli agricoltori indicano che il peggioramento del tempo per questa varietà non è troppo grave.Tuttavia, è comunque consigliabile tenere conto delle condizioni meteorologiche durante il trapianto in piena terra e durante l'indurimento delle piantine.